Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
l'imperfezione
vally.rizzi85
Created on April 29, 2021
tesina
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
di Antonio Filannino
E' un qualcosa che molte volte ci fa vergognare perchè mostra le diversità...Eppure non dobbiamo lasciarci condizionare dalle nostre fragilità e dai giudizi altrui.... Dobbiamo mostrare con coraggio ciò che siamo senza aver paura... E solo così possiamo dire di aver vinto.... E IO VINCERO'
Primo Levi
Venne portato nel campo di concentramento di Auschwitz, dove subì molte violenze naziste.
Nacque a Torino il 31 luglio 1919 da una famiglia di origine ebraiche.
Durante le persecuzioni del fascismo, fu catturato ad Aosta.
SE QUESTO E' UN UOMO
E' una poesia scritta nel 1945, al ritorno in Italia.E' formata da 23 versi e apre uno dei capolavori della nostra letteratura, il suo libro "Se questo è un uomo", in cui racconta la sua prigionia ad Auschwitz da gennaio 1944 a gennaio 1945. Il vero titolo di questa poesia è SHEMA', che in ebraico significa ASCOLTA!
VOI CHE vivete sicurinelle vostre tiepide case, VOI CHE trovate tornando a sera il cibo caldo e visi amici:
Levi invita i lettori a riflettere sullo sterminio dei lager nazisti, prestando attenzione alla sua testimonianza tremenda .Il lettore deve:
meditare
Considerate se questo è un uomo....
Meditate che questo è stato......
raccontare
Vi comando queste parole,scolpitele nel vostro cuore..... Ripetetele ai vostri figli.....
ricordare
Parla di un uomo che non è il semplice uomo ma è colui che vive nel campo di concentramento che si ammazza per un pezzo di pane e che può morire per un si o per un no!!!
Considerate se questa è una donna......SENZA CAPELLI perchè privata della sua bellezza SENZA NOME perchè privata della sua identità ...E FREDDO IL GREMBO perchè privata della sua maternità, della vita e del futuro....
Nella conclusione della poesia, il poeta usa parole con le quali minaccia chiunque voglia dimenticare tale atrocità, una minaccia contro coloro che chiudono gli occhi e sono indifferenti a questo capitolo di storia, storico nella sua assurdità!!!
e allora tutti insieme facciamo un esperimento: chiudiamo gli occhi, e cerchiamo di percepire la realtà che ci circonda nei suoi aspetti più scuri e anche più luminosi....sicuramente avvertiremo una realtà in cui ci siamo noi e altri come noi, senza alcuna distinzione di razza e condizione, ma esseri umani degni di essere uomini!!!
HITLER
- Dittatore della Germania dal 1934 al 1945,
- Capo del partito nazista,
- Nel 1929, scioglie il PARLAMENTO,
- Sospende la Costituzione,
- Abolisce i partiti e i sindacati,
- Crea una polizia politica che uccide e arresta gli oppositori.
Si basava su:
COMINCIANO LE PERSECUZIONI CONTRO GLI EBREI
GLI EBREI VENGONO ESCLUSI DA OGNI ATTIVITA'PERDONO I LORO BENI VENGONO PORTATI NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO
VENGONO ALLONTANATI DALLE SCUOLE
VENGONO ALLONTANATI DAI LAVORI
IL GOVERNO NAZISTA PERSEGUITO' MILIONI DI EBREI.
VITTIME DI TALE ATROCITA' FURONO ANCHE GLI OPPOSITORI POLITICI, GLI OMOSESSUALI, GLI ASOCIALI E I TESTIMONI DI GEOVA
Gli Ebrei sono stati vittima di tanta crudeltà e cattiveria perchè ritenuti una razza "imperfetta" che non poteva paragonarsi alla razza ariana, quella ritenuta superiore.
IL 27 GENNAIO DI OGNI ANNO SI RICORDA "L'IMPERFEZIONE" DELLA SOCIETA' EBREA, PER NON DIMENTICARE IL LORO DOLORE E LA LORO SOFFERENZA!!!!
La musica
Hitler amava la musica purchè fosse pura e germanica e non contaminata. Utilizzava la musica per coinvolgere gli animi e influenzare le masse.
la canzone durante le due guerre mondiali assume un ruolo propagandistico che esalta la guerra, denuncia le condizioni dei soldati in guerra
Giovinezza: esalta il regime e Benito Mussolini
Si diffusero anche canzoni contro il regime come "Maramao perchè sei morto". "Bella ciao", invece, fu una canzone diffusa nel periodo della Resistenza.
Fratelli D'Italia, dopo la seconda guerra mondiale, diventa l'inno d'Italia. Esortava a:
Unificare il Paese
Conquistare la liberta'
Ritrovare la dignità
L' Africa
Ci sono tavolati e altopiani;Le montagne più importanti sono il Kilimangiaro e il Kenya; I fiumi più importanti sono il Nilo, il Congo e il Niger; I laghi più importanti sono Lago Vittoria, Lago Tanganica e Lago Niassa
A nord del Sahara distinguiamo l'Africa bianca;a sud del Sahara vi è l'Africa nera
Ci sono circa tremila gruppi etnici
In Africa si possono distinguere vari climi:1. Fascia equatoriale, 2.Due fasce subequatoriali, 3.Due fasce tropicali, 4.Due fasce subtropicali temperate
In Africa ci sono molti giacimenti di petrolio
Le industrie non sono tante e sono inadeguate
L'allevamento e' diffuso solo in poche regioni
Ci sono riserve di minerali e di gas naturale
In Africa ci sono molte differenze tra le popolazioni.Ci sono molto malattie come TUBERCOLOSI E AIDS,ma grazie ai nuovi farmaci e al miglioramento delle condizioni socio-sanitarie nei paesi più benestanti la situazione è migliorata; mentre nei paesi poveri la situazione è ancora molto critica.
