Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

TESINA

Chiara De Rosa

Created on April 29, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

Educare alla legalità: lotta alle mafie

LA PAURA È UMANA, MA COMBATTETELA CON IL CORAGGIO

LA MAFIA UCCIDE, IL SILENZIO PURE

Cit. Paolo Borsellino

Cit. Peppino Impastato

CHI TACE E CHI PIEGA PIEGA LA TESTA MUORE OGNI VOLTA CHE LO FA, CHI PARLA E CHI CAMMINA A TESTA ALTA MUORE UNA VOLTA SOLA

Cit. Giovanni Falcone

Origini

Le principali organizzazioni criminali italiane risalgono all’Ottocento ,quando il Meridione e la Sicilia appartenevano ai Borbone. Nel 1820 erano già presenti la camorra a Napoli e la mafia in Sicilia , poco dopo nascerà la Ndrangheta in Calabria .

La Mafia

La mafia ebbe origine nelle campagne intorno a Palermo dove i “gabellotti” incaricati dai baroni riscuotevano le tasse(gabelle) dai contadini. Essi si circondavano di “picciotti” armati pronti a sedare le rivolte che scoppiavano intimorendo i contadini.

Camorra

A Napoli, la capitale del Regno, l’organizzazione criminale prese il nome di Camorra e nacque come fenomeno urbano. La camorra è un’ attività illegale che,nel secondo dopoguerra, si impadronì del contrabbando di sigarette e del commercio di droga. Oggi tra le sue attività ci sono industrie di contraffazione e lo smaltimento dei rifiuti.

N'drangheta

La Ndrangheta ha le stesse origini della mafia ed ha la “fama” di essere l’organizzazione più inattaccabile.

Dopo l'unità d'Italia...

Con l’Unità di Italia ( 17 MARZO 1861) la situazione non cambiò .Il nuovo governo trovò più comodo lasciare che i vecchi gruppi di potere continuassero a gestire le loro faccende private. Così la Mafia, la Ndrangheta e la Camorra non fecero che rinforzarsi. Nello stesso periodo il flusso migratorio verso gli Stati Uniti ricreò il fenomeno mafioso nel ghetto di Little Italy. Cinque famiglie fondarono un organizzazione criminale chiamata Cosa Nostra ,si spartivano gli affari provenienti dal contrabbando di liquori, dal gioco d’azzardo e dalle scommesse clandestine.

Struttura Cosa Nostra

Nel primo dopoguerra Cosa Nostra era divisa in “famiglie” che si erano spartite il territorio della Sicilia; i loro capi formavano una Cupola che si riuniva all’occorrenza per ridistribuire gli affari e risolvere eventuali conflitti tra le “famiglie”. Negli anni cinquanta la Cupola decise di impadronirsi degli appalti edilizi per i quali era necessario l’appoggio della classe politica. La Cupola a questo scopo elaborò una vera e propria strategia di “avvicinamento”.

01

Lo Stato contro la Mafia

La mafia tra il 1945 e il 1982 fu scandita da faide e guerre che causarono centinaia di morti.Le istituzioni, che si erano fermate, iniziarono a combattere la mafia solo con l’omicidio del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa . Pochi giorni dopo , nel 1982, il Parlamento approvò la Legge La Torre . La legge era stata scritta dal deputato Pio La Torre ucciso per ordine del boss Totò Riina. La legge introdusse per la prima volta nel Codice penale il reato di associazione per delinquere di stampo mafioso e una norma che permetteva il sequestro dei beni mafiosi. A Palermo il procuratore capo Antonio Caponnetto istituì un pool antimafia costituito da quattro magistrati, tra i quali vi erano Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

L'assassinio di Falcone e Borsellino

Nel 1984 Falcone riuscì a convincere un potente boss mafioso, Tommaso Buscetta, a diventare “collaboratore di giustizia”. Buscetta svelò i segreti dell’intera organizzazione mafiosa. Il risultato fu il maxi processo contro la mafia, che portò all’arresto di 456 imputati. Nel 1992 la mafia uccise i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e le loro scorte. La macchina che trasportava Falcone e sua moglie fu fatta esplodere sull’autostrada all’altezza di Capaci( Strage di Capaci) ; poche settimane dopo un’altra carica di tritolo uccise il magistrato Borsellino mentre andava a casa della madre (strage di Via D'amelio). Dopo anni lo Stato reagì con l’operazione “Vespri Siciliani” che portò nell’isola 20.000 soldati; inoltre vennero compiuti due arresti importanti , quello di Totò Riina e quello di Giovanni Brusca . Nel 2006 fu arrestato il “capo dei capi” Bernardo Provenzano.

