Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

diagramma cartesiano

Emma Fanghetti

Created on May 3, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

DIAGRAMMA CARTESIANO

STORIA

L’uso delle coordinate geometriche venne introdotto per la prima volta da Nicola D’Oresme, matematico del XIV secolo operante a Parigi. Nel Seicento, il matematico e filosofo francese René Descartes (italianizzato in Renato Cartesio) riprendendo gli studi di D'Oresme, lavorò sulla fusione dell’algebra con la geometria Euclidea. In particolare, Cartesio sviluppò l'idea di specificare la posizione di un punto o di un oggetto su una superficie usando due rette che si intersecano in un punto come strumenti di misura. E' quindi a questo grande matematico che si deve l'intizione del piano cartesiano.

CHE COS'è IL PIANO CARTESIANO?

Il piano cartesiano è un sistema di riferimento formato da due rette ortogonali. Nel piano cartesiano le due rette ortogonali, definite da un unità di misura, si intersecano in una origine. Su questo sistema di rette, si possono individuare i punti, mediante una coppia di numeri reali detta coordinate cartesiane, il cui valore è chiamato ascissa e ordinata.

COME SI RAPPRESENTA IL PIANO CARTESIANO?

Per disegnare il piano cartesiano si devono tracciare due linee perpendicolari e orientate, una orizzontale e l’altra verticale. Queste due rette sono chiamate assi cartesiani: -la retta orizzontale è detta asse delle ascisse o asse delle X; -la retta verticale è detta asse delle ordinate o asse delle Y.

IL DIAGRAMMA CARTESIANO

Il diagramma cartesiano è la rappresentazione sul piano cartesiano di due variabili (X,Y). Questo diagramma consiste nella rappresentazione delle coppie di variabili sotto forma di coordinate del piano a due dimensioni. Il diagramma cartesiano è un sistema di coordinate ortogonali, (piano cartesiano) composto da due rette orientate di riferimento tra loro perpendicolari, una retta orizzontale (X) e una retta verticale (Y). Il punto di incontro tra le due rette è detto origine (O). Una volta riportati i dati della tabella sul piano cartesiano, nel grafico tracciamo una linea che si ottiene unendo i punti rappresentati sul piano cartesiano.