Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

francia

Laura De Giorgi

Created on May 4, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

la francia

Laura De Giorgi

indice

clima

confini

città e capitale

popolazione - lingua e religione

tradizioni culinarie

orografia

idrografia

economia

bandiera

indice

confini

indice

orografia

Più della metà del territorio francese è occupato dalle vaste pianure del Bassopiano Francese (dai Pirenei fino al confine con il Belgio). Le pianure sono di tre diversi tipi: alluvionali, pedemontane e costiere. I principali sistemi montuosi sono: - i Pirenei che rappresentano il confine naturale con la Spagna. - il Massiccio Centrale, una delle formazioni montuose più antiche del territorio. - la parte occidentali delle Alpi, tra la valle del Rodano e i confini con Svizzera e Italia. - il Massiccio dei Vosgi che si innalza all'estremità orientale del Paese, lungo il confine tedesco.

idrografia

La Francia è ricca di fiumi e il più lungo è la Loira (1020 km) che sbocca nell’Oceano Atlantico. Vi sono altri fiumi molto importanti e conosciuti come la Senna, la Garonna, la Dordogna che sfociano nell'oceano Atlantico, il Rodano, che sfocia nel Mediterraneo e la Mosa e la Schelda che confluiscono nel Reno (che segna parte del confine tedesco). La rete fluviale francese offre quasi 8000 km di vie navigabili. Numerosi, ma di piccole dimensioni, sono i laghi alpini, il maggiore è il Lago Lemano (o lago di Ginevra).

indice

la loira

il lago lemano

I castelli della Loira

l lago Lemàno, spesso chiamato lago di Ginevra, è il maggiore lago della Svizzera e dell'Europa occidentale, posto sul confine franco-svizzero ed esteso per il 40% in Francia e per il restante 60% in Svizzera. Diviso per un'irregolarità nella forma presso Yvoire in Grand lac (grande lago) a est e Petit lac (piccolo lago) a ovest, è formato dalle acque del Rodano, il suo maggiore immissario ed emissario. Ebbe origine al termine dell'ultima glaciazione, circa 15.000 anni fa, e presenta una forma allungata, tipica di un lago glaciale subalpino, a mezza luna in direzione est-ovest con la concavità verso la sponda meridionale, quella francese.

Nella valle della Loira, nel corso dei secoli, si sono avvicendati re, principi e nobili di alto lignaggio, che hanno costruito maestosi castelli lungo il fiume Loira e i suoi affluenti: dalle massicce fortezze medievali ai raffinati castelli rinascimentali, dalle residenze reali alle tenute private circondate da magnifici giardini.

  • Il più famoso è sicuramente il castello di Chambord, grandioso e imponente: con il suo colpo d’occhio scenografico e la sua scalinata a doppia spirale, la sua bellezza è unica al mondo.
  • Altrettanto spettacolare e imperdibile il castello di Chenonceau, chiamato anche il castello delle donne, i cui giardini sono stati progettati e curati dalle varie proprietarie che si sono succedute nella sua storia.

indice

clima

La Francia presenta distinte condizioni climatiche. - le zone montuose sono caratterizzate da un clima alpino, con inverni rigidi e nevosi; - la zona costiera meridionale gode di un clima mediterraneo, con estati calde e inverni brevi e tiepidi; - la zona centrale dell'entroterra presenta un clima continentale, caratterizzato da inverni freddi, estati calde e da scarse precipitazioni; - la regione nord-occidentale è interessata da un clima di tipo atlantico, con estati fresche e inverni miti, con piogge costanti durante l'anno.

popolazione - lingua e religione

indice

La religione della grande maggioranza dei Francesi è la cattolica, ma non mancano piccoli nuclei di protestanti, ebrei, musulmani e atei.

La Francia è il terzo paese più esteso dell’Europa occidentale ed è il secondo per quanto riguarda la popolazione. Il numero degli abitanti è pressoché costante; l’esiguo aumento che si riscontra in essa è dovuto soprattutto alla continua immigrazione di popolazioni da altri paesi (Italia, Belgio, Spagna, Polonia). Gli Italiani residenti in Francia si avvicinano al milione.

La lingua dominante è il francese.

economia

La Francia è una dei paesi più ricchi d'Europa e del mondo grazie al forte sviluppo di tutti i settori economici.

  • Settore primario

La Francia dispone del territorio agrario più esteso d'Europa ed è il primo produttore agricolo dell'Unione Europea.

L'agricoltura francese è oggi tra le più tecnicamente avanzate d'Europa. Tra i prodotti principali vanno ricordati il frumento, il mais, la barbabietola da zucchero, la frutta e gli ortaggi. La coltivazione della vite è antichissima e alimenta una prestigiosa industria del vino. L'Allevamento è sviluppato, soprattutto nel settore dei bovini, dal momento che la Francia dispone di vaste estensioni di pascolo, ed è destinato alla produzione di carne, latte e dei suoi derivati. La pesca non è molto sviluppata ma è notevole la coltura di mitili, ostriche e aragoste.

