Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Svevo e la Psicanalisi
Edoardo Mantello
Created on May 1, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Italo Svevo
La psicoanalisi
Studente: Mantello Edoardo Clase: 5^B
Data: 30/04/21
"La salute non analizza se stessa e neppure si guarda allo specchio. Solo noi malati sappiamo qualche cosa di noi stessi."
Italo Svevo
Sommario
02. La Coscienza Di Zeno
01. Vita
04. Ringraziamenti
03. Il matrimonio
.01
Vita
Italo Svevo,pseudonimo di Ettore Schmitz, nasce a Trieste il 19 dicembre 1861 da una famiglia ebraica,il padre era Austriaco e la madre era italiana,questo favorì una formazione legata a entrambe le tradizioni culturali.Si può notare anche dal nome d'arte che scelse per celebrare i legami con l'Italia (Italo) e la Germania (Svevo dagli Svevi una dinastia imperiale tedesca del Medioevo).
info
.02
La Coscienza di Zeno
Zeno è in cura dal Dottor S. , S in onore di Sigmund Freud grazie al quale si appsassiona alla psicoanalisi, il quale per cercare di guarirlo gli fa scrivere un diario in cui ripercorre la sua vita. Zeno però ad un certo punto,stufo di questa cura, decide di non scrivere più questo diario e per il quale,il Dottor S. ,sia per vendetta e sia per farlo ricominciare a scrivere decide di pubblicarlo promettendogli metà del compenso se fosse tornato. Esso presenta il diario del suo paziente come se fosse un cumulo di verità ma con molte informazioni false o inventate da Zeno,che nascondono un significato diverso da quello letterale.
.03
Un salotto <<Mai più interdetto>>
La coscenza di Zeno cap.5 , "Storia del mio matrimonio"
Zeno conobbe Giovanni Malfenti, un uomo d’affari, e cominciò a frequentare la sua famiglia con l’intenzione di sposare una delle sue figlie. Malfenti rappresentò per Zeno un sostituto del padre: un vincente, non un inetto. Zeno, a ventitre anni di distanza, cerca ancora di capire le ragioni della sua scelta. Una volta entrato in confidenza con la famiglia Malfenti, si innamorò di Ada, la più bella delle sorelle, ma si comportò in maniera maldestra: non capiva che il suo sentimento non era corrisposto e così finì per irritare la ragazza. Anche dopo il rifiuto, Zeno era sempre attratto dalla sua bellezza, ma si dichiarò ad Alberta, che ugualmente lo respinse. Allora sposò Augusta, la terza sorella, quella che inizialmente gli piaceva meno.
INFO
.04
Analisi
Analisi del romanzo
Analisi Psicologica
.Nel brano il fatto principale è il fidanzamento di Zeno con Augusta,anche se inizalmente la sua prima scelta era Ada la maggiore delle quattro figlie di Giovanni Malfenti. Ada rifiuta Zeno e le suggerisce la sorella Augusta, Zeno mosso da un desiderio di rivalsa , dopo aver fatto la proposta anche ad Alberta ed essendo stato rifiutato anche da lei,Augusta accetta di sposarlo.
Zeno aveva trovato nel suocero un secondo padre e ha messo Ada su un piedi stallo come se fosse la perfezione e inconsciamente l'ha rivestita di tutte le caratteristiche che aveva la madre e ha aspettato che il suo rivale,Guido, cercasse di toglierlgliela per questo ha aspettato che lui intevenisse per fargli la proposta di matrimonio rimandata per oltre cinque mesi.
Grazie per l'attenzione!
Mantello Edoardo 5^B