Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TESINA
gia.d.a
Created on May 4, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
INVESTIGAZIONE E IL CRIMINE
GIADA CAMMARATA 3B
ADOLF HITLER
Giada Cammarata 3b
La sua vita
Adolf Hitler è nato il sabato di Pasqua, il 20 aprile 1889, intorno alle 18.30 a Braunau am dell'hotel, nel Gasthof Zum Pommern. I suoi genitori erano Klara Pölzl e Alois Hitler. Da giovane aspira a diventare architetto ma dopo non essere riuscito ad entrare nell’Accademia di Belle Arti di Vienna si trasferisce a Monaco dove lavora come decoratore e come operario. Allo scoppiare della Prima Guerra Mondiale si arruola come volontario nel reggimento tedesco, viene ferito e ottiene dei riconoscimenti.
Crimini contro gli ebrei
Leggi di Norimberga: leggi raziali che dicono che: - C’è una sola razza pura, quella ariana; gli altri(ebrei) sono solo infiltrati nella società. - Gli ebrei vennero espulsi dagli impieghi statali e da gran parte delle attività economiche. - Gli ebrei vengono esclusi dal diritto al voto e dall’editoria. - Vengono proibiti i matrimoni tra ebrei e tedeschi e annullati quelli già presenti. La cosa più grave è che il razzismo voleva essere un qualcosa di scientifico, cioè si voleva giustificare cose assurde con metodi e studi biologici.
LA SECONDE GUERRE MONDIALE
GIADA CAMMARATA 3B
La seconde guerre mondiale dure ans de 1939 à et oppose encore une fois l'allemagne sou tenure par les forces de l'axe et aux les aliés. Cette fois est aussi une guerre idéologique. La guerre comence avec l'invasion de la Polonie parles Allemands. En 1940 les Allemands avancent et ils arrivent jusqu'à qui se retrouve coupée en deux. Au commencement c'est une guerre-éclair remportée par les nazis de Hitler qui apportent dans les territoires conquis le nouvel ordre. Le 6 juin 1944 représente une date très importante, c'est le jour J, le jour du débarquement en Normandie par les alliés.
CUBA
GIADA CAMMARATA 3B
TERRITORIO
L’isola di Cuba si presenta prevalentemente pianeggiante e solcata da numerosi fiumi stagionali, il più importante dei quali è il Rio Cauto.
Il clima, tropicale, è caldo-umido, con temperature miti e gradevoli; le piogge sono intense salvo che in estate.
ECONOMIA
Fra i cereali prevale il riso, introdotto di recente con grande successo.
La Cuba produce innanzi tutto canna da zucchero, di cui il Paese è uno dei massimi produttori mondiali, e tabacco.
Importante pure il prodotto della pesca che viene in larga parte destinato all’esportazione.
La mafia a Cuba
La mafia organizzata negli Stati Uniti aveva iniziato le sue attività a Cuba nei primi anni '20, gestendo rum e altro alcol; ma la creazione di un impero criminale in quanto tale iniziò verso la fine del 1933, quando furono presi i primi accordi tra il colonnello Batista recentemente promosso e "il finanziere della mafia", Meyer Lansky, per ordine diretto del grande Carlo "Fortunato" Luciano. Luciano scelse Cuba come punto intermedio tra le forniture di eroina e i mercati consumatori del Nord.
"Una strada per il domani" e "L'uomo Falcone"
Giada Cammarata 3b
"Una strada per domani"
AGNESE BORSELLINO
Agnese Borsellino, un po' come Maria Falcone, ricorda Paolo Borsellino e si rivolge alle nuove generazioni e ai figli di quella mafia che le ha portato via la vita che aveva: le sue non sono parole dure, sono parole vere, piene di umanità e speranza in un cambiamento reale.
"L'uomo Falcone"
MARIA FALCONE-FRANCESCA BARRA
Giovanni Falcone ha scelto l'impegno totale nel voler scardinare i meccanismi mafiosi dall'interno, sapeva bene che sarebbe stata probabilmente una condanna a morte. Come rivela Giovanni a sua sorella Maria, << si vive una volta sola e si muore una vota sola>> anche se si corre il rischio di essere fraintesi, mal giudicati, criticati.
L’educazione alla legalità, il lascito di Falcone e Borsellino nelle scuole
In Italia, l'educazione alla legittimità ha avuto origine nel 1992/1993, quando la strage di Capaci e attraverso la strage di D'Amelio, gli attacchi a Milano, Firenze e Roma hanno reso le persone fortemente consapevoli delle minacce per la democrazia al sistema. Da allora, c'è stato un impulso a promuovere la cultura democratica: come strumento per combattere l'Associazione mafiosa, il Ministero della Pubblica Istruzione (Bando n. 302 del 25 ottobre 1993) ha introdotto l'educazione giuridica. Rafforzando la memoria storica, comprendendo la legittimità, i diritti umani e l'iniziativa "Costituzione italiana", istituire scuole nella società civile.
LA MAFIA E LA CHIESA
DON PINO PUGLISI
GIADA CAMMARATA 3B
GIADA CAMMARATA 3B
La sua vita spirituale ha inizio quando aveva 16 anni, dove entra nel seminario palermitano, da cui uscirà prete nel 1960. Nel 1990 invece viene nominato parroco a S.Gaetano,ma è controllatto dalla criminalità organizzata attraverso i fratelli Gaviano, cioè i capi-mafia legati alla famiglia del boss Leoluca Bagarella. Il suo obbiettivo però, non è quello di portare sulla strada del bene i mafiosi, ma quello di evitare che la percorrano i bambini che vivono per strada e considerano questi soggetti come degli idoli.
Introduction here
Write a title
GIADA CAMMARATA 3B
L'USO DEL DNA A SCOPI INVESTIGATIVI
This is a paragraph of text waiting to be awesome subtitle
Cos'è il DNA?
Il Dna, molecola nota per la sua caratteristica struttura a doppia elica, è presente in copia identica in tutte le cellule di ogni essere vivente ed ha la capacità di immagazzinare le informazioni necessarie alla sintesi delle proteine che compongono il suo intero organismo.
Le moderne tecniche di genetica forense permettono di identificare sia l’origine delle tracce biologiche rinvenute (se umane o animale, se si tratta di sangue o altri liquidi biologici), sia di estrarre da esse il Dna.
EUGENIO MONTALE
GIADA CAMMARATA 3B
VITA
Eugenio Montale nasce a Genova il 12 ottobre 1896 da una famiglia benestante. Ha però un’adolescenza difficile per problemi di salute e questo lo porta a trovarsi spesso solo e lontano dalla vita borghese, ma allo stesso tempo lo rende molto attento al dolore che caratterizza la condizione umana. È quindi già da ragazzino molto sensibile e tendente all’introspezione.
MERIGGIARE PALLIDO E ASSORTO
Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d’orto, ascoltare tra i pruni e gli sterpi schiocchi di merli, frusci di serpi. Nelle crepe del suolo o su la veccia spiar le file di rosse formiche ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano a sommo di minuscole biche. Osservare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di mare m entre si levano tremuli scricchi di cicale dai calvi picchi. E andando nel sole che abbaglia sentire con triste meraviglia com’è tutta la vita e il suo travaglio in questo seguitare una muraglia che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia. Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d’orto, ascoltare tra i pruni e gli sterpi schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia spiar le file di rosse formiche ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano a sommo di minuscole biche. Osservare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di mare m entre si levano tremuli scricchi di cicale dai calvi picchi. E andando nel sole che abbaglia sentire con triste meraviglia com’è tutta la vita e il suo travaglio in questo seguitare una muraglia che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
"La morte di Marat"
Giada Cammarata 3b
Jacques-Louis David
Jaques-Louis David, pittore francese, introdusse lo stile neoclassico in Francia diventando il protagonista indiscusso del movimento dal periodo della rivoluzione alla caduta di Napoleone.
Fu influenzato dall’arte classica, in particolare da Raffaello, e dalle teorie di Winckelmann, suo contemporaneo.
Rientrato in Francia, partecipò attivamente alla rivoluzione del 1789, fu deputato della Convenzione Nazionale.
In seguito sostenitore di Napoleone, nel 1804 fu nominato primo pittore dell’imperatore e descrisse anno per anno il suo regno; il quadro “’Incoronazione di Napoleone e Giuseppina” ne è l’epilogo.
Analisi del dipinto
Il dipinto commemora il rivoluzionario giacobino assassinato da Charlotte de Croday. Il momento rappresentato è quello successivo all’omicidio, quando il dramma si è ormai consumato. L’opera corrisponde ad un elogio funebre che esalta la virtù della vittima.
IL DOPING
Per la legge, doparsi è reato, ma solo se il fine è quello di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti, ovvero quando le sostanze dopanti siano dirette a modificare i risultati dei controlli sull’uso di tali farmaci o sostanze (l’antidoping, insomma).
L'elettricità e la sedia elettrica
GIADA CAMMARATA 3B
EFFETTI DELLA SEDIA ELETTRICA SUL CORPO
L'esecuzione della pena di morte attraverso una sedia elettrica è un metodo studiato, per garantire che il condannato si senta allo stesso tempo smarrito (e quindi non essere danneggiato) e deceda durante l'esecuzione. Le scariche somministrate generalmente sono 8.
"BOHEMIAN RHAPSODY"
GIADA CAMMARATA 3B
L’opera incontra il rock tra un canto a cappella e una sezione di ballata chitarra e piano, dando vita a un progetto davvero irripetibile. La genialità artistica di Freddie Mercury racchiusa in un brano che farà la storia della musica. In molti si chiedono ancora oggi quale sia il vero significato di questo pezzo. La verità è che neppure i membri dei Queen ne sono mai venuti davvero a conoscenza. La versione più diffusa è quella che possa essere stata ispirata dalla sua omosessualità e dai contrasti vissuti in seguito alla separazione con Mary Austin.
SHERLOCK HOLMES
GIADA CAMMARATA 3B
The reasons why Sherlock Holmes is a very particular figure in the panorama of detective literature are mainly two.
The reason for the spectacularity of Sherlock Holmes' exploit consists in the rigorously scientific work of his mind, based on the observation of facts, on their concatenation and on the logical deduction of the results.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE!