Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina

vincenzopalumbo133

Created on May 3, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Elaborato finale prodotto dall'alunno: Vincenzo PalumboTipologia: PowerPoint Titolo: L'Universo a.s.: 2020/2021

Argomenti

Geografia: la TerraEd.civica: il climate change

Tecnologia: l'energia delle maree

Scienze: il Big Bang

Italiano: Leopardi e Alla Luna

Inglese: la NASA

Ed.fisica: il rugby

Arte: Van Gogh e La notte stellata

Musica: Beethoven e Sonata al chiaro di luna

Francese: la fantascienza

Religione: la cosmologia cristiana

Introduzione

L’Universo è comunemente definito come “l’insieme di tutto ciò che esiste”, ossia materia ed energia.

1.

ScienzeIl Big Bang

L'Universo ha avuto origine da una massa relativamente piccola in cui era concentrata tutta la materia. Circa 18 miliardi di anni fa questo ammasso di materia sarebbe esploso scaraventando nello spazio, in tutte le direzioni, le particelle elementari di cui era formato.

Le stelle sono delle enormi sfere di gas caldissimo tenute insieme grazie all’azione della forza di gravità. Esse sono delle fonti luminose che producono energia tramite reazioni termonucleari che avvengono al loro interno e la riemettono sotto forma di radiazioni. Le stelle sono molto distanti dalla Terra e, guardando il cielo, ci appaiono come dei punti luminosi circondati da un debole alone.

2.

GeografiaLa Terra

+Educazione civica l'inquinamento

Prima teoria

Seconda teoria

L’Universo avrebbe continuato ad espandersi facendo allontanare le galassie sempre di più fin quando le stelle non si fossero spente

L’espansione dell’Universo avrebbe rallentato progressivamente fino a quando le galassie si sarebbero riunite riformando l'atomo primordiale

Terza teoria

L'Universo avrebbe continuato ad espandersi all'infinito

. La Terra è il terzo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole; è l'unico pianeta conosciuto che ospiti forme di vita. Essa ha la forma di un geoide ed è suddivisa in 6 continenti. Il nostro pianeta, insieme alla Luna, orbita intorno al Sole in circa 365 giorni e 6 ore. Inoltre la Terra è interessata anche da un moto di rotazione intorno a un suo asse, che si svolge con un periodo di circa 24 ore.

La Terra può essere divisa in cinque parti: l'atmosfera gassosa, l'idrosfera liquida, la litosfera, il mantello e il nucleo. Le prime 3 parti formano lacrosta terrestre, ossia lo strato più esterno. Gli scienziati stimano l’età della Terra in 4,65 miliardi di anni. Il nostro pianeta, dopo essere nato, era probabilmente un corpo quasi omogeneo e relativamente freddo, ma la continua contrazione del materiale produsse un riscaldamento. Nella fase successiva della formazione, l'aumento di temperatura determinò un processo di parziale fusione del pianeta, provocando la differenziazione in crosta, mantello e nucleo

Ed.civica: il climate change

Da anni ormai la Terra è soggetta al grave problema del cambiamento climatico, ossia l’alterazione dell’atmosfera globale riconducibile all’elevata presenza di gas serra nell’aria. Questo problema è riconducibile all’attività umana,

La Luna, nata circa 4,6 miliardi di anni fa, è l’unico satellite naturale della Terra e ha una notevole influenza sui cicli biologici della Terra e sulla misurazione del tempo. Anche le maree sono fortemente influenzate dalla Luna: esse, infatti, si alzano e si abbassano due volte al giorno per l’attrazione gravitazionale della Luna sugli oceani, causando un rallentamento della rotazione terrestre.

3.

TecnologiaL'energia delle maree

Come funziona?

Che cos'è?

La forza gravitazionale della Luna è utilizzata per produrre energia: questa energia è chiamata energia delle maree. Essa è una fonte di energia rinnovabile ottenuta dallo sfruttamento del naturale spostamento delle masse d'acqua oceaniche.

. Il principio di funzionamento è lo stesso di una centrale idroelettrica ma si basa sullo spostamento orizzontale delle grandi masse d'acqua dovuto all'effetto gravitazionale della Luna sul nostro pianeta. Le centrali possono essere costruite sui fiumi o in mare aperto.

4.

StoriaLa guerra fredda

Dopo la Seconda Guerra Mondiale si aprì un lungo periodo di conflitto che viene chiamato "Guerra Fredda". Fu uno stato di continua tensione che non giunse mai uno scontro armato diretto fra le due superpotenze, ma si manifestò sotto forma di minacce, insulti, accuse, provocazioni reciproche.

La conquista dello spazio fu prima di tutto una grandiosa impresa scientifica che rispondeva a scopi di conoscenza e di ricerca, ma contemporaneamente fu anche una dimostrazione di potenza (tecnologica, militare, economica) legata alla guerra fredda e alla rivalità fra USA e URSS.

5.

IngleseLa NASA

Nowadays, aerospace exploration is mainly done by NASA, it is a U.S. government agency that is responsible for science and technology related to air and space. NASA stands for National Aeronautics and Space Administration and it opened for business in 1958. The agency was created to oversee U.S. space exploration and aeronautics research.

6.

Ed. fisicaIl rugby

Gli infortuni nel rugby

Il rugby è uno sport di squadra, in cui c’è molto contatto fra avversari, ma è la tattica ad avere un ruolo determinante. Si può affermare che lo scontro con l’avversario arriva solo quando falliscono tutti gli schemi o le altre possibilità di superare l’avversario. Dopo i tragici eventi che hanno colpito il mondo della palla ovale, ci siamo fatti una domanda: il rugby è uno sport pericoloso?

7.

