Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA GIOVANNI

giovanni

Created on May 4, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

cos'è l'agenda 2030

L'agenda 2030 è una lista, stilata il 25 settembre del 2015 dai capi di Stato di 193 Paesi membri dell’ONU, che comprende 169 obiettivi da raggiungere, di cui 17 di Sviluppo Sostenibile

L’AGENDA 2030 PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE è una lista di obiettivi da raggiungere entro il 2030 per cancellare la povertà e aumentare il benessere di tutti i Paesi del mondo

obiettivo 17

COLLABORAZIONE per gli obiettivi

agenda 2030

la nascita del calcio

Il calcio è nato ufficialmente in Inghilterra il 26 ottobre 1863 nel 1897, nasce a Londra la prima associazione di giocatori britannici, PFA [PROFESSIONAL FOOTBALLER’ ASSOCIATION].

Basic guide to create an awesome presentation

la regola del fuorigioco

Con la nascita della federazione Inglese, furono stabilite una serie di regole. Per impedire che alcuni giocatori stazionassero lontano dal pallone, fu introdotta la regola del fuorigioco, ovvero erano in posizione irregolare i giocatori che si trovavano davanti alla linea della palla in tutto il campo. Nel 1886 questa regola fu modificata: il giocatore era in posizione regolare quando aveva almeno tre giocatori tra lui e la porta avversaria su tutto il campo.

nasce a Parigi la FIFA "federation Internazionale de football Association” cioè la più importante lega calcistica esistente al mondo. La F.I.F.A. è l’unico ente in grado di poter modificare le regole

In Italia il calcio viene gestito dalla F.I.G.C. (FEDERAZIONE ITALIANA GIOCO DEL CALCIO) .

la VAR

Nel calcio, il VAR (acronomico di Video Assistant Referee), che significa Video Assistenza Arbitrale è uno strumento usato dai giudici di gara per esaminare situazioni dubbie. I due ufficiali di gara che collaborano con l'arbitro in campo vengono chiamati VAR (un arbitro effettivo, in attività o ritiratosi) e AVAR (assistente del VAR, generalmente un guardialinee). Questi esaminano le situazioni dubbie della partita tramite l'ausilio di filmati. Il metodo di arbitraggio che utilizza tale tecnologia viene comunemente chiamato VAR.

il doping

La storia del doping ha origini fin dalle prime Olimpiadi, quando l’uomo utilizzava eccitanti naturali per migliorare le sue condizioni fisiche. Le Olimpiadi vennero interrotte dopo la caduta dell’Impero Romano Occidentale. Nel 1896 vennero reintrodotte le Olimpiadi, gli atleti oltre alle sostanze naturali facevano uso anche di quelle chimiche come la nitroglicerina, con effetti gravissimi ed anche mortali. Il vero problema nacque nel 1960 con la morte del ciclista Tommy Simpson che, durante il Tour De France, fu attribuita all’assunzione di anfetamine ed al caldo. nel 1964 , con le Olimpiadi Di Tokio, iniziarono i controlli antidoping sugli atleti.

IL CALCIO NEL FASCISMO

L’Italia degli anni ’30 era governata dal fascismo e da Benito Mussolini. Questo aveva molti effetti sulla società nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, un aspetto interessante era il fascismo sulle coppe del mondo. Nel 1934 l’Italia ospitò la seconda coppa del mondo, oltre ad essere il primo paese Europeo ad ospitarla. L’Italia vinse anche quella coppa del mondo e quella successiva in Francia. Il calcio era considerato uno sport per la gente e i capi facisti dell’epoca, tra cui Mussolini, videro la coppa come un’incredibile occasione per aiutare a diffondere il fascismo.

Carlo Carrà

La partita di pallone

Gli azzurri rappresentano la nazionale di calcio italiana. La squadra avversaria non si conosce, in quanto nel gioco del calcio, la maglia del portiere è diversa da quella che indossano i suoi stessi compagni di squadra. Probabilmente è stato usato il colore rosso non tanto per identificare la squadra, quanto invece per dargli un ruolo da protagonista: è chiaro che essendo l'ultimo uomo a proteggere la porta, tutto dipenderà da lui.

Goal

Il portiere caduto alla difesa ultima vana, contro terra cela la faccia, a non veder l’amara luce. Il compagno in ginocchio che l’induce con parole e con mano, a rilevarsi, scopre pieni di lacrime i suoi occhi. La folla- unita ebrezza - per trabocchi nel campo. Intorno al vincitore stanno, al suo collo si gettano i fratelli. Pochi momenti come questo belli, a quanti l’odio consuma e l’amore, è dato, sotto il cielo, di vedere. Presso la rete inviolata il portiere - l’altro - è rimasto. Ma non la sua anima, con la persona vi è rimasta sola. La sua gioia si fa una capriola, si fa baci che manda di lontano. Della festa - egli dice - anch’io son parte.

Umberto saba

L'inno di Mameli

Il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Fratelli d'Italia, Inno di Mameli o Inno d'Italia, è stato scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847. Il testo si compone di sei strofe e un ritornello, che si alterna alle stesse.

Brasile

Il Brasile è il più grande Stato sudamericano e si estende dall’Equatore fino a sud del Tropico del Capricorno. Il Brasile si affaccia a est sull’oceano Atlantico e confina con tutti i Paesi sudamericani escluso il Cile. E’ lo stato più grande dell’America latina. Il territorio del Brasile è soprattutto pianeggiante, il bassopiano br asiliano è molto vasto ed è chiamato Bassopiano Amazzonico ed è posto in prossimità dell’Equatore. Tale Bassopiano è diviso a metà dal Rio delle Amazzoni che è il fiume che ha il bacino idrografico maggiore rispetto a qualsiasi fiume sulla Terra. Il secondo fiume è il Paranà, esso è spesso interrotto da cascate.

David Beckham

David Beckham is one of the top football players in the world . He grew up loving the game of football . David is perhaps best known for his time as a football star for Manchester United

Zinèdine Zidane

Zinedine Zidane voit le jour le 23 juin 1972 à Marseille. Fils d'un couple d'algériens originaires de Kabylie, Zinedine est le petit dernier de la famille, il a trois frères et une soeur. Il grandit dans la cité marseillaise La Castellane.Il chausse les crampons à l'âge de 9 ans. En 1987, il est remarqué par le recruteur de l'A.S Cannes, Jean Varraud. Il dispute son premier match professionnel en mai 1989. Après cinq années dans le club cannois, il rejoint les Girondins de Bordeaux en 1992.