tutto è energia
tesina di Ilaria tuppo 3^d
INdice
le due bombe atomiche
definizione
energia elettrica
"il lampo"
tipi di energia
Giappone
energia chimica
LE FONTI DI ENERGIA
energia solare
l'energia nucleare
Sole
doping
le energie rinnovabili del futuro
definizione
L'energia è la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un sistema fisico di compiere lavoro, a prescindere dal fatto che tale lavoro sia o possa essere effettivamente svolto. Il termine "energia" deriva dal latino "energia" a sua volta tratto dal greco "enérgeia". Il termine è stato introdotto da Aristotele in ambito filosofico. La parola italiana "energia" non proviene direttamente dal latino ma è stata ripresa nel xv secolo dal francese "énergie" usato in Francia con il senso di "forza in azione".
1. tipi
- energia meccanica
- energia chimica
- energia gravitazionale
2.le fonti di energia
Una definizione chiara dell'energia non è facile da fornire poichè l'energia non ha una realtà materiale ma è un concetto matematico astratto. Non esiste alcuna sostanza o fluido che sia energia pura.La società è estremamente dipendente dall'energia soprattutto dall'energia meccanica, energia elettrica, energia chimica ed energia termica indispensabili allo svolgimento della vita quotidiana e dei processi industriali. Le principali fonti di energia in grado di produrre energia elettrica, energia termica o energia meccanica sono : -combustibili fossili -energia nucleare -energia idroelettrica -energia solare -energia eolica -energia geotermica -energia magnetica -energia mareomotrice -energia racimolata
Ultimamente si parla molto di "energie da fonti rinnovabili" essendo quelle fonti che non si esauriscono oppure si esauriscono in tempi lunghissimi esempio l'energia eolica, geotermica, mareomotrice e fusione nucleare.Esistono energie da fonti "non rinnovabili" come petrolio, carbone e gas naturali. Un altro termine molto usato è quello di energie alternative che sono quelle fonti di energia che si possono utilizzare in sostituzione dell'energia chimica prodotta da combustibili o fonti fossili.
energia nucleare
3.
L'energia nucleare è generata da reazioni nucleari che hanno modificato il nucleo degli atomi (soprattutto quelli del plutonio e dell'uranio)Insieme alle fonti rinnovabili e alle fonti fossili è una fonte di energia primaria (è presente in natura e non derivante da un'altra forma di energia). Rappresenta una forma di energia pulita considerando le emissioni di anidride carbonica in atmosfera, una valida alternativa ai combustibili fossili. Presenta invece una serie di problemi ambientali e di pubblica sicurezza legati alle scorie che possono rimanere radioattive per migliaia di anni. IAEA (l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica) si impegna a promuovere l'utilizzo pacifico dell'energia nucleare svolgendo un'attività sostenuta di sorveglianza e controllo sulla sicurezza degli impianti nucleari in funzione o in fase di realizzazione. Si cerca di impedire l'utilizzo dell'energia nucleare per scopi militari poichè la storia ci racconta il drammatico fine della Seconda Guerra Mondiale con lo sgancio delle due bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki.
4.
le due bombe atomiche
Tutt'oggi negli Stati Uniti esiste la convinzione che i bombardamenti atomici sono serviti ad accorciare la Seconda Guerra Mondiale risparmiando le vite di milioni di soldati e di civili. In Giappone invece l'opinione pubblica tende a sostenere che i bombardamenti atomici siano crimini di guerra.In tutto il mondo è condivisa la presa di coscienza di tale evento fortunatamente non più ripetuto. La prima bomba atomica chiamata "The Gadget" fu fatta esplodere il 16 luglio 1945 nel Nuovo Messico. I lanci su Hiroshima e Nagasaki sono stati la seconda e terza detonazione nella storia delle armi nucleari.
Il giappone
5.
Dopo la guerra...
Dopo la Seconda Guerra Mondiale il Giappone era in condizioni disperate. L'evento più devastante che andò a spese proprio di questo Paese fu lo sgancio delle due bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. Quest'azione portò alla firma della resa e quindi all'uscita dalla guerra. La sua ripresa fu più veloce delle aspettative grazie a degli accordi stretti con gli stati vincitori e anche ad un programma industriale supportato dagli Stati Uniti che fecero crescere l'economia giapponese costantemente, fino a farla diventare la seconda potenza economica mondiale, cioè il Giappone che conosciamo oggi.