Imputati del Maxiprocesso

Latitanti 121

Liberi102

Domiciliari44

Detenuti189

Leonaro Sciascia

Uno dei primi scrittori che ha parlato della mafia è Leonardo Sciascia. Fino ad allora la parola “mafia” , per paura , non veniva nemmeno utilizzata nei testi. Leonardo Sciascia nasce in Sicilia e più precisamente a Racalmuto (Agrigento) l’ 8 gennaio 1921. Muore il 20 novembre 1989 a Palermo.Il suo romanzo piu famoso è''Il giorno della civetta'' in cui viene affrontato apertamente il tema della criminalità organizzata in Sicilia. Sciascia pone l'attenzione sul fenomeno della mafia e sui suoi delitti. Il primo capitolo del romanzo “Il giorno della Civetta” inizia con l’omicidio dell’impredintore edile Salvatore Colasberna. L ‘omicidio avviene sotto gli occhi dei passeggeri che affollano l’autobus in partenza ma nessuno dichiara di aver visto nulla. Alla vista del cadavere, le persone sull’autobus scappano mentre l’autista e il bigliettaio si mostrano omertosi nel dare spiegazioni alle autorità. Il capitano Bellodi, ha l’incarico di svolgere l’indagine, ma ha difficoltà ad avere informazioni. Gli inquirenti devono così scontrarsi con il più totale silenzio (la tipica omertà). Le indagini del capitano Bellodi non si fermano infatti egli comprende che si tratta di un omicidio di mafia. Il linguaggio utilizzato è molto semplice e ricco di espressioni dialettali. Purtroppo il racconto di Sciascia è ancora molto attuale in quanto il problema della mafia non è stato ancora sconfitto .

Vucciria

In campo artistico , il pittore che meglio rappresenta nelle sue opere la Sicilia è Renato Guttuso. Renato Guttuso è stato tra i principali esponenti del neorealismo pittorico. La pittura neorealista si proponeva la creazione di opere d’arte ispirate alla realtà. Guttuso nacque a Bagheria in Sicilia il 26 dicembre del 1911. Il dipinto più noto di Guttuso è “La Vucciria” un grandioso dipinto di 3 metri quadri realizzato dall’artista nel 1974. Il termine vucciria deriva dal francese ''boucherie'', in italiano macelleria e indica la confusione di voci, di persone e di oggetti tipici del mercato. Questo capolavoro è stato realizzato con colori accesi e sgargianti e immerge lo spettatore in una scena di vita quotidiana in uno dei piu affascinanti mercati di Palermo. L’autore rappresenta carni esposte sulle bancarelle, frutta e verdura. A sinistra ci sono cassette ricche di pesci e di crostacei e il marmo dove il pescivendolo mette in mostra le teste dei pescispada.

Le Droghe

Le droghe ,più propriamente dette “sostanze psicoattive”,sono sostanze, naturali o artificiali,che hanno effetti sul sistema nervoso. Alcuni dei sintomi più immediati dovuti all’assunzione di droghe sono:allucinazioni,alterazione della percezione del tempo e dello spazio e difficoltà di equilibrio. Il cervello invecchia precocemente e si atrofizza. Possiamo suddividere le droghe in sostanze ad azione sedativa , sostanza ad azione eccitante e sostanze ad azione allucinogena.

Sostanze ad azione allucinogena

Sostanze ad azione sedativa

Queste sostanze danno un sensazione di forza e onnipotenza, diminuendo il senso di fatica. La più utilizzata è la caffeina contenuta nel caffè ma il suo abuso può provocare tremori , nervosismo e stati d’ansia. Un’ altra sostanza che provoca reazioni simili è il tabacco. Danni più gravi sono causati dalle anfetamine. Tra queste ricordiamo le pasticche di ecstasy, molto diffusa tra i giovani, che provoca danni irreversibili al cervello. Un’ altra sostanza eccitante è la cocaina , una droga naturale prodotta dalle foglie della pianta di coca.La cocaina provoca forte dimagrimento,depressione e paranoia. Dalla cocaina si ricava il crack, un’altra sostanza che agisce velocemente sul cervello.

Le sostanze ad azione sedativa” addormentano” il sistema nervoso. Tra queste c’è la morfina che è un derivato dell’oppio ,una sostanza lattiginosa ricavata da particolari papaveri che già veniva usata anticamente per la sua proprietà di provocare un lungo sonno. Un derivato della morfina è l’eroina ,una droga che si inietta in vena e rende i consumatori fortemente dipendenti.

Sostanze ad azione eccitante

Questo tipo di droghe provocano allucinazioni e arrecanodanni sulla memoria. Tra queste sostanze ricordiamo LSD e la mescalina molto famose negli anni sessanta e settanta. Poi ricordiamo l’hashish e la marijuana che sono ricavate dalla canapa indiana. Esse sono definite “droghe leggere” e vengono assunte insieme al tabacco sotto forma di spinello. L’hashish porta un senso di euforia mentre la marijuana agisce sul sistema nervoso aumentando il senso di rilassamento ed apatia.

Gli Stati uniti d'America

Gli Stati Uniti D’America sono un grande stato per superficie e popolazione. Gli USA sono una repubblica federale costituita da 50 stati, 48 nel territorio centrale chiamato Mainland, più l’Alaska e le Hawaii. La capitale è Washington. A ovest si trovano i rilievi più alti che sono: le Montagne Rocciose, la Catena Costiera, la Catena delle Cascate e la Sierra Nevada. A est si trovano i rilievi più bassi e arrotondati come gli Appalachi dove la cima più alta è il monte Mitchell. Nelle pianure centrali il clima è continentale con inverni molto freddi ed estati molto calde. Sulle coste settentrionali ad est, sull’Atlantico, il clima è oceanico freddo con inverni rigidi. Sulle coste meridionali il clima è oceanico caldo di tipo mediterraneo. Gli Stati Uniti sono la maggiore potenza economica del mondo e sono al primo posto per innovazione tecnologica, per ricerca, per denaro accumulato nelle banche e per valore degli scambi commerciali. l’Agricoltura è molto sviluppata perché si usano macchine e tecniche agricole avanzate che danno un alta produttività. L’allevamento di bestiame da carne è molto sviluppato nelle praterie. Anche l’industria è molto sviluppata grazie alla disponibilità di materie prime come petrolio, carbone, ferro, rame, oro e argento. In particolare prevalgono industrie automobilistiche, aerospaziali, elettroniche, delle telecomunicazioni e dell’informatica. Nel settore delle tecnologie dell’informazione i software statunitensi (soprattutto Microsoft e Apple) sono installati sui computer di tutto il mondo. I motori di ricerca Americani come Google sono i più usati su internet. Gli USA sono uno stato multietnico grazie a imponenti ondate migratorie che si sono succedute negli ultimi due secoli. Oggi l’integrazione sociale è maggiore ma restano forti differenze fra le etnie. Il gruppo più emarginato è quello dei nativi americani. La lingua ufficiale è l’inglese ma un quinto della popolazione parla anche lo spagnolo. La religione più diffusa è quella cristiana in particolare protestante; molte religioni sono originarie proprio degli Stati Uniti come i Testimoni di Geova, e i Mormoni. Poi ci sono minoranze religiose come i cristiani ortodossi, ebrei, musulmani.

The United States of America is the world’s third largest country after Canada and Russia. The United States is a federal republic divided in fifty different states. There are 48 states in the central part of North America than there is Alaska, and the Island state of Hawaii. Washington is the National capital city. The United States Constitution became official in 1778. One main part of the Constitution is that the governement is made up of three different branches. These branches include the Executive Branch ( the president and the cabinet), the Judicial Branch (the Supreme court ) and the Congress ( House and Senate) . The Congress is part of the goverment that writes and votes on laws. It meets in the capitol building In Washington . It comprises the House of Representatives and the Senate. In the House of Representatives there are 435 total Representatives. Each state has a different number of representatives. The Senate has a total of 100 senators , two for each state. The consent of both chambre is required to pass legislation ,which then becomes law by signed by the President. The Supreme Court is the highest court of law in the country. It consists of nine Judges appointed by the President and confirmed by the Senate. The first American president was George Washington and he was the only one in the whole american history to be elected with all the votes . The current president is Joe Biden. He is the forty-sixth american president .

Il Rock and Roll

Le sue origini

tra I protagonisti principali del rock and roll ricordiamo: Il chitarrista afroamericano Chuck Berry, Il cantante e attore Bill Haley, ed infine Elvis Presley un grande attore e cantautore.

Il rock and roll è caratterizzato da tre elementi prinipali: Il rhythm and blues ovvero una musica da ballo molto ritmata. la musica pop che comprende canzoni piu commerciali. Il country and western ovvero un tipo di musica folk

il rock and roll prende spunto da questi tre elementi.Infatti il rock and roll deve attirare le perosne guardando i movimenti del cantante.