Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Esame di stato: La diversità
annaricciardi_2007
Created on April 28, 2021
Anna Ricciardi
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Animated Sketch Presentation
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
Transcript
Esame di stato
La diversità nel tempo
Anna Ricciardi lllA
Oppure, perché un africano che abita in Italia da trent'anni non ha ancora la cittadinanza italiana? O ancora perché l'estetista è un lavoro esclusivamente femminile mentre il meccanico uno esclusivamente maschile? .
Mi è stato domandato: "Perché all'esame porti la diversità?". Beh per cercare di eliminare le idee sbagliate che le persone nel ventunesimo secolo hanno ancora Per esempio, perché la donna ha uno stipendio più basso dell'uomo?
Attraverso la mia tesi voglio fare un "viaggio" nelle diversità di ieri e di oggi, e indagale quali sono le differenze e quali sono le somiglianze: diversità di genere, di razza, di lingua, di ceto sociale, di religione...
L'articolo 3 della Costituzione Italiana dice che che tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzioni di sesso, di razza, di lingua, di religione di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E’ compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto l’eguaglianza e la libertà di tutti i cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
La mia opinione sull'Articolo 3 della Costituzione italiana
Oggi nel nostro paese è possibile professare una qualsiasi religione, avere una propria opinione politica e poter parlare la propria lingua, che non è possibile fare in molti altri Paesi del mondo, come Afghanistan, India, Pakistan e in generale in tutti i paesi dell’Asia meridionale, dove le persone vengono addirittura perseguitate e uccise se professano un’altra religione diversa da quella ufficiale del proprio paese.
A parer mio questa parità di sesso non si ha effettivamente poiché le donne spesso sono definite inadatte a compiere alcuni lavori e, gli uomini sono definiti incapaci nell'accudire i propri figli.
Idem per la parità di razza. Per moltissime persone risulta ancora difficile sedersi accanto a una persona nera, parlare con lei, e starle vicino solo perché è NERA. Etichettare una persona come nera è solo una descrizione del colore della sua pelle: tutti abbiamo un colore e, che sia nero, bianco o giallo non deve essere motivo di discriminazione.
Gli ebrei
La stella di David è anche il simbolo usato circa 75 anni fa, dai tedeschi che imposero a tutti gli ebrei al di sopra dei sei anni, di cucire una stella sui propri indumenti; in modo da poterli riconoscere e catturare per poi mandarli ai campi di concentramento.Ma perché milioni di ebrei furono sottomessi, straziati e sterminati, perché tutto quest'odio nei loro confronti? Perché Adolf Hitler li odiava, considerandoli una razza inferiore rispetto a quella ariana, quindi occhi azzurri e capelli biondi. Si pensava anche che gli ebrei fossero portatori di malattie e quindi di morte; poi erano coloro che crocifissero Gesù e quindi per Hitler e i suoi seguaci portavano ed erano il male.
La shoah
La parola shoah è una parola che deriva dal greco e, che significava distruzione, catastrofe e viene usata per indicare il genocidio (la distruzione di una razza) degli ebrei, dei quali ne morirono più di sei milioni fra bambini, adulti e anziani, senza nessuna pietà. La shoah (lo sterminio degli ebrei) quindi è iniziata nel 1933 sotto il comando di Hitler che fu però seguito da moltissimi tedeschi
Le testimonianze
In fondo l'unica differenza tra un tedesco ed un ebreo sono i particolari, gli occhi azzurri o castani, i capelli biondi o rossi. Particolari che ci rendono solo DIVERSI agli occhi delle persone. La terribile idea di sterminio totale, quindi non fu portata a termine dopo la loro liberazione, infatti ad oggi ci sono ebrei, rom, handicappati e donne ed uomini che continuano a riprodursi. Ad oggi spesso pur non volendo, si tende ad evidenziare le differenze tra l'uomo e la donna, quasi come se fossero due categorie da gestire separatamente.
Expanding the diversity from men and women to black and white people, I am talking about three very important MEN who have written history, revolutionizing a society: Ghandi, Mandela and Martin Luther King
The fathers of paceful protest for black civil rights
Mohandas Gandhi
Gandhi also called Mahatma (great man) and Bapu (father) was