Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il concetto di "realtà effettuale" in Machiavelli
alice.scaccia
Created on April 29, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
Il concetto di "realtà effettuale" in Machiavelli
Alice Scaccia
Chi è Machiavelli?
Niccolò Machiavelli fu uno scrittore, statista, storico e filosofo italiano, e rappresenta una delle più importanti figure della letteratura.Questi aveva un pensiero al quanto particolare che gli permise di distinguersi nell'ambito dell'organizzazione politica e giuridica. Questi era un pensatore a tratti cinico e apprezzava particolarmente la religione antica romana.
La vita in breve
Niccolò Machiavelli nasce a Firenze nel 1469 da una famiglia molto antica ormai decaduta, questo fin da giovane prende dimistichezza con i classici latini..Inizia la sua carriera politica succedendo Girolamo Savonarola.Dopo una breve carriera esso divenne segretario del consiglio dei Dieci.Fece diverse importanti missioni diplomatiche alle corti francesi (1504, 1510-11), dalle quali sviluppò un accurata analisi politica. Nel 1512 Machiavelli, con il ritorno dei Medici, verrà confinato e successiavmente torturato per dei sospetti di spionaggio. Infine nel 1527, insieme alla cacciata dei Medici da Firenze, Niccolò Machiavelli muore.
LINEA DEL TEMPO
1498
1504
1502
1513
1527
1500
Andò a Pisa per la riconquista della città
missione presso Cesare Bolgia
esclusione dalla vita politica
Andò in Francia da Luigi XII
anno della sua morte
Il Decennale Primo
Machiavelli
Qui affianco è presente un immagine rappresentante Machiavelli
I punti cardine di Machiavelli
Machiavelli nel corso della sua vita svilupperà diversi punti cardine che troveremo nel suo trattato, "il Principe", i quali sono la REALTÀ EFFETTUALE, concetto che approfondiremo successivamente, l'amoralità, il tema del consenso e la simulazione
This is a paragraph of text waiting to be awesome subtitle.
“si acquistano . si mantengono, perché si perdono”
Frase riportata dal trattato il Principe, che riassume in breve i cardini fondamentali elencati prima.Questa frase ci fa anche capire con quale sfrontatezza egli affronta le leggi più riposte dell’umano operare, scruta a fondo in che modo si governi nel suo periodo storico e dice le cose con risoluta fermezza, affrontando la realtà in maniera oggettiva.
Che cosa è la realtà effettuale?
Il concetto di realtà effettuale si sviluppa nel XV capitolo de "il Principe", questo può essere molto complesso se analizzato nel particolare. Questo tema secondo Machiavelli, che in realtà può essere definito un vero e proprio metodo di indagine, sta ad indicare il contrasto fra l'apparenza e la verità, infatti questo quando descrive il mondo, non lo fa fuggendo dalla realtà o seguendo l'immaginazione, bensì lo descrive nel modo più veritiero possibile.
+info
Resta ora a vedere quali debbano essere i modi e governi di un Principe con li sudditi e con gli amici. E perchè io so che molti di questo hanno scritto, dubito, scrivendone ancor io, non esser tenuto presontuoso, partendomi, massime nel disputare questa materia, dagli ordini degli altri. Ma essendo l’intento mio scrivere cosa utile a chi l’intende, mi è parso più conveniente andare dietro alla verità effettuale della cosa, che all’immaginazione di essa [...].
Piccolo estratto del capitolo XV de "il Principe", dove ritroviamo il concetto di realtà effettuale nel comportamento ideale di un Principe.
+info
L'utopia e la realtà effettuale
il “dover essere” machiavelliano (ovvero la sua tensione utopica) “non si costruisce in isole fuori del tempo e dello spazio. Ma si radica nelle necessità della storia” (p. 23, Barbuto)
+info
Approfondimento "il Principe"
Come già detto in precedenza "il Principe" è un trattato scritto da Niccolò Machiavelli, e rappresenta uan delle sue opere più significative dove esso esprime la sua modalità di pensiero senza tralasciare nessun dettaglio. Questa opera venne scritta nella seconda parte del 1513 e doveva essere dedicata a Giuliano de Medici, il figlio di Lorenzo detto il Magnifico, che però morì nel 1516. Allora l’autore decise di dedicarlo a Lorenzo, figlio di Piero e nipote del Magnifico. Machiavelli a causa de "il Pirncipe" venne messo in discussione come persona, infatti la gente comune iniziò a pensare che questi fosse solo un uomo infido e furbo.Ed è proprio per questo motivo che anche oggi giorno si sente spesso il termine "machiavellico", che sta a descivere proprio una persona avveduta e subdola.
Lo scandalo del principe
Quando si parla di scandalo del Principe ci si riferisce soprattuto a quello di natura morale, ma ne esistono altri due altrettanto importanti che sono invece di natura filosofica e di natura letteraria. Lo scandalo che però ci interessa realmente è quello di natura filosofica, che si basa appunto sul concetto di realtà effettuale, infatti in questo scandalo si parla dell'inizio della riflessione teorica di Machiavelli basata sull'analisi concreta delle cose("verità effettuale delle cose" nel Principe)
SITOGRAFIA
https://www.skuola.net/appunti-italiano/machiavelli/machiavelli-vita-opere/machia-vita.html#:~:text=Vita%3A,e%20di%20buone%20tradizioni%20culturali.&text=Dell'infanzia%20di%20Niccol%C3%B2%20abbiamo,non%20impar%C3%B2%20mai%20il%20greco.
https://biografieonline.it/foto-niccolo-machiavelli
https://docu.plus/it/doc/letteratura-italiana/macchiavelli-e-lo-scandalo-del-principe/45403/view/
https://www.epertutti.com/italiano/Il-concetto-di-realtagrave-eff55569.php
http://www.ragionidistato.it/2019/12/21/utopia-e-verita-effettuale-sulle-tracce-di-machiavelli/
https://library.weschool.com/lezione/niccolo-machiavelli-il-principe-capitolo-XV-5178.html
https://www.laletteraturaenoi.it/index.php/interpretazione-e-noi/254-lo-scandalo-del-principe.html
https://cultura.biografieonline.it/il-principe-machiavelli/
http://www.ragionidistato.it/2019/12/21/utopia-e-verita-effettuale-sulle-tracce-di-machiavelli/