Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Cattedrale di Notre Dame
denya0202
Created on April 29, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
Presentazione di Arri Denise:
La Cattedrale di Notre Dame ieri, oggi, domani
Indice
Opinione di P. C. pellegrini
L'incendio
introduzione
Video
restauro
Linea del tempo
mio personale parere
Introduzione
La Cattedrale di Notre-Dame è una delle più antiche chiese di stile gotico in Francia. È dedicata alla Vergine Maria e si trova a Parigi, circondata dal fiume Senna. Notre-Dame è famosa per le sue guglie, le vetrate e i giardini, che le donano un’atmosfera tenebrosa. Nella cultura popolare è associata al famoso Gobbo di Notre-Dame. Notre-Dame, con i suoi 130 metri di lunghezza e 40 di larghezza, contiene 5 navate e 37 cappelle. La luce entra nella chiesa attraverso 113 vetrate colorate che le regalano un aspetto sorprendente. Si tratta anche di una chiesa con una lunga storia che ha vissuto fatti storici come l’incoronazione di Napoleone Bonaparte e la beatificazione di Giovanna d’Arco.
Linea Del Tempo
1801Somario restauro
1163
1864
Fine XVII
2013
Primi grandi restuari voluti da Re Luigi XVI
Terminarono i lavori di Restauro incominciati nel 1842
Inizio lavori dicostruzione
nuova illuminazione e nuove campane
1831
1250
1163
1789-1799
Pubblicazione del romanzo "Notre-Dame de Paris "
La chiesa venne devastata
La cattedrale fu terminata
1966
Incendio con conseguente collasso della Flèche e del transetto
Riapertura della cattedrale con nuove finestre
L'incendio
L'incendio è scoppiato il 15 aprile 2019, verso le 19. E' partito dal sottotetto alla base della flèche, progettata dall'architetto Viollet-le-Duc, composto da 500 tonnellate di legno e 250 tonnellate di piombo, che sormonta i transetti che lo attraversano e culmina a 93 metri. Le fiamme si sono poi diffuse velocemente, raggiungendo l'intero tetto e distruggendo la struttura, la più antica di Parigi, fatta col legno di 1300 querce, 21 ettari di foresta.
Title 2
Vari articoli di giornale riportati dalla rai
VIDEO dell'incendio
Aggiornamenti sul restauto
A due anni dall'incendio che devastò la cattedrale di Notre Dame a Parigi, c'è ancora una gigantesca gru nel cantiere.Il presidente Macron, dopo la tragedia, annunciò di volerla ricostruire in cinque anni. Nel 2020 rinnovò questa promessa nonostante l'interruzione del cantiere durante il primo lockdown. Negli ultimi giorni è partita una raccolta fondi dal nome "adotta un mostro" che prevede l'adozione di uno dei caratteristici “grotesque” spesso chiamati erroneamente gargoyle. Siti che si occupano della raccolta fondi per il restauro e dov'è possibile tenersi aggiornati sull'andamento dei lavori:
- https://restorenotredame.org/gallery
- https://www.friendsofnotredamedeparis.org/donate-to-notre-dame/
Opinione di Pietro Carlo Pellegrini
https://www.artribune.com/progettazione/architettura/2019/04/notre-dame-restauro-opinione-pietro-carlo-pellegrini/ In questo breve articolo, l'architetto Pietro Carlo Pellegrini ci da' un punto di vista particolare. Effettivamente le opere archittetoniche non possono essere eterne ed è sbagliato considerarle tali.
A Parer Mio...
Il mio parere è che non si debba ricostruire ciò che è andato perduto, a maggior ragione se per farlo si dovrebbero usare circa 1500 querce secolari. Capisco che la cattedrale sia un simbolo a cui i parigini sono molto affezionati, però ricotruirla in modo identico, sarebbe solo una mera imitazione che non soddisferebbe nessuno. Restrutturarla in modo diverso darebbe modo ad archittetti di sperimentare nuovi stili che influenzerebbero tutto il mondo e rimaranno nella storia, ma anche in questo caso che il rischio che i cittadini non accettino la modernità. Secondo me si potrebbe mettere in sicurezza la cattedrale e dedicare una zona al ricordo della cattedrale prima dell'incendio e all'importanza culturale della maestrosa guglia.
"La tradizione è custodire il fuoco, non adorare le ceneri"Gustave Mahler