Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Energia Nucleare in Francia

contis

Created on May 3, 2021

contis@liceidibra.cloud

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

L'energia nucleare in Francia

15 maggio 2021

Sofia Conti

cl. 4D

Che cos'é l'energia nucleare?

Tuttavia è possibile individuare due tecnologie che permettono di utilizzare al meglio l'energia atomica: la fissione nucleare (utilizzata nelle centrali) e la fusione nucleare (in fase di sperimentazione).

L'energia nucleare è una fonte energetica primaria che deriva direttamente dall'energia dell'atomo e , per questa ragione, viene denominata anche energia atomica.

La situazione in Francia

In Francia, l'energia nucleare è la principale fonte di produzione e consumo di elettricità. Essa proviene da 58 reattori di diversa potenza , gestiti dalla EDF= Électricité de France ( l' azienda più grande di distribuzione di energia in Francia, con capacità totale di circa 63,1 GWe).

Nel 1945 il generale de Gaulle fondò la Commissione per l'energia atomica per avviare la ricerca dell'energia nucleare, iniziata nel 1958 quando si decise di consegnare ai militari attrezzature nucleari. Successivamente il CEA commissionò a Marcoule un primo reattore nucleare in grafite che utilizzava come combustibile l'uranio naturale. Altri due reattori, con potenza di 40 MW, furono messi in servizio nel 1960.

Localizzazione

Gli ultimi dati, risalenti al 2019, ci informano che sono attive sul suolo francese 19 centrali elettronucleari per la produzione di energia elettrica ma tuttavia, l'80% della produzione francese di elettricità nucleare è stata fornita da 4 regioni: 1) Auvergne-Rhône-Alpes (22,4%) 2)Grand Est (21,8%) 3)Centre val-de-Loire (19,2%) 4) Normandia (17,6%)

Un esempio é la centrale nucleare di Cruas-Meysse il cui impianto è composto da 4 reattori PWR operativi da 2 785MWt e da 956MWe che sono stati inseriti a loro volta in un programma di una serie di 10 reattori disposti su 3 centrali: Cruas-Meysse, Chinon e Saint-Laurent.

Le principali priorità dell'industria francese

In ambito dell'industria nucleare la Francia è in grado di rispondere a sei priorità: 1)riduzione delle emissioni di CO2 2)sicurezza dell'approvvigionamento 3)competitività delle imprese 4)preservazione del potere d'acquisto delle famiglie 5)mantenimento di posti di lavoro industriali qualificati 6)padronanza di know-how tecnologico all'avanguardia

Primato europeo

pensare al fatto che nel 2016 l'energia nucleare prodotta in Francia è stata in grado di generare da sé il 72,3% dell'energia elettrica prodotta in totale in tutto il Paese. Per questa ragione una grande parte dell’energia prodotta viene trasferita alle nazioni vicine, quali Italia, Belgio e Germania.

La Francia è l 'unico paese al mondo ad avere una percentuale di produzione nucleare così elevata e, allo stesso tempo anche numerose centrali. Infatti nel resto del mondo, i paesi dotati di centrali nucleari generano mediamente attorno al 20-30% dell'energia elettrica della nazione. Basti

Novità

Basti pensare al fatto che nel 2016 l'energia nucleare in Francia ha generato il 72,3% dell'energia elettrica prodotta in totale nel Paese

Il 21 /04/2021 la Francia ha deciso di prolungare di 10 anni l'utilizzo di 32 vecchi reattori nucleari . Tra i vari, 16 sono posizionati a 200 chilometri dai confini con l'Italia. I cittadini italiani delle regioni di Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia verrano quindi messi a conoscenza dei rischi che potrebbero essere provocati.

Commento personale

Le centrali nucleari non producono anidride carbonica ed ossidi di azoto e di zolfo, le principali cause dell'effetto serra: per questo motivo rappresentano un grande vantaggio nella società. Penso che al momento però in Italia non sia necessaria la presenza di centrali nucleari in quanto molto costose da mantenere e, soprattutto, ci sarebbe il problema dello smaltimento delle scorie: basti pensare all'incidente di Chernobyl per comprendere i numerosi danni che potrebbero derivarne.

FONTI

01

02

03

https://energycue.it/francia-allunga-vita-alcune-centrali-nucleari-italia-non-daccordo/21735/

https://www.sfen.org/energie-nucleaire/panorama-nucleaire/nucleaire-france

https://energia-blog.it/energia-nucleare-definizione-vantaggi-pericoli/

06

05

07

https://fr.euronews.com/2020/06/29/reduire-la-part-du-nucleaire-en-france-et-apres

https://www.routeyou.com/it-fr/location/view/47849076/centrale-nucleare-di-cruas

https://it.wikipedia.org/wiki/Energia_nucleare_in_Francia

https://www.courrierinternational.com/article/vu-dallemagne-en-manque-de-strategie-la-france-prolonge-la-vie-de-vieux-reacteurs-nucleaires

08

09

10

https://cordis.europa.eu/article/id/26893-france-gets-ready-to-build-fourth-generation-nuclear-reactor/it

https://www.global2000.at/atomkraft-frankreich