Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

tesina terza media

francescoiervolino07

Created on May 4, 2021

questa è la mia tesina di terza media sulla libertà, spero vi piaccia!

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

La

Libertà

Classe 3HScuola Calvino

Francesco Iervolino

Perchè ho scelto la libertà come tema della mia tesina?

Fin dall'antichità la libertà è sempre stata un bisogno primario dell'uomo, ma spesso essa è stata negata nelle sue espressioni più importanti. Libertà di pensieroLibertà di parola Libertà di azione Ritengo questo argomento fondamentale nella vita dell'umanità, per questo vorrei parlarne facendo riferimento a tre argomenti che per me sono in connessione con la libertà.

INDICE

  • STORIA: l'Olocausto
  • SCIENZE: il Covid
  • INGLESE: gli schiavi afro-americani

L'OLOCAUSTO

SIGNIFICATO ETIMOLOGICO

La parola olocausto è di derivazione greca, significa letteralmente "bruciato per intero, completamente bruciato". La parola olocausto identifica la Shoah, il genocidio compiuto tra il 1941 ed il 1945 dai nazisti contro gli Ebrei (5.200.000 vittime).

STORIA

Tra il 1941 e il 1944, le autorità naziste deportarono milioni di Ebrei dalla Germania, dai territori occupati e dai paesi alleati con l’Asse, verso i ghetti meglio conosciuti come campi di sterminio. Qui, i detenuti venivano uccisi in camere a gas appositamente costruite.

ARBEIT MACHT FREI

Arbeit macht frei (in tedesco il lavoro rende liberi) era il motto posto all'ingresso di numerosi lager prima e durante la seconda guerra mondiale. La scritta ha un significato simbolico, sintetizzando in modo beffardo le menzogne dei campi di concentramento, nei quali i lavori forzati, la condizione disumana di privazione di libertà dei prigionieri e solitamente il destino finale di morte, contrastavano con il significato opposto del motto stesso.

I DIRITTI NEGATI

IN ITALIA

  • il divieto di matrimonio tra italiani ed ebrei;
  • il divieto per gli ebrei di avere alle proprie dipendenze domestici di razza ariana;
  • il divieto per tutte le pubbliche amministrazioni e per alcune società private - come banche e assicurazioni - di avere alle proprie dipendenze ebrei;
  • il divieto di trasferirsi in Italia ad ebrei stranieri e revoca della cittadinanza italiana concessa a ebrei stranieri in data posteriore al 1919;
  • il divieto di svolgere la professione di notaio e di giornalista e forti limitazioni per tutte le cosiddette professioni intellettuali;
  • il divieto di iscrizione dei ragazzi ebrei - che non fossero convertiti al cattolicesimo e che non vivessero in zone in cui i ragazzi ebrei erano troppo pochi per istituire scuole ebraiche - nelle scuole pubbliche;
  • il divieto per le scuole medie di assumere come libri di testo opere alla cui redazione avesse partecipato in qualche modo un ebreo.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA

Il Giorno della Memoria (27 gennaio) è stata stabilito dalle Nazioni Unite partendo dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, in particolare gli Articoli 1 e 3, che affermano il diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza personale senza discriminazione alcuna, e l’Articolo 18 che stabilisce il diritto di ciascun individuo alla libertà di pensiero, coscienza e religione.

"se comprendere è impossibile, conoscere è necessario"

Primo Levi

"Nulla è più nostro: ci hanno tolto gli abiti, le scarpe e anche i capelli; se parleremo, non ci ascolteranno, e se ci ascoltassero, non ci capirebbero. Ci toglieranno anche il nome: e se vorremo conservarlo, dovremo trovare in noi la forza di farlo, di fare sì che dietro al nome, qualcosa ancora di noi, di noi quali eravamo, rimanga. Noi sappiamo che in questo difficilmente saremo compresi, ed è bene che così sia."

Primo Levi

Se questo è un uomo,

Il Covid-19

I VIRUS

La storia dell’uomo, così come quella degli animali, è stata caratterizzata da decine di epidemie e pandemie causate da batteri e virus ignoti e da altri che abbiamo imparato a conoscere molto bene.

LE MASCHERINE

STORIA

Il COVID-19, acronimo dell'inglese COronaVIrus Disease 19, è una malattia infettiva respiratoria causata dal virus denominato SARS-CoV-2 appartenente alla famiglia dei coronavirus. I primi casi sono stati riscontrati in Cina. Al 2 febbraio 2021 il suo tasso apparente di letalità era del 2,16%.

Pipistrello

Pangolino

LA LIBERTÀ AI TEMPI DEL COVID...

La pandemia del covid è passata attraverso varie ondate. Infatti a settembre 2020 la situazione sembrava migliorata per poi tornare ad essere critica verso dicembre. Adesso grazie ai vaccini e all'attenzione di tutti c'è una svolta positiva che ci auguriamo possa continuare.

AFRICAN AMERICAN SLAVES

HISTORY

The first English colony in North America, Virginia, acquired the first slaves in 1619, after the arrival of a ship carrying an unsolicited cargo of 20 Africans, thus giving rise to the spread. Slaves took care of manual labor: plowing and harvesting in these vast fields

HOW THEY LIVED

The living conditions of the slaves in the United States of America depended mainly on the time to which one refers and the place under consideration. Whipping for insubordination, executions and rapes were the order of the day, except for those few slaves who specialized in major jobs such as doctors who treated whites

OH FREEDOM!

Oh freedom, oh freedom, oh freedom over me! And before I'll be a slave I'll be burried in my grave and go home to my Lord and be free. No more mourning over me! And before... No more shouting over me! And before... No more crying over me! And before...

Traduzione: Libertà/ Oh libertà, oh libertà sopra di me!/ E piuttosto che diventare schiavo sarò seppellito nella mia tomba/ e andrò a casa dal mio Signore e sarò libero./ Non più lamenti sopra di me!/ E piuttosto.../ Non più spari sopra di me!/ E piuttosto.../ Non più pianti sopra di me!/ E piuttosto...

Slavery was abolished in Arizona in 1863, while all other border states, except Kentucky, abolished it in 1865. Thousands of slaves were freed as Northern troops advanced, conquering Confederate states' territories via the Emancipation Proclamation. by Lincoln.

Questi eventi molto diversi tra di loro sia per epoca che per storia hanno una cosa in comune: anche dopo tante difficoltà e sofferenze la voglia di libertà prevale sempre.

You can write a title here

Lorem ipsum dolor sit amet

Grazie!