Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La grecia
alessandro.campanaro
Created on May 1, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
Transcript
La Grecia
Start
Politica
Atene
Indice
Demografia
Carta d'identità
Settori
Cibi
Cultura
Territorio
Economia
Curiosità
Video
Carta d'Identità
Confini: a Nord con la Macedonia e la Bulgaria, a Ovest con l'Albania ed è bagnata dal Mar Ionio, a Est con la Turchia ed è bagnata dal Mar Egeo. Superficie: 131.994 km^2. Popolazione: 10.451.000 abitanti. Densità: 79 abitanti/km^2. Capoluogo: Atene (centro amministrativo, economico e culturale). Altre città:
- Salonicco (sede industriale e commerciale di origine greca e romana);
- Patrasso (porto mercantile);
- Sparta, Corinto e Tebe (città storiche).
Territorio e ambiente
La Grecia comprende l’estrema parte meridionale della Penisola Balcanica e le isole che la circondano, tra cui Creta. Il territorio è prevalentemente montuoso e molto frammentato. Il clima sulle coste è di tipo mediterraneo, mentre nelle zone interne è di tipo semicontinentale o di alta montagna. Le precipitazioni sono quasi dappertutto scarse. La vegetazione più diffusa è la macchia mediterranea.
La Grecia divide il Mar Egeo dal Mar Ionio per l’istmo di Corinto da cui poi si forma la penisola del Peloponneso, rinomata per la sua importanza nella storia classica.
Le catene più importanti sono il Pindo e i monti Rodopi. Del Pindo fanno parte il monte Olimpo e il monte Parnaso. Le pianure sono poco estese, come quelle di Tessaglia e Macedonia. I fiumi in generale sono brevi e a portata variabile, tra cui Alcheloo, il Peneios, l’Axios, lo Strimon e il Nestos.
Politica
Dal ripristino della democrazia, seguito alla caduta del regime dei colonnelli e al referendum istituzionale del 1974 con il quale venne formalmente abrogata la monarchia, la Grecia ha avuto un sistema prevalentemente bipartitico, dominato dal partito liberal-conservatore Nuova Democrazia (ND) e dal social-democratico PASOK. Gli altri partiti, pur presenti in Parlamento, hanno giocato ruoli secondari nel panorama politico ellenico, accedendo sporadicamente al governo, in alleanza con uno o entrambi i due partiti maggiori. La sinistra è rappresentata dal Partito Comunista di Grecia, dal SYRIZA e dalla DIMAR. La destra, all'infuori della Nuova Democrazia (ND), è rappresentata dai Greci Indipendenti, un partito di destra anti-austerità. Di recente è emerso anche un partito di estrema destra, Alba Dorata, una formazione accusata di essere neonazista, ma di orientamento nazionalista, metaxista e autonomista.
Economia
Dal punto di vista economico, dopo la seconda guerra mondiale il PIL della Grecia aumentò sino a diventare il secondo dopo il Giappone. Nel 2001 la Grecia è entra a far parte dell'Euro. Oggi è l'industria dei servizi il settore più importante dell'economia greca, seguito dall'industria e dall'agricoltura. Il settore del turismo rappresenta un'altra importante risorsa, rappresentando il 15% circa del PIL annuale, in cui è impiegata una buona porzione della popolazione. Considerevole è l'industria della marina mercantile. La produzione di energia in Grecia è per il 12% ricavata dell'energia elettrica della delle centrali idroelettriche e un altro 20% dal gas naturale, per quanto riguarda l’energia ricavata da centrali nucleari, l’ipotesi sta iniziando a essere valutata. La Grecia è una repubblica parlamentare dal 1975, negli ultimi anni i partiti al governo sono prevalente di sinistra.
Demografia
Dal punto di vista demografico la Grecia ha una popolazione di 11.257.285 abitanti. Per quanto riguarda l’immigrazione esistono disposizioni transitorie per i cittadini bulgari e rumeni, che devono seguire regole diverse per i cittadini delle altre nazioni europee valgono le norme europee del libero soggiorno e lavoro. La popolazione greca è attualmente in crescita ai flussi di migranti, nonostante il calo del tasso di natalità
Di religione prevalentemente greco-ortodossa, i greci vivono soprattutto lungo le coste e nelle aree urbane di Atene e Salonicco.
Atene
Atene deve il suo nome ad Atenea, la dea protettrice nata dalla testa di Zeus, la cui storia spesso si confonde con quella della stessa Grecia. Atene fu fondata nel 1500 a.C. e ci fu probabilmente un piccolo centro miceneo, concentrato solo sull'attuale collina dell'Acropoli. La città riuscì in qualche modo a sfuggire alle invasioni doriche e durante il cosiddetto medioevo ellenico iniziò a svilupparsi.
