Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

TESINA TERZA MEDIA

chiara.coppola207

Created on May 3, 2021

Chiara Coppola

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Tesina di terza media Chiara Coppola 3^A

Il Razzismo

Percorso razzismo e movimenti migratori

Start

Indice

Francese

Musica

Italiano

Scienze

10

Inglese

Tecnologia

Motoria

11

Geografia

Arte

Educazione civica

Storia

C'est quoi le racisme?

Le racisme a commencé quand des humains ont décidé de classer d’autres humains en fonction de leur couleur de peau, et se sont mis à les considérer comme des êtres inférieurs. Le racisme était déjà présent dans l’Antiquité. Mais ce n’est que vers le dix-huitième siècle que des scientifiques ont écrit des théores pour séparer les Noirs, les Jaunes et les Blancs. Ces races n’étaient pas considérées comme égales: la race blanche était une race supérieure. Ces théories scientifiques étaient donc totalement fausses. Les races ont été créées pour classer des groupes selon des traits physiques: c’est comme si l’on faisait différents groupes en se basant sur la couleur des cheveux.

Il colore della pelle

Il colore della pelle è un indicatore ben visibile della diversità umana. Esso dipende dalla lunghezza d'onda della luce riflessa o assorbita dalla melanina.Le persone con colori chiari avranno livelli più alti di fomelanina gialla e rossa, mentre le persone con la pelle scura livelli più alti di eumelanina marrone-nera. Dal punto di vista biologico però ciò che conta è la radiazione che assorbe: la luce ultravioletta può penetrare nelle cellule e causare mutazione del DNA. Quando persone diverse si adattano a diverse condizioni di luce solare, la produzione di melanina cambierà.

Black Lives Matter

Black Lives Matter è un movimento attivista internazionale, originato all'interno della comunità afroamericana. Questo si impegna nella lotta contro il razzismo verso le persone nere. Nasce nel 2013 dopo che l'agente George Zimmerman fu prosciolto da ogni accusa. Da qui iniziò a comparire sui social l'hashtag #BlackLivesMatter. La morte di George Floyd, nel 2020, ha reso il discorso oggetto di attenzione da parte dei media internazionali. In tutti gli Stati Uniti si sono svolte proteste pacifiche e non sotto la bandiera del BLM.

Barack Obama

Barack Obama was the first African American president in the history of the United States. He was born on August 4th, 1961. His mother was from Kansas and his father was from Kenya but they divorced when he was young. After their divorce Barack went to live in Indonesia. When he returned to the USA he lived with his grandparents in Hawaii. In Hight School he had some problems with his identity, but living in Hawaii helped him because there is a society where people of different cultures live togrther peacefully. From this experience Barack understood that respect for other people's culture is essential for a multicultural society. He became a Senator in 2005 and President of the Unted States in 2008. He won the election for a second time in 2012 and his presidency ended in 2017.

Tommie Smith e John Carlos

Il 16 ottobre 1968 nello stadio Olimpico di Città del Messico i velocisti statunitensi Tommie Smith e John Carlos arrivarono rispettivamente primo e terzo nella finale dei 200 metri piani alle Olimpiadi. Dopo essere saliti sul podio Smith e Carlos abbassarono la testa e alzarono un pugno chiuso, indossando guanti neri. Il fotografo John Dominis scattò loro una foto che sarebbe diventata una delle più famose del Novecento, simbolo di proteste per i diritti civili dei neri.

Razzismo in America

Negli ultimi sei anni della presidenza di Barack Obama sono aumentati gli episodi di violenza tra forze dell'ordine e la comunità afro-americana.

CHIAVE DI LETTURA NEGATIVA Attribuisce l’acutizzarsi delle violenze al fatto che proprio un uomo di colore sia stato eletto alla Casa Bianca e questo ha dato fastidio alle frange più reazionarie e bigotte della popolazione.

CHIAVE DI LETTURA OTTIMISTICA Identifica nell' elezione di Barack Obama un momento di svolta da parte delle comunità afro-americane: una presa di coscienza, di risveglio e di riappropriazione della propria dignità che non consente più di restare a guardare di fronte alle angherie e ai soprusi che moltissimi, all'interno di queste stesse comunità, sono stati costretti a subire per anni.

Work song

Il Work song fu la prima forma di canto elaborato dalla comunità afroamericana nel mondo del lavoro. I Work songs sono nati durante il lavoro manuale che gli schiavi erano obbligati a fare. Questi servivano per favorire il coordinamento motorio, per procurare sollievo allo sforzo o per protesta.

America

Gli Stati Uniti d’ America sono il quarto stato più grande al mondo. Sono una repubblica composta da 50 Stati di cui uno insulare e un Distretto Federale, Washington D.C., dove risiede il governo.Gli USA sono primi nel mondo per la produzione di grano, soia, cotone, legname, latte e vino. Inoltre hanno un’alta produzione di frumento, tabacco, patate, avena e ortaggi. La coltivazione di questi prodotti ha contribuito, in parte, a rafforzare l'economia Americana e di conseguenza a far assurgere gli USA a potenza mondiale. Un po' di questa grandezza sarebbe da attribuire anche al lavoro dei numerosi schiavi utilizzati come servitori e raccoglitori nelle piantagioni.

Social Network

I Social Network sono siti di aggregazione sociale che permettono agli utenti che vi accedono di far parte e di creare reti (networks) di individui (social).I Social ci permettono di ricevere notizie in tempo reale, di tenerci in collegamento con chiunque e di conoscere tantissimi contenuti.

Sfruttamento degli schiavi

Il film 12 anni schiavo è tratto dal racconto, scritto in prima persona dall'autore e pubblicato nel 1853, della vita di Solomon Northup, un uomo di colore nato libero, venduto e costretto in schiavitù per dodici interminabili anni. Nato nello stato di New York, Solomon è un giovane di condizione libera, proprietario di un piccolo appezzamento di terreno e appassionato musicista. Viene avvicinato da due uomini che gli propongono un ingaggio come violinista. È l'inizio di un incubo: rapito, drogato, Solomon viene costretto a cambiare nome, a dimenticare il proprio passato, a diventare un'altra persona, uno schiavo.Deportato in Louisiana, viene venduto a un coltivatore di cotone e nei successivi dodici anni vive lo sfruttamento e la schiavitù.

SITOGRAFIA

- https://www.ilpost.it/2018/10/16/tommy-smith-john-carlos-protesta-citta-del-messico/- https://ibseedintorni.com/2020/01/17/la-biologia-del-colore-della-pelle/ - https://it.wikipedia.org/wiki/Black_Lives_Matter - https://www.lavocedinewyork.com/news/primo-piano/2015/04/30/razzismo-in-america-linizio-della-fine/ - https://tvzap.kataweb.it/news/194527/12-anni-schiavo-trama-e-curiosita-del-film-tratto-dallautobiografia-di-solomon-northup/ - https://www.treccani.it/enciclopedia/work-song/ -https://www.lemon-factory.it/media-marketing-social/social-network/cosa-sono-i-social-network

GRAZIE

" Io appartengo all'unica razza che conosco,quella umana."

Arte e social

Bansky nasce come artista in Inghilterra ma della sua identità non si sa molto. Su Instagram ha reso omaggio a George Floyd e alle lotte contro il razzismo. La prima immagine è un segno di commemorazione e speranza. La seconda è simbolo delle rivolte che stanno incendiando lo stato americano. Nella terza, Banksy espone il suo messaggio che vuole trasmettere con queste immagini.