ItalianoAlla luna

Giacomo Leopardi nasce nel 1798 a Recanati, nelle Marche, da una nobile e colta famiglia. Per colmare il vuoto di un'infanzia poco felice, trascorsa nel severo palazzo di famiglia, cerca conforto in uno studio forsennato, che rovina irrimedia-bilmente la sua salute già malferma.

Egli lascia testimonianza nelle sue poesie di una disperata solitudine e i suoi canti si configurano cosi come vaghi e sconsolati ricordi degli anni giovanili, Si tratta di una visione pessimistica, dove non c'è spazio per la felicità e neppure per le "illusioni"; l'unica forma di felicità si può trovare soltanto quando si esce da una infelicità ancora più grande e quando si assapora la speranza di provare una futura felicità.

Vastissima è la produzione letteraria leopardiana: il solo Zibaldone raccoglie in 4526 fogli pensieri, riflessioni, annotazioni di studioso, tra-scritti quasi giornalmente per circa vent'anni. Assai ricco è anche l'Epistolario, considerato uno dei più importanti del XIX secolo. Fra le tante opere ri-cordiamo le due fondamentali: i Canti, e le Operette morali,

“Alla Luna” è una lirica e può essere divisa in due sezioni. Nella prima il poeta rieoca l'angoscia, il pianto e la propria immutata situazione. Nei primi cinque versi prevale la funzione persuasiva della lingua con l'in-vocazione alla luna, poi gradualmente si afferma la componente emotiva . Leopardi dà rilievo al dolore: è più importante il carattere "travagliato" della vita che la vita in sé medesima.

8.

FranceseLa Fanta-scienza

La science-fiction est un genre littéraire (et cinématographique) qui mêle la fantaisie avec des principes scientifiques. Elle est née en Europe au début du XX siècle mais elle s'est vite développée aux États-Unis dans les années 40-50. Jules Verne est un écrivain français de romans d'aventures destinés à la jeunesse. Aujourd'hui, avec l'écrivain anglais G.H. Wells, il est considéré comme le père de la science-fiction parce qu'il réussit à imaginer des ex-ploits comme le voyage sur la lune. Vu l’intéret des hommes à entreprendre un voyage dans l’espace jusqu’à la Lune, Disneyland Paris choisit d’ouvrir une porte d’accès sur l’univers avec l’attraction Space Mountain – De la Terre à la Lune, fortement influencé par l’ouvrage de Jules Verne.

9.

MusicaSonata al chiaro di Luna

Beethoven nasce a Bonn in una famiglia di musicisti. A insegnare a suonare a Beethoven è il padre. Nel 1792 si trasferisce a Vienna dove prende lezioni da Haydn; è molto apprezzato come pianista e compositore. Beethoven è in grado di suonare sia in modo elegante e raffinato, sia in modo vigoroso e irruento; la sua musica è sempre molto espressiva e ispirata.

La sonata per pianoforte n. 14 in Do diesis minore, più comunemente nota sotto il nome di Sonata al chiaro di luna, è una delle sonate più famose di Ludwig van Beethoven. Egli dedicò quest'opera alla sua alunna prediletta, la diciannovenne contessa Giulietta Guicciardi, di cui lui era stato innamorato. È una delle più famose composizioni pianistiche di ogni tem-po, sebbene Beethoven non la considerasse una delle sue migliori sonate.

10.

ArteLa notte stellata

Artista solo e incompreso, dal carattere fortemente instabile, Vincent Van Gogh (1853-1890) incominciò a dipingere da autodidatta e solo in un secondo momento ebbe una formazione artistica. Nella sua breve vita egli fu sempre sostenuto, affettivamente ed economicamente, dal fratello Theo, impiegato in una galleria d'arte.

Notte stellata di Van Gogh è uno degli ultimi inquietanti dipinti che realizzò l’artista prima di terminare tragicamente la sua vita. Un paesaggio di campagna nella notte. Le finestre sono illuminate dalle luci domestiche mentre la falce di luna illumina un cielo nel quale si agitano turbini inquietanti. Sotto ad un cielo costellato di stelle, con una falce di luna in alto a destra, Vincent van Gogh dipinge un paesaggio di campagna

11.

ReligioneLa cosmologia cristiana

L'universo degli antichi ebrei era composto da una Terra piatta che galleggiava sull'acqua, con il Paradiso al di sopra, e gli Regno dei morti sotto terra. Gli esseri umani abitavano il mondo di superficie durante la vita terrena, e la Sheol dopo la morte, reputato dagli ebrei come un luogo neutro; solo nel periodo ellenistico gli ebrei hanno adottato il concetto greco degli inferi quale luogo di punizione e tormento per i peccatori, mentre i giusti potevano godere dopo la morte del Paradiso.

12.

Progetto Uda Trasversale

Contesto storico

Realizzazione

Dopo la crisi del 1848, in Europa inizia la Seconda Rivoluzione industriale. Vengono scoperti il petrolio e l’elettricità, nascono mezzi di trasporto sempre più veloci e affidabili e viene creata una rete commerciale che si allarga sempre di più.

Per questa rappresentazione ho utilizzato degli spaghetti per realizzare il grano, degli spaghetti integrali per i sentieri, dei tovaglioli blu e azzurri per il cielo, dei tovaglioli e bottoni verdi per fare l’erba e infine un laccio di una scarpa per i corvi.

“Campo di grano con volo di corvi” è uno dei dipinti più emblematici della vita di Vincent Van Gogh. Tristemente famoso perché probabilmente è stato l’ultimo dipinto del pittore, il quadro racchiude in sé gli elementi più caratteristici della pittura di Van Gogh. “Campo di grano con volo di corvi”, infatti, è una sintesi perfetta dell’essenza dell’autore, sia sul piano stilistico sia su quello allegorico.

Grazie per la visione