Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Venezuela Cavalieri
lucacavalieri03
Created on May 3, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
VENEZUELA
by Luca Cavalieri
INIZIO
Indice
fisica
popolazione
economia
politica
turismo
sitografia
Geografia fisica
Posizione: Il Venezuela è uno stato del'America del Sud confinante con Brasie, Colombia e Guyana e che si affaccia sul Mar Caraibico.Il paese ha una superficie di 916 445 km² ed ha come capitale Caracas. Geograficamente in Venezuela si possono distinguere tre diverse aree: Nella parte settentrionale del paese vi è una zona montuosa costituita dal massiccio andino. Al centro si estende una vastissima regione pianeggiante, mentre il sud è occupato da una zona di altopiani. Il clima è uniformemente caldo-umido.
Geografia fisica
Geografia fisica
Il Venezuela ha un clima tropicale, generalmente contraddistinto da una stagione piovosa e una secca. Le precipitazioni variano in base ai biomi presenti nel paese. Il caldo è spesso mitigato dall'altitudine.
Precipitazioni e temperatura medie a Caracas
Geografia fisica
Il fiume principale del paese è l'Orinoco, lungo 2 574 km. Mentre il monte più alto è il Pico de Bolivar (5007 m) La risorsa principale è il petrolio, ma il paese dispone di altre risorse minerarie: ferro, oro e diamanti
Geografia fisica
Le città
Le principali città del paese sono: la capitale Caracas, Maracaibo, Valencia e Barquisimeto. Solo in questi quattro agglomerati urbani risiede un terzo della popolazione venezuelana.
Geografia popolazione
Il Venezuela ha una densità di popolazione di 31 ab./km² su un totale di 32816801 abitanti
22%
5%
83%
Suddivisione della popolazione
Geografia popolazione
Write your title here
In Venezuela la popolazione è costituita da differenti etnie: i discendenti delle popolazioni indigene, bianchi e meticci nati dalla fusione tra gli indigeni e i coloniali. La popolazione ha un'età media che si aggira attorno ai 25 anni.
Lorem ipsum dolor sit amet.
Piramide demografica
Geografia popolazione
In Venezuela l'aspettativa di vita è di 72 anni con un indice di fecondità di 2,3 figli per donna. L'intera popolazione è di lingua spagnola e gran parte delle persone è di fede cattolica
Andamento demografico
Geografia popolazione
In Venezuela il tasso di alfabetizzazione raggiunge il 98,4% e grazie ad una serie di programmi si prevede una crescita fino al 99% entro pochi anni. Il numero di studenti universitari è di 550000
Geografia economica
PIL e forza lavoro nel 2019 per settore (%)
La valuta nazionale è il boliviar venezuelano sovrano (VES). Il Venezuela ha un PIL di 98,468 milioni di $ annuo che lo posiziona al 63º posto al mondo. Ed ha un ISU pari a 0,767 (71º) Il paese rappresenta la quarta economia dell'America latina dopo Brasile, Messico e Argentina.
Geografia economica
Crisi economica
Il calo della produzione petrolifera in un’economia fortemente dipendente dalle esportazioni di quest'ultimo ha fatto cadere il paese in una pesante crisi che dura dal 2014; a ciò si sono aggiunte nel 2019 pesanti sanzioni degli Stati Uniti e una grave crisi politica. Nel 2020 lo stato ha inoltre dovuto affrontare una situazione di pandemia. La crescita del debito pubblico è fuori controllo, così come l’inflazione. Sul settore industriale ha inoltre avuto un effetto negativo l’insufficiente produzione di energia elettrica, che ha causato ripetute interruzioni della fornitura.
Geografia economica
Settore primario:
- Agricoltura.
- Foreste e allevamento.
Geografia economica
Settore secondario:
- Energia e industria.
Geografia economica
Settore terziario: Il paese è fortemente dipendente dalle esportazioni di idrocarburi. La maggior parte dei suoi rapporti commerciali sono stretti con Stati Uniti e Cina. Per quanto riguarda il turismo il paese è tra gli ultimi del continente americano per quanto riguarda le entrate derivate dal turismo.
Aspetti politici
Il Venezuela è una repubblica presidenziale federale, dichiaratasi indipendente dalla Spagna il 5 luglio 1811. Il presidente è Il paese è diviso in , più il Distretto della capitale e le 11 dipendenze federali.
Nicolàs Maduro.
23
distretti federali
Palazzo del parlamento venezuelano
Aspetti politici
La crisi in Venezuela
Dopo la morte del leader Hugo Chavez nel 2013 Nicolàs Maduro assunse la presidenza ad interim della Nazione. Maduro chiese, diverse volte, di poter agire con la “Legge Abilitante”, che dà al Presidente il potere di emanare leggi senza l’approvazione del Parlamento. Questa azione scatenò il malumore sia tra la popolazione che tra gli stati "liberi" come gli Stati Uniti. Nel 2017 l’intervento del Presidente Obama, sostenuto da una larga maggioranza di Presidenti del Consiglio di vari paesi, diede ancora più forza all’opposizione che iniziò una lunga battaglia di piazza, a tratti molto violenta, che portò il Paese a rischiare una vera e propria Guerra Civile.
Aspetti politici
Tra le lunghe proteste si andò al voto nel 2018. Le elezioni Presidenziali, però, non andarono come l’opposizione immaginava che andassero. A vincere fu di nuovo Nicolas Maduro. Nell'agosto 2018 Maduro subì un attentato con droni con l’obiettivo di uccidere il Presidente venezuelano. Nonostante la vittoria delle elezioni, l'assemblea nazionale, intanto passata in mano all'opposizione, cerca costantemente di contestare ogni azione di Maduro rendendogli la vita difficile. Ad oggi sul Venezuela si sono aperti scenari di crisi mondiale. Da un lato i Paesi occidentali, cui fanno capo gli Stati Uniti d’America che vorrebbero spodestare Maduro, dall’altro, invece, il sostegno di Vladimir Putin ed Erdogan, i quali si stanno schierando al fianco del Presidente venezuelano e contrari a qualsiasi intervento esterno nella democrazia venezuelana. Questa posizione potrebbe far piombare il Venezuela in una crisi molto grave.
Turismo
Monte Roraima
Si tratta di una delle formazioni rocciose più antiche della Terra ed il suo fascino è protetto dalle nuvole che ne avvolgono la base. Il suo nome per gli indigeni è traducibile con “la madre di tutte le acque” perché dalla vetta le cascate che si formano danno origine alla maggior parte dei corsi d’acqua della zona. E’ alto quasi 2.800 metri. In quest'area del paese sono presenti altri altopiani simili come l’Auyantepui da cui nasce il la cascata più alta del mondo.
Salto Angel,
Turismo
Situato nel parco nazionale del Canaima, il monte si ritrova ad essere molto distante dalle principali città del paese e risulta per questo motivo molto scomodo da raggiungere. Ma con la costruzione di ferrovie ad alta velocità o altre vie di comunicazione sarebbe possibile collegare in modo più efficiente il parco ai punti di approdo turistici. Ad oggi, questa zona è quasi priva di turisti per via della difficile situazione politica del paese, che sta comportando una drastica diminuzione degli arrivi turistici. Inoltre le persone che si spingono fino in questa zona del paese sono quasi esclusivamente appassionati di trekking, ma con una serie di investimenti in questa zona sarebbe possibile dare vita a numerose attività in grado di attirare turisti in questo angolo di paradiso.
Sitografia
- http://www.deagostinigeografia.it/wing/schedapaese.jsp?idpaese=188#
- https://siviaggia.it/viaggi/il-monte-roraima-nella-gran-sabana-venezuela/9329/
- https://it.wikipedia.org/wiki/Venezuela
- https://www.globalgeografia.com/america_del_sud/salto_angel.htm
- https://ilbolive.unipd.it/index.php/it/news
¡Gracias por la visiòn!