6.
énergie solaire
L'énergie solaire est la principale source d'énergie renouvelable de la planète et les rayons du soleil sont une source de lumière que l'homme a toujours exploitée car ils dépendent:
- de la température de la surface de la terre
- de éclairage de jour comme de nuit (grâce à la lumière de la Lune)
- l'évaporation de l'eau d'où commence tout le cycle
-de la formation des vents
-de la vie des plantes.
En raison des besoins économiques et environnementaux, l'homme ne tient pas compte des différentes limites:
- même si l'énergie solaire est présente partout sur la planète, certaines zones n'en reçoivent pas suffisamment pour être exploitées.
-cette énergie seule est capable de chauffer un seul corps jusqu'à des températures inférieures à celle de l'eau bouillante
- l'irradiation n'est pas continue avec l'alternance du jour et de la nuit.
Les technologies capables d'exploiter l'énergie solaire sont en constante évolution. les plus courants sont:
- les panneaux solaires à réfrigérant liquide
- les panneaux photovoltaïques
Le premier type de panneau est largement utilisé pour chauffer l'eau tandis que le second type est utilisé pour générer du courant électrique à travers un phénomène appelé effet photoélectrique.
L'énergie photovoltaïque est principalement utilisée pour alimenter des centrales éloignées de leurs réseaux de distribution. Les centrales photovoltaïques sont constituées de modules photovoltaïques répartis en séries.Les centrales solaires thermiques sont des systèmes dans lesquels sont installés des miroirs qui concentrent les rayons du soleil sur un récepteur solaire.
il existe deux types de centrales solaires thermiques:
- miroir parabolique
-une tour électrique.
ces centrales sont meilleures que les panneaux photovoltaïques. enfin il y a les fours solaires. Le plus puissant est situé dans les Pyrénées en France qui repose sur un principe similaire aux centrales à tour.
7.
il Sole
Il Sole è la stella più vicina a noi. E' una stella nana di classe G che si trova attualmente nella fase di sequenza principale, cioè all'interno del suo nucleo avvengono delle reazioni nucleari di fusione delle molecole di idrogeno in atomi di elio.Questa fase dura solitamente quanto la vita di una stella.Il Sole è composto dal 75% (circa) di idrogeno e dal 25% (circa) di elio, ma al suo interno ci sono anche altri materiali alcuni più pesanti come l'uranio. Nasce da un gas proveniente dall'esplosione di una stella più antica. Per questo motivo si dice che il Sole è una stella di seconda generazione.
8.
L'energia elettrica
L'energia elettrica è una forma di energia derivante dal flusso di carica elettrica. Corrisponde alla forza di attrazione o repulsione elettrica tra particelle cariche.Il movimento di particelle cariche attraverso un filo viene chiamato corrente o elettricità. Lo scienziato britannico Michael Faraday scoprì un mezzo per generare elettricità nel 1820. L'energia elettrica è indispensabile nella vita quotidiana sia nell'ambiente domestico che per lo sviluppo socio-economico di tutta l'umanità. L'energia elettrica fu scoperta circa 2000 anni fa ma i primi esperimenti scientifici naquero nel XIX secolo. Nel 1752 il fisico statunitense Benjamin Franklin inventò il parafulmine Nel 1800 il fisico Alessandro Volta ideò la prima pila elettrica Nel 1814 Humphry Davy inventò la prima lampadina. La produzione di energia elettrica viene fornita sia da fonti rinnovabili che non rinnovabili. L'elettricità viene descritta come una proprietà fondamentale molto diffusa in natura che si manifesta in modo molto evidente come nei fulmini. Quindi il fulmine è una scarica elettrica che si verifica nell'atmosfera.
9.