  • Settore secondario

Gli impianti industriali tendono a concentrarsi nelle regioni ricche di materie prime. Ferro e carbone vengono estratti soprattutto in Lorena, ai confini con il Belgio, dove sorgono importanti industrie siderurgiche. Impianti chimici e petrolchimici si trovano invece soprattutto nelle zone di Parigi, Lione e nelle aree portuali di Marsiglia, Nantes, Le Havre, dove sono presenti anche numerosi cantieri navali. L'industria tessile è situata presso i grandi centri urbani dell'interno: Lione e Parigi. L'industria automobilistica è molto sviluppata, ed è concentrata prevalentemente nella regione parigina e in quella lionese.

indice

  • Settore terziario

Dato l'elevato sviluppo economico, il settore dei servizi è particolarmente sviluppato. Trasporti e comunicazioni si avvalgono di un'ottima ed efficiente rete stradale, autostradale e ferroviaria, a cui si deve aggiungere quella fluviale. La ricchezza delle vie di comunicazione favorisce gli scambi commerciali. Molto attivo è anche il settore finanziario: la Borsa di Parigi è una delle principali del mondo. Il turismo costituisce una voce molto importante dell'economia nazionale. La Francia accoglie, infatti, il maggior numero di turisti stranieri al mondo; oltre a Parigi, le principali località turistiche sono costituite dalle stazioni balneari della Costa Azzurra e della Corsica, dai centri sciistici della Savoia, dai castelli della Loira, dai villaggi e dalle coste di Normandia e Bretagna.

la capitale parigi e altre due bellissime città

parigi

lione

nizza

Parigi, la città romantica per antonomasia, è la regina delle città francesi, centro mondiale di arte, moda, gastronomia e cultura. Non basterebbe una settimana intera per visitarla!

Patrimonio Mondiale dell'Umanità, Lione, della Valle del Rodano, è famosa per la Festa delle Luci, i vini pregiati e la cucina francese.

Nizza è una città a forte vocazione turistica: possiede la seconda capacità alberghiera di Francia e conta circa 4 milioni di turisti l'anno.

+info

+info

+info

indice

la torre eiffel: il simbolo di parigi

La Torre Eiffel é una torre di ferro situata sugli Champ de Mars che prende il nome dal suo ingegnere Gustave Eiffel. Eretta nel 1889 come entrata dell' Esposizione Universale del 1889, é diventata l'icona della Francia e uno dei monumenti più conociuti al mondo. Con più di 7 milioni di visitatori l'anno, é il monumento più visitato al mondo. La Torre Eiffel é iscritta nei monumenti storici dopo il 24 giugno 1964 e iscritta nel patrimonio mondiale dell'UNESCO dopo il 1991. Di un'altezza di 312 metri, la Torre Eiffel é rformata da 4 piani, di cui l'ultimo a 279 metri d'altezza, e corrisponde alla più alta piattaforma d'osservazione accessibile al pubblico in Europa.

Durante gli anni, la Torre fu innalzata con l'installazione di diverse antenne per i programmi radiofonici e televisivi. Oggi misura ormai 324 metri. Il progetto della Torre fu concepito dagli ingegneri Maurice Koechlin e Emile Nouguier, da cui Gustave Eiffel ha acquisto i diritti. Questo progetto aveva l'obiettivo di essere l'opera chiave dell'Esposizione Universale del 1889, che celebrava il centenario della Rivoluzione Francese. Gustave Eiffel si impegno' per meravigliare tutto il mondo. Costruita da 250 operai in due anni, due mesi e cinque giorni, la Torre Eiffel fu inaugurata il 31 Marzo 1889. Ma il suo vero successo si registro' solo a partire dal 1960 con l'arrivo del turismo internazionale.

indice

tradizioni culinarie

Se la cucina francese ha avuto il merito di essere riconosciuta come patrimonio mondiale dell’umanità da parte dell’Unesco, ci sarà, ovviamente, un perché. Non per nulla, oltre che essere celebrata a livello planetario, è rinomata proprio per le eccellenze delle sue materie prime, per la raffinatezza espressa e, non di meno, per la sua storia. In pratica, la cucina francese è una testimonianza davvero mirabile di tutta la cultura e la storia alimentare della Francia.

L'ESCARGOT

IL FOIE GRAS

L'OMELETTE

Famosi in tutto il mondo sono, poi, i formaggi francesi e i dolci, in particolare quelli al cioccolato, tra cui il fondant au chocolat.

indice

la bandiera

La bandiera francese, chiamato anche "Tricolore", è l'emblema nazionale della Repubblica francese. È la bandiera della Francia senza interruzione dal 1830. Questa bandiera con le proporzioni 2: 3 (due per l'altezza, tre per la lunghezza) è composta da tre bande verticali blu (all'asta), bianca e rossa di uguale larghezza e lunghezza.

SIGNIFICATO DEI COLORI