Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
differenza tra Urbs e Civitas
gine
Created on May 2, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Presentation
View
Smart Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Modern Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
Urbs e Civitas
Ginevra Selvi
Urbs
Il termine latino urbs indica tutto ciò che è riferito alla città, lo spazio in cui si insediano l'insieme di edifici e di infrastrutture.
Un esempio di urbs è l'antica Roma. La città romana aveva forma quadrata o rettangolare e al suo interno c'erano due strade perpendicolari: il cardo con direzione da nord a sud e il decumano con direzione da est a ovest. Queste strade collegavano le quattro porte. Al centro della città, quindi all'incrocio tra il cardo e il decumano, si trovava il foro (forum). Qui si svolgevano le principali attività pubbliche: c'ereano le basiliche nelle quali veniva amministrata la giustizia, c'erano poi i templi e le aree di mercato dove si praticava il commercio, nel foro la gente si riuniva anche per assistere a cerimonie e cortei. I romani trascorrevano molto tempo alle terme e assistevano a combattimenti tra gladiatori che si svolgevano nell'anfiteatro. Le città romane si dotarono anche di strutture necessarie alla vita delle persone: porti, strade, ponti, acquedotti, fontane, fognature e molte altre cose.
Civitas
La parola civitas indica l'assieme dei cittadini di una località. Da questo termine deriva la parola cittadinanza. La cittadinanza è la condizione del cittadino alla quale l'ordinamento di uno stato riconosce la pienezza dei diritti politici e civili.Un esempio di cittadinanza era quella del mondo ateniese: erano considerati cittadini solo i maschi, adulti, liberi, con genitori ateniesi; coloro che non venivano considerati cittadini erano chiamati barbari.