L'ENERGIA CHIMICA
L'energia chimica è una forma di energia interna immagazzinata nei legami chimici. Le reazioni chimiche hanno luogo sfruttando un assorbimento di calore oppure producendo calore, attraverso la formazione o rottura di legami. L'energia chimica introdotta nel corpo umano con il cibo permette la vita attraverso la sua trasformazione in forma utilizzabile nel processo metabolico della respirazione cellulare. L'uomo ha sempre cercato nuove fonti di energia destinate a sostenere una richiesta alta dell'organismo. Oltre vari tipi di alimenti, nel tempo sono state scoperte delle sostanze in grado di rilasciare grandi quantità di energia oppure di ridurre il consumo di essa durante le attività fisiche. E' molto probabile che fin dalle prime Olimpiadi nel 776 a.C gli atleti assumevano infusi a base di erbe o funghi per migliorare le loro prestazioni. Nell'epoca moderna si sono moltiplicate le sostanze in grado di favorire gli atleti nella preparazione sportiva permettendogli di recuperare in tempi brevi le energie spese.
10.
le energie rinnovabili del futuro
Data la scarsità di risorse non rinnovabili del sottosuolo si stanno studiando vari metodi per generare energia da semplici cose come il fogliame degli alberi o dal moto delle onde. Gli scienziati hanno visto che il vento che fa sfregare tra di loro le foglie genera delle piccole masse di energia-chiamata energia triboelettrica. L'unico problema rilevato finora è la discontinuità di questa energia, infatti si sta cercando il modo di accumularla. Sembrerebbe che il materale idoneo ad immagazzinarla sia il silicone. Un'altra fonte di energia alternativa rinnovabile è l'energia mareomotrice cioè l'energia ricavata dagli spostamenti d'acqua durante le maree. Sono stati creati dei bacini dove attraverso dei tubi di grandi dimensioni l'acqua del mare fluisce e defluisce durante l'alta o bassa marea mettendo in movimento delle turbine. Il principio è simile a quello delle centrali idroelettriche. Altre fonti di energia rinnovabile già utilizzate oggi sono l'energia solare, la bioenergia, l'energia geotermica, energia eolica ed altre in fase di sperimentazione.
conclusione
L'obiettivo dei ricercatori di tutto il mondo è di trovare nuove fonti di energia in grado di coprire la richiesta di tutto il pianeta senza creare ulteriori danni a livello climatico. Concludo il mio elaborato con la citazione di Albert Einstein:
Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà
TESINA ENERGIA
Ilaria Tuppo
Created on May 4, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Snow Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
View
Vintage Photo Album
View
Nature Presentation
View
Halloween Presentation
Explore all templates
Transcript
tutto è energia
tesina di Ilaria tuppo 3^d
INdice
le due bombe atomiche
definizione
energia elettrica
"il lampo"
tipi di energia
Giappone
energia chimica
LE FONTI DI ENERGIA
energia solare
l'energia nucleare
Sole
doping
le energie rinnovabili del futuro
definizione
L'energia è la grandezza fisica che misura la capacità di un corpo o di un sistema fisico di compiere lavoro, a prescindere dal fatto che tale lavoro sia o possa essere effettivamente svolto. Il termine "energia" deriva dal latino "energia" a sua volta tratto dal greco "enérgeia". Il termine è stato introdotto da Aristotele in ambito filosofico. La parola italiana "energia" non proviene direttamente dal latino ma è stata ripresa nel xv secolo dal francese "énergie" usato in Francia con il senso di "forza in azione".
1. tipi
2.le fonti di energia
Una definizione chiara dell'energia non è facile da fornire poichè l'energia non ha una realtà materiale ma è un concetto matematico astratto. Non esiste alcuna sostanza o fluido che sia energia pura.La società è estremamente dipendente dall'energia soprattutto dall'energia meccanica, energia elettrica, energia chimica ed energia termica indispensabili allo svolgimento della vita quotidiana e dei processi industriali. Le principali fonti di energia in grado di produrre energia elettrica, energia termica o energia meccanica sono : -combustibili fossili -energia nucleare -energia idroelettrica -energia solare -energia eolica -energia geotermica -energia magnetica -energia mareomotrice -energia racimolata
Ultimamente si parla molto di "energie da fonti rinnovabili" essendo quelle fonti che non si esauriscono oppure si esauriscono in tempi lunghissimi esempio l'energia eolica, geotermica, mareomotrice e fusione nucleare.Esistono energie da fonti "non rinnovabili" come petrolio, carbone e gas naturali. Un altro termine molto usato è quello di energie alternative che sono quelle fonti di energia che si possono utilizzare in sostituzione dell'energia chimica prodotta da combustibili o fonti fossili.
energia nucleare
3.
L'energia nucleare è generata da reazioni nucleari che hanno modificato il nucleo degli atomi (soprattutto quelli del plutonio e dell'uranio)Insieme alle fonti rinnovabili e alle fonti fossili è una fonte di energia primaria (è presente in natura e non derivante da un'altra forma di energia). Rappresenta una forma di energia pulita considerando le emissioni di anidride carbonica in atmosfera, una valida alternativa ai combustibili fossili. Presenta invece una serie di problemi ambientali e di pubblica sicurezza legati alle scorie che possono rimanere radioattive per migliaia di anni. IAEA (l'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica) si impegna a promuovere l'utilizzo pacifico dell'energia nucleare svolgendo un'attività sostenuta di sorveglianza e controllo sulla sicurezza degli impianti nucleari in funzione o in fase di realizzazione. Si cerca di impedire l'utilizzo dell'energia nucleare per scopi militari poichè la storia ci racconta il drammatico fine della Seconda Guerra Mondiale con lo sgancio delle due bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki.
4.
le due bombe atomiche
Tutt'oggi negli Stati Uniti esiste la convinzione che i bombardamenti atomici sono serviti ad accorciare la Seconda Guerra Mondiale risparmiando le vite di milioni di soldati e di civili. In Giappone invece l'opinione pubblica tende a sostenere che i bombardamenti atomici siano crimini di guerra.In tutto il mondo è condivisa la presa di coscienza di tale evento fortunatamente non più ripetuto. La prima bomba atomica chiamata "The Gadget" fu fatta esplodere il 16 luglio 1945 nel Nuovo Messico. I lanci su Hiroshima e Nagasaki sono stati la seconda e terza detonazione nella storia delle armi nucleari.
Il giappone
5.
Dopo la guerra...
Dopo la Seconda Guerra Mondiale il Giappone era in condizioni disperate. L'evento più devastante che andò a spese proprio di questo Paese fu lo sgancio delle due bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki. Quest'azione portò alla firma della resa e quindi all'uscita dalla guerra. La sua ripresa fu più veloce delle aspettative grazie a degli accordi stretti con gli stati vincitori e anche ad un programma industriale supportato dagli Stati Uniti che fecero crescere l'economia giapponese costantemente, fino a farla diventare la seconda potenza economica mondiale, cioè il Giappone che conosciamo oggi.
6.
énergie solaire
L'énergie solaire est la principale source d'énergie renouvelable de la planète et les rayons du soleil sont une source de lumière que l'homme a toujours exploitée car ils dépendent: - de la température de la surface de la terre - de éclairage de jour comme de nuit (grâce à la lumière de la Lune) - l'évaporation de l'eau d'où commence tout le cycle -de la formation des vents -de la vie des plantes. En raison des besoins économiques et environnementaux, l'homme ne tient pas compte des différentes limites: - même si l'énergie solaire est présente partout sur la planète, certaines zones n'en reçoivent pas suffisamment pour être exploitées. -cette énergie seule est capable de chauffer un seul corps jusqu'à des températures inférieures à celle de l'eau bouillante - l'irradiation n'est pas continue avec l'alternance du jour et de la nuit. Les technologies capables d'exploiter l'énergie solaire sont en constante évolution. les plus courants sont: - les panneaux solaires à réfrigérant liquide - les panneaux photovoltaïques Le premier type de panneau est largement utilisé pour chauffer l'eau tandis que le second type est utilisé pour générer du courant électrique à travers un phénomène appelé effet photoélectrique. L'énergie photovoltaïque est principalement utilisée pour alimenter des centrales éloignées de leurs réseaux de distribution. Les centrales photovoltaïques sont constituées de modules photovoltaïques répartis en séries.Les centrales solaires thermiques sont des systèmes dans lesquels sont installés des miroirs qui concentrent les rayons du soleil sur un récepteur solaire. il existe deux types de centrales solaires thermiques: - miroir parabolique -une tour électrique. ces centrales sont meilleures que les panneaux photovoltaïques. enfin il y a les fours solaires. Le plus puissant est situé dans les Pyrénées en France qui repose sur un principe similaire aux centrales à tour.
7.
il Sole
Il Sole è la stella più vicina a noi. E' una stella nana di classe G che si trova attualmente nella fase di sequenza principale, cioè all'interno del suo nucleo avvengono delle reazioni nucleari di fusione delle molecole di idrogeno in atomi di elio.Questa fase dura solitamente quanto la vita di una stella.Il Sole è composto dal 75% (circa) di idrogeno e dal 25% (circa) di elio, ma al suo interno ci sono anche altri materiali alcuni più pesanti come l'uranio. Nasce da un gas proveniente dall'esplosione di una stella più antica. Per questo motivo si dice che il Sole è una stella di seconda generazione.
8.
L'energia elettrica
L'energia elettrica è una forma di energia derivante dal flusso di carica elettrica. Corrisponde alla forza di attrazione o repulsione elettrica tra particelle cariche.Il movimento di particelle cariche attraverso un filo viene chiamato corrente o elettricità. Lo scienziato britannico Michael Faraday scoprì un mezzo per generare elettricità nel 1820. L'energia elettrica è indispensabile nella vita quotidiana sia nell'ambiente domestico che per lo sviluppo socio-economico di tutta l'umanità. L'energia elettrica fu scoperta circa 2000 anni fa ma i primi esperimenti scientifici naquero nel XIX secolo. Nel 1752 il fisico statunitense Benjamin Franklin inventò il parafulmine Nel 1800 il fisico Alessandro Volta ideò la prima pila elettrica Nel 1814 Humphry Davy inventò la prima lampadina. La produzione di energia elettrica viene fornita sia da fonti rinnovabili che non rinnovabili. L'elettricità viene descritta come una proprietà fondamentale molto diffusa in natura che si manifesta in modo molto evidente come nei fulmini. Quindi il fulmine è una scarica elettrica che si verifica nell'atmosfera.
9.
L'ENERGIA CHIMICA
L'energia chimica è una forma di energia interna immagazzinata nei legami chimici. Le reazioni chimiche hanno luogo sfruttando un assorbimento di calore oppure producendo calore, attraverso la formazione o rottura di legami. L'energia chimica introdotta nel corpo umano con il cibo permette la vita attraverso la sua trasformazione in forma utilizzabile nel processo metabolico della respirazione cellulare. L'uomo ha sempre cercato nuove fonti di energia destinate a sostenere una richiesta alta dell'organismo. Oltre vari tipi di alimenti, nel tempo sono state scoperte delle sostanze in grado di rilasciare grandi quantità di energia oppure di ridurre il consumo di essa durante le attività fisiche. E' molto probabile che fin dalle prime Olimpiadi nel 776 a.C gli atleti assumevano infusi a base di erbe o funghi per migliorare le loro prestazioni. Nell'epoca moderna si sono moltiplicate le sostanze in grado di favorire gli atleti nella preparazione sportiva permettendogli di recuperare in tempi brevi le energie spese.
10.
le energie rinnovabili del futuro
Data la scarsità di risorse non rinnovabili del sottosuolo si stanno studiando vari metodi per generare energia da semplici cose come il fogliame degli alberi o dal moto delle onde. Gli scienziati hanno visto che il vento che fa sfregare tra di loro le foglie genera delle piccole masse di energia-chiamata energia triboelettrica. L'unico problema rilevato finora è la discontinuità di questa energia, infatti si sta cercando il modo di accumularla. Sembrerebbe che il materale idoneo ad immagazzinarla sia il silicone. Un'altra fonte di energia alternativa rinnovabile è l'energia mareomotrice cioè l'energia ricavata dagli spostamenti d'acqua durante le maree. Sono stati creati dei bacini dove attraverso dei tubi di grandi dimensioni l'acqua del mare fluisce e defluisce durante l'alta o bassa marea mettendo in movimento delle turbine. Il principio è simile a quello delle centrali idroelettriche. Altre fonti di energia rinnovabile già utilizzate oggi sono l'energia solare, la bioenergia, l'energia geotermica, energia eolica ed altre in fase di sperimentazione.
conclusione
L'obiettivo dei ricercatori di tutto il mondo è di trovare nuove fonti di energia in grado di coprire la richiesta di tutto il pianeta senza creare ulteriori danni a livello climatico. Concludo il mio elaborato con la citazione di Albert Einstein:
Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste. Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà