Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ROSA_GIACOMO_3D

giacomo rosa

Created on May 4, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

LA GUERRA DEL VIETNAM

A CURA DI GIACOMO ROSA

INTRODUZIONE

PERCHè HO SCELTO QUESTO ARGOMENTO?

Ho scelto questo argomento perchè fin da piccolo mi ha sempre interessato e affascinato il mondo del combattimento, della guerra, anche se in modo giocoso, senza conoscere tutte le atrocità commesse dall'uomo. E anche perchè ho trovato interessante la storia di una popolazione che per tanto è stata sfruttata e dominata da altri stati, ma nonostante ciò ha sempre lottato per la pace e la riunificazione del proprio paese sotto un unica bandiera. E perciò ho deciso di portare un conflitto avvenuto non molto tempo fa, che coinvolse i più grandi stati direttamente e indirettamente.

storia

1960

1942

1965

1963

1954

ingresso indiretto degli stati uniti

vietnam diviso in 2 stati

ingresso "ufficiale" degli stati uniti

construzione della via ho chi mihn

invasione giapponese

storia

1971

1968

1975

1973

1968-1969

ritiro degli stati uniti in vietnam

inizio delle proteste pacifiste

saigon è conquistata dai vietcong

finisce il coinvogimento degli usa

offensiva del tet

USA VIETCONG

170.000 forze armate

500.000 forze armate

mezzi corazzati e aerei quasi inesistenti

mezzi corazzati, aerei e forze navali all'avanguardia

morale delle truppe alto

morale delle truppe basso

supporto della popolazione locale e conoscenza del territorio

le truppe non trovavano un senso a combattere i Vietnam

MORTI E FERITI

storia

perchè gli stati uniti furono sconfitti?

Gli stati Uniti come tuttora erano una superpotenza, eppure furono sconfitti. Ecco alcune motivazioni

Dato che i vietcong "giocavano in casa" avevano una migliore conoscenza del terreno

Le forze dei vietcong, unite dal nazionalismo, avevano sempre un morale più alto.

I soldati americani non trovavano una motivazione per combattere, ed erano scoraggiati dalle numerose perdite

In tutto il mondo, soprattutto in America, la popolazione civile inizia a protestare: tramite canzoni, poesie e manifestazioni

i vietcong

vietcong

Vietcong è la denominazione comunemente utilizzata per indicare il gruppo armato di resistenza vietnamita contro il regime filostatunitense del Vietnam del Sud.Reclutati tra i contadini poveri del Vietnam del Sud, i vietcong si dimostrarono, nonostante la scarsa quantità di mezzi e le dure condizioni di vita, combattenti disciplinati, aggressivi, resistenti e abili nella guerriglia che mise in grande difficoltà il Vietnam del Sud, costringendo gli Stati Uniti ad un massiccio intervento militare per evitare il crollo del governo collaborazionista.

I TUNNEL DI CU CHI

vantaggi del territorio

I vietcong per nascondersi dalle forze statunitensi idearono queste strutture munite di ogni esigenza per il combattimento e per un rifugio dove poter riposare e nascondersi.

Questi "formicai" sono vere e proprie basi con cucine, ospedali, alloggi e zone di comando.

vantaggi del territorio

le trappole

Insieme ai nascondigli mimetizzati alla perfezione, i vietcong costruirono numerose trappole, che, coperte da foglie erano letali per il nemico, non solo per le perdite fisiche, ma anche per quelle psicologiche.

le imboscate

Una tattica molto utilizzata dai vietcong era quella di fare attacchi molto rapidi, che consistevano in imboscate: una volta eliminato il nemico si passava subito ad una ritirata nella giungla

le foreste

la giungla

Il bioma della giungla è diffuso soprattutto in Asia, nel subcontinente indiano e nelle aree interne dell'Indocina.Questo tipo di foresta è caratterizzato dalla fitta natura che la rende impenetrabile. Costituita da una enorme varietà di flora e fauna, questa foresta possiede quasi e unicamente piante caducifogli.

VIETNAM GEOGRAFIA fisica

map

TERRITORIO

Il Vietnam occupa la parte più orientale della penisola indocinese e ha una forma molto stretta e allungata. La maggior parte del territorio vietnamita è coperto da colline o rilievi, che sono in prevalenza medio bassi, concentrati principalmente nella parte nord del paese. Il clima del Vietnam è di tipo monsonico; presenta 2 stagioni: una più secca e calda, mentra un'altra più afosa e piovosa.Le principali pianure sono 2, entrambe atraversate da un fiume.

pianura del fiume rosso

map

territorio

Il fiume Rosso arrivando dalla Cina, scorre nella parte nord del paese e attraversa la capitale, la città di Hanoi, fino a sfociare nel golfo del Tonchino.Questo fiume ha il nome di Fiume Rosso, per il motivo che in alcuni tratti il fondale di sabbia e sassi colore di rosso le sue acque.Il suo scorrimento crea una pianura e da spazio a numerose coltivazioni.

map

TERRITORIO

pianura del fiume mekong

Il fiume Mekong si trova a sud e attraversa il paese con una enorme foce a delta. Nonostante sia solo un breve tratto in Vietnam, questo fiume è molto importante per la sua economia, perchè tramite numerose incanalazioni permette una buona produzioine agricola.

settori economici

48%

31%

21%

terziario

primario

secondario

Molto sviluppato nella produzione di riso, caffè e bambu

Molto pruduttive le aziende manifatturiere e quelle metallurgiche

In via di sviluppo il turismo e anche la costruzione di nuve strade, ponti e ferrovie

protests

protests in usa

Vietnam War protests began small among peace activists and leftist intellectuals on college campuses but gained national prominence in 1965, after the United States began bombing North Vietnam.On October 21, 1967, one of the most prominent anti-war demonstrations took place,100,000 protesters gathered at the Lincoln Memorial; around 30,000 of them continued in a march on the Pentagon later that night. After a brutal confrontation with the soldiers and U.S. police who were protecting the building, hundreds of demonstrators were arrested.

proteste

gianni morandi

Gianni Morandi nato nel 1944, fu uno dei primi cantanti italiani a svecchiare il mondo della musica, con atteggiamenti plateali e anticonformisti.I giovani vedevano le sue canzoni come uno specchio della loro esuberanza e voglia di vivere

c'era un ragazzo che come me amava i beatles e i rolling stones

Questa è una canzone di protesta contro la guerra del Vietnam. Infatti al primo concerto (1966) gli fu imposto di censurare alcune parole, perchè andavano contro la politica degli Stati Uniti. Queste censure furono tolte una volta finita la guerra.

conclusione

Questa guerra, durata un trentennio, ha causato circa 5 milioni di morti di cui la maggior parte civili innocenti. La certezza degli americani era di risolvere il conflitto velocemente, essendo fortemente convinti di essere superiori per armamenti e forze belliche rispetto ai rivali. Invece la motivazione, il valore e il coraggio dei vietnamiti fu superiore, determinando la prima sconfitta politico-militare della storia americana.

"il miglior nemico che ci sia toccato affrontare in tutta la nostra storia"

un generale americano