Cultura greca
La cultura greca ha avuto massimo splendore in epoca classica, influenzò l’Impero Romano e fu a sua volta influenzata da questo. Uno dei più grandi lasciti della cultura greca alla nostra civiltà sono le Olimpiadi, con la sua forte campagna di pace, tanto che anche in epoca classica qualsiasi conflitto veniva sospeso per partecipare a questa prestigiosa competizione. Gran parte del sapere dei nostri giorni è solo un espansione di quelle branche sorte dalla cultura della Grecia classica come la fisica, la matematica, la scienza, la letteratura, il teatro. Questa nazione con la sua cultura millenaria ha varie tradizioni, la più importante per celebrazione, è Patrasso, che ha le proprie radici nei riti di fertilità pagana. A Creta gli anziani sfoggiano i loro lunghi stivali, le loro brache e i fazzoletti con le nappe nere.
Curiosità
1. In Grecia si festeggia il compleanno, ma è molto più sentito l’onomastico. Se una persona ha un secondo nome, la festa si fa per due volte. 2. La bandiera greca ha nove strisce orizzontali di colore blu e bianco. Cosa rappresentano? Le sillabe di un antico motto greco che, tradotto in italiano, significa “libertà o morte”. 3. I greci sono molto legati al mare, tanto che durante l’Epifania si buttano nelle acque gelide per recuperare un crocifisso buttato dal prete in occasione della messa. 4. Kalispèra significa buonasera. 5. La parola OK ha origine greca: le due iniziali simboleggiano le parole “ola” e “kala” che, messe insieme, significano “tutto bene”.
Settore Primario
La Grecia è uno degli Stati più poveri dell'Unione europea, la sua economia e ostacolato dal terreno arido, dalla povertà delle risorse del sottosuolo e di energia, ma con l'entrata nell'Unione Europea ha conosciuto lo sviluppo. I prodotti ricavati dal settore primario sono olive, uva, agrumi, mandorle e fichi. L'allevamento è praticato principalmente sui muli e sugli asini, insieme all'apicoltura. La pesca è importante. Nel sottosuolo è presente nichel, lignite, ferro e bauxite. I comparti industriali più importanti sono quelli chimici, del cemento e della carta. Il turismo è quasi indispensabile per l'economia della Grecia.
"Hello"
"Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore"
Settore Secondario
Per quanto riguarda l’industria, molto sviluppati sono il settore tessile (soprattutto su filati sintetici e sul cotone), quello alimentare (le industrie vinicole, ma sono diffusi anche birrifici e zuccherifici) e quello legato alla manifattura del tabacco. Seguono il settore della metallurgia, dei mezzi e attrezzature di trasporto, della chimica, che si è cercato di sviluppare, anche se i settori che hanno fatto maggiori progressi (come quello chimico e petrolchimico) sono rimasti comunque marginali. Nel campo del settore dei servizi predomina il turismo.
Settore Terziario
Il settore terziario offre oggi le maggiori possibilità di sviluppo per l’economia greca, soprattutto nel campo delle comunicazioni marittime e del turismo. La Grecia dispone della flotta mercantile più potente d’Europa (la quinta del mondo intero), ma la più grande risorsa del paese è il turismo, favorito sia dall’ambiente naturale ancora in gran parte intatto, sia dalle numerose testimonianze archeologiche ed artistiche del passato classico
"Lorem ipsum dolor sit amet, consectuer"
Cibi Tipici
PITA Il classico pane da accompagnamento che viene servito a pranzo e a cena; insomma, ogni qual volta sia possibile. È un pane tipico dei paesi che si affacciano sul Mar Meditteraneo e infatti si ritrova, declinato nelle sue piccole differenze, anche in Nord Africa e nel Medio Oriente. La ricetta più famosa, a livello internazionale, è la Pita gyros, un piatto composto da strisce di maiale inondate con la tradizionale salsa tzatziki, insalata, pomodoro, cipolla e le patatine fritte. Come già detto, sia per il pane che per il contenuto, questo piatto ricorda il kebab turco. MOUSSAKA' Non propriamente un piattino leggero ma sicuramente un cardine della cucina ellenica. Strati di melanzane alternati con patate, besciamella gratinata e macinato di carne; una parmigiana leggermente rivisitata che compone uno dei piatti unici dei ristoranti greci. Più consigliato per la cena, dopo una bella giornata di mare. Spesso viene anche accompagnato da un contorno.
THANKS!