Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Ritmo e vitalità

Ilenia Costa

Created on April 29, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

Laboratorio musicale per la Scuola Primaria

Ritmo e vitalità

Classe: Seconda Primaria Tempi: tre incontri da 2 ore ciascuno (totale: 6 ore)

OBIETTIVI:

- Utilizzare voce, strumenti e nuove tecnologie sonore in modo creativo e consapevole, ampliando con gradualità le proprie capacità di invenzione e improvvisazione. - Eseguire collettivamente e individualmente brani vocali/strumentali anche polifonici, curando l'intonazione, l'espressività e l'interpretazione.

Fase

Gli alunni, disposti in circle time ascolteranno attraverso la LIM vari suoni, sia naturali sia artificiali. In seguito verrà avviato un brainstorming in cui ognuno di loro potrà esprimere la propria opinione sui suoni appena ascoltati. L'insegnante porrà loro delle domande stimolo per capire se gli alunni sono in grado di discriminare i diversi suoni e dove possono percepirli nella vita quotidiana ( a casa, a scuola, nel bosco).

FASE

Nella seconda fase del laboratorio musicale, agli alunni verrà fatto ascoltare un brano/filastrocca alla LIM, dal titolo "Attenzione! Concentrazione! Ritmo! Velocità!". In seguito, l'insegnante reciterà la filastrocca assieme a dei movimenti e che richiederà contemporaneamente tutte e quattro le abilità citate. Poi, si riuniranno i bambini in cerchio, in piedi o seduti e si decideranno insieme dei movimenti da associarealle quattro parole. Ad esempio: Attenzione: pollice destro sulla spalla destra, pollice sinistro sulla spalla sinistra (ripetuto 2 volte) Concentrazione: si battono i piedi 2 volte Ritmo: si battono le mani 2 volte Velocità: prima pollice destro spalla destra, poi pollice sinistro spalla sinistra. Il primo bambino che dà il via al giro, sostituisce con il proprio nome le 4 parole sopracitate (per ogni parola il nome si ripete due volte). Sostituendo il “Ritmo”, però, dovrà cantare una volta il suo nome e una volta il nome di un altro bambino che lo sostituirà nel giro. La filastrocca andrà avanti finché tutti, almeno una volta, avranno partecipato. Il resto del gruppo, mentre è il turno di un bambino, batterà le mani a tempo. La velocità sarà decisa dai partecipanti.

FASE

Successivamente, seguendo l'esempio della filastrocca precedente, si inizierà un gioco utilizzando la Body Percussion che aiuta i bambini a sperimentare direttamente sul proprio corpo elementi musicali come la pulsazione, il ritmo o la metrica delle parole. E’ un valido supporto per migliorare la coordinazione motoria, l’attenzione, la memoria e la conoscenza del proprio corpo. Infatti, attraverso un percorso ludico-musicale sarà possibile stimolare la percezione del ritmo, il lavoro di squadra, incentivare l’autostima e l’espressività corporea e canora. L'insegnante sceglierà tra gli alunni della classe un direttore d'orchestra, al quale verranno consegnate delle carte. Su ogni carta è rappresentato un gesto/suono con una parte del corpo: saranno i comandi che lui darà ai compagni di classe. Il direttore d'orchestra quindi, dovrà scegliere dal mazzo una serie di carte a suo piacimento e creare così una sequenza ritmica da far eseguire al gruppo. I bambini in questo modo sperimenteranno come il piede o le mani possono diventare strumenti musicali con i quali creare divertenti e coinvolgenti ritmi.

FASE

Nel successivo incontro, verrà fatta esguire agli alunni un'attività di difficoltà crescente ma anche molto divertente., denominata Cup Song che permette ai bambini di sperimentare elementi musicali come la pulsazione, il ritmo o la metrica delle parole. Inoltre la Cup Song è un valido supporto per migliorare la coordinazione motoria, l’attenzione e la memoria. È possibile stimolare la percezione del ritmo, stimolare il lavoro di squadra, incentivare l’autostima e anche l’espressività corporea e canora. Per dare il via al gioco, verrà usato un bicchiere di platica come percussione che con dei movimenti a ripetizione creerà un ritmo preciso sul quale verrà cantata una canzone. L'insegnante mostrerà loro un video tutorial di una semplice coreografia fatta di parole associate al movimento delle mani ed il bicchiere. una volta imparata la coreografia, il gioco può aumentare di difficoltà, è possibile accompagnare brani musicali conosciuti dagli alunni, sia ritmicamente che vocalmente.

Materiali utilizzati:

LIM, filastrocca, voce e corpo dei bambini, carte gesto/suono, bicchiere di plastica, video tutorial su you tube.

Attività di Verifica

L'attività di verifica verrà svolta in itinere, durante le varie attività svolte dai bambini. Infine, l'insegnante porrà dei questionari sul gradimento delle attività svolte e sulle competenze acquisite.