Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
IL VIAGGIO DI ULISSE
giuliana
Created on May 2, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vintage Advent Calendar
View
Professional Advent Calendar
View
Interactive Event Microsite
View
January School Calendar
View
Genial Calendar 2026
View
Annual calendar 2026
View
School Calendar 2026
Transcript
IL VIAGGIO DI ULISSE
"Giuliana Parente, 3I A.S. 2020/2021
"Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
(D. Alighieri, Inf., c. XXVI, vv.118-120)
INTRODUZIONE
OBIETTIVO 4, AGENDA 2030
LA SEDE DEL PENSIERO
LUIGI DALLA PICCOLA, ULISSE
JAMES JOYCE - ULYSSES
ULISSE E POLIFEMO
LES NOUVELLES TECHNOLOGIES
LE COLONNE D'ERCOLE
LA VELA
ULISSE AD AUSCHWITZ
I TRASPORTI
ULISSE NELLA LETTERATURA ITALIANA
SANT'AGOSTINO
La figura di Ulisse attraverso i secoli ha affascinato diversi letterati, quali Dante Alighieri, Ugo Foscolo, Umberto Saba, e Primo Levi, che lo citano rispettivamente nell'Inferno, nelle poesie A Zacinto, Ulisse e nel romanzo "Se questo è un uomo"
L'ULISSE FOSCOLIANO
Se Foscolo e Saba ne condividono la natura, Dante presenta Ulisse come un peccatore e ingegnere d'inganni ma anche come un uomo desideroso di conoscere che incita i propri compagni a seguirlo, ricordando loro che conoscere è un dovere fondamentale dell’uomo.
il canto di ulisse, roberto benigni
In RICORDO DI JEAN SAMUEL
Primo Levi intitola un capitolo del suo romanzo “Se questo è un uomo”, “Il canto di Ulisse”, perché le parole di Ulisse “Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.” lo illuminano sul proprio destino durante la prigionia ad Auschwitz, quando prova ad insegnare l'italiano al suo amico Jean Samuel.
il canto di ulisse, primo levi - audio
Il canto fa affiorare l’identità di Levi e salva i ricordi: serve all'internato per ritrovare se stesso in quell’abisso del nulla costituito dal campo di concentramento.
+INFO
La voglia di conoscere spinse Ulisse oltre i confini del mondo conosciuto: le colonne di Ercole, corrispondenti allo Stretto di Gibilterra.
informazioni
Geograficamente si tratta del punto di incontro tra Mar Mediterraneo e Oceano Atlantico, e tra continente europeo ed africano. Si trova tra Penisola iberica e Marocco.
VIDEO
We all can be Ulysses even if we're not heroes, and have our own Odyssey into our everyday life: this happens in James Joyce's Ulysses.
video
James Joyce's Ulysses is a one-day-trip in the life of Leopold Bloom, a common man, considered an anti-hero. In this novel, James Joyce utilises the steam of consciousness, a succession of thoughts, remembers and events. .
AUDIO
les nouvelles technologies - nations unites
Les nouvelles technologies: conquête de la connaissance.
Les nouvelles technologies sont l’expression du progrès de l’homme et elles font partie de la vie quotidienne de l’homme, mais elles ont des avantages et des desavantages.
LES PROCHAINES TECHNOLOGIES
La figura mitologica di Ulisse è quella di un uomo che utilizza come armi l'intelligenza ed il pensiero.
La sede dell'elaborazione del pensiero si trova nell'area prefrontale della corteccia cerebrale, che è la parte più sviluppata del cervello umano rispetto a quello animale
VIDEO
grafico
La conoscenza che Ulisse acquisiva nei suoi viaggi può essere acquisita attraverso l'struzione, che purtroppo non è accessibile a tutti e allo stesso modo. L'obiettivo 4 dell'agenda 2030 mira ad un'istruzione di qualità per tutti.
L'istruzione è il presupposto per costruire una società giusta, perchè i giovani sono il futuro dell'umanità.
TARGET
percentuali di scuole con accesso alle risorse basilari (2017)
AREE DEL L'AFRICA SUB-SAHARIANA
AREE DI TUTTO IL MONDO
+30%
Lorem Ipsum
+60%
Lorem Ipsum
+40%
Lorem Ipsum
"Guardare, meravigliarsi e tornare a guardare" - L. Dallapiccola, Ulisse
EPILOGO
Come per i letterati, la figura di Ulisse ha affascinato musicisti di tutti i tempi, che gli hanno dedicato composizioni di vario genere. Tra i tanti, Luigi Dallapiccola gli intitola un'opera in un prologo e due atti in tredici episodi.
Ulisse non è solo un eroe, è anche un essere umano. In quanto tale, commette degli errori, come successe, secondo il mito, dopo che ebbe accecato Polifemo.
video
Alberto Savinio rappresenta l'accaduto nel quadro surrealista "Ulisse e Polifemo". Il surrealismo è una delle avanguardie artistiche del Novecento.
Per compiere i propri viaggi, Ulisse usufruiva di imbarcazioni a vela. La vela oggi è una disciplina sportiva.
VIDEO
Benché la propulsione a vela accomuni molti sport, anche molto differenti fra loro (quali il volo a vela, l'aquilonismo, lo snow-kite), quando si parla di sport della vela ci si riferisce generalmente alla pratica sportiva della navigazione a vela, detta anche semplicemente "velismo".
Ulisse compie un viaggio via mare, la via attraverso cui ci si muove per i motivi più svariati, mediante diversi tipi di imbarcazioni e mezzi di trasporto
I mezzi di trasporto possono essere divisi in: trasporti su strada, su rotaia, via acqua e aerei.
VANTAGGI trasporti marittimo
"Crede ut intelligas, intellige ut credas", S. Agostino"Credi per capire, capisci per credere"
Il desiderio di conoscere che spinge continuamente il pagano Ulisse verso nuove spiagge è simile a quello di S. Agostino, che approda al cristianesimo dopo approfonditi studi di retorica e filosofia. Egli sostiene che se Dio è ragione universale, come si apprende dal N.T., l'unica conoscenza possibile è quella di Dio, che passa attraverso la conoscenza della propria anima, tramite tra Dio e l'uomo.
Grazie per l'attenzione!
Giuliana Parente, 3a I