Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il Lago di Varese

Morabito alessia

Created on April 29, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

il lago di varese

AlessiaLetizia Susanna

caratteristiche generali

Il Lago di Varese è situato ai piedi delle Prealpi Varesine a un'altitudine di 238 m s.l.m.; ha una profondità media di 11 m e massima di 26 m, mentre la superficie è di 14,95 km quadrati. Si tratta del decimo lago italiano per estensione, fra quelli italiani, e del dodicesimo in totale.

formazione

La nascita del Lago di Varese risale a circa 15 mila anni fa, contemporaneamente al vicino Lago Maggiore, quando il ritiro del ghiacciaio del Verbano creò la grande conca in cui si trovano oggi la città ed il suo Lago, che all'epoca aveva una superficie molto più ampia e comprendeva gran parte dei laghi circostanti.

FLORA

Sul Lago di Varese si sviluppa la palude Brabbia che è una riserva naturale.Vi si alternano fittissima vegetazione acquatica, ampi canneti, salici e tratti di acqua scoperta.

fauna

Sul Lago di Varese possiamo trovare circa 170 specie di uccelli: possiamo trovare gli aironi rossi, la moretta tabaccata e la canapiglia. Nel Lago troviamo il persico reale, il luccio, la carpa, l'anguilla, pesce gatto, tinca e il gambero rosso della Louisiana.

MAPpa

Lorem ipsum dolor sit

Canottaggio

Il Lago di Varese è un rinomato campo di gara per il canottaggio nazionale e internazionale.

Giro del lago

Attorno al Lago di Varese c'è una pista ciclopedonale lunga 28 km e 100 metri.La pista scorre proprio in riva al lago in alcune parti, in altre è lontana. Si collega con la pista ciclopedonale del Lago di Comabbio.

i luoghi più conosciuti

Il lago di Varese dista solo sei chilometri dalla città, e un tempo fu la principale fonte economica del territorio circostante: è su quelle rive infatti che nacquero, sul finire del 1800, le prime fabbriche del nostro territorio. Questo lago può incuriosire qualsiasi turista proveniente da diverse zone del mondo grazie alla storia che lo ha reso oggi quasi un museo: come non incuriosirsi allora di un bacino dove sono state rinvenute palafitte degli uomini primitivi e risalenti a migliaia di anni fa? I primi resti sono stati rinvenuti nel lontano 1863, ed alcuni di essi si possono trovare nel museo posto sull'Isolino Virginia (raggiungibile solo attraverso una barca), mentre altri sono preziosamente conservati presso il Museo Civico del Comune di Varese, situato in Villa Mirabello.

Un triangolo di terra separato dalla riva del lago nei pressi di Biandronno, questo è l’isolino Virginia. Quasi interamente coperto da una fitta vegetazione, dà asilo a numerosi animali selvatici e ospita un piccolo museo preistorico dove è conservata parte dei reperti trovati sull’isola ossia i alcuni resti di una civiltà palafitticola risalente al 3500 a.C. circa. Questi importanti reperti hanno fatto sì che l’isolino Virginia venisse inserito nelle liste UNESCO. Per raggiungere l’isolino, oltre alla possibilità di noleggiare un’imbarcazione privata, c’è un servizio pubblico di traghetti in partenza dal piccolo molo di Biandronno attivo il sabato, la domenica e nei giorni festivi.

L'ISOLINO VIRGINIA

Questa località fa parte del comune di Varese ed è uno dei punti più animati che gravitano intorno al lago, nonché meta prediletta dai varesini per trovare un po’ di refrigerio in estate. Il lido offre numerose possibilità di fare sport – dal nuoto al jogging passando per il canottaggio – anche nel contiguo e tranquillo parco Zanzi.

Il LIDO DISCHIRANNA

grazie