L'Africa, purtroppo, continua ad avere tantissimi problemi:la denutrizione, le crisi politiche, le guerre, la diffusione di malattie mortali
L'Africa è stata da sempre colonizzata da portoghesi, spagnoli e italiani. Loro hanno sfruttato le popolazioni di questo bellissimo Continente selvaggio al punto da ridurle a vivere in una situazione quasi disumana e lontana dalla civiltà!Mi chiedo se anche loro sono esseri "imperfetti" come gli Ebrei di Hitler e perchè si sono meritati tutto questo? La mia risposta è sempre la stessa: la causa di tutto ciò è la cattiveria dell'uomo!!!
la langue francaise est très diffusèe en afrique.
C'EST LA LANGUE OFFICIELLE DE PLUSIEURS PAYS à NORD ET OUEST DU CONTINENT.
LA TUNISIE, L'ALGERIE ET LE MAROC SONT TRES RICHES D'HISTOIRE ET DE TRADITIONS.
MALALA WAS BORN ON july 12th IN PAKISTAN
SHE IS A PAKISTAN ACTIVIST FOR FEMALE EDUCATION
IN THE 2009, SHE started A BLOG AND she was VICTIM OF AN ATTACK
IN THE 2014 Won THE NOBEL PRIZE
NO AL RAZZISMO!!!
TUTTI GLI UOMINI E LE DONNE APPARTENGONO AD UN'UNICA RAZZA UMANA!
L'autore Jelloun vuole trasmettere un messaggio di uguaglianza tra gli uominiNON BISOGNA USARE LA PAROLA "RAZZA" MA "GENERE UMANO"
LO SCONTRO CON LA DIVERSITA' E' STATA OGGETTO DI CONFLITTI E DISCRIMINAZIONI
PURTROPPO E' PRESENTE ANCORA OGGI
L'OCCHIO
CI PERMETTE DI VEDERE FORME, COLORI, LUCE E MOVIMENTI
L'OCCHIO E' PROTETTO DA:
- PALPEBRE,
- GHIANDOLE LACRIMALI,
- CIGLIA,
- SOPRACCIGLIA
E' AVVOLTO DA TRE MEMBRANE:
- SCLERA, E' LA PIU' ESTERNA ED E' DI COLORE BIANCO;
- UVEA, QUELLA INTERMEDIA;
- RETINA, LA PIU' INTERNA
I DIFETTI DELLA VISTA SONO:
MIOPIA
ASTIGMATISMO
II miopi hanno difficoltà a vedere gli oggetti lontani perchè il cristallino mette a fuoco l'immagine davanti alla retina e non sulla retina.
Gli astigmatici non mettono bene a fuoco nè da lontano nè da vicino perchè la cornea o il cristallino hanno superficie di forma irregolare.
L'autoritratto
Antonio Ligabue
Nacque a Zurigo nel 1899.Nei suoi quadri troviamo le emozioni che il pittore non riusciva ad esprimere a parole a causa dei continui stati depressivi. Utilizza colori ad olio accesi e pastosi. E' uno dei massimi rappresentanti del movimento Naif
Ha realizzato circa 120 autoritratti.Ha sofferto molto in vita conducendo una vita misera e sofferente, riusciva a riprodurre nei suoi quadri tutti i particolari della realtà che viveva.
Ho riprodotto il ritratto del pittore Ligabue, colorandolo con pastelli.
LE PARAOLIMPIADI
Le Paraolimpiadi sono le Olimpiadi per le persone con disabilità fisiche.In Italia si svolsero, per la prima volta, nel 1960. Ci sono tutte le discipline delle OLimpiadi: corsa, salti, equitazione, tiro con l'arco, ping pong...
Da tutti questi atleti possiamo solo imparare il loro coraggio che li porta ad accettarsi come sono, a causa di un problema congenito o a causa di un problema acquisito. Da veri atleti cercano di raggiungere i loro obiettivi senza mai piangersi addosso!
Il riciclo dei rifiuti
Per riciclare correttamente i rifiuti bisogna fare la Raccolta differenziata, utile per salvaguardare l'ambiente e per evitare gli sprechi.
Oggi è possibile utilizzare i materiali da smaltire per dare vita a nuovi materiali:dagli scarti del carciofo, l'Istituto tecnologico italiano di Genova, ha prodotto plastica biodegradabile al 100%
La felpa in pile oggi viene ricavata dalle bottiglie PET raccolte nei bidoni della raccolta differenziata.
Possiamo notare come anche da un qualcosa di vecchio, inutile, rotto e "imperfetto" possiamo generare oggetti molto carini e utili!
Grazie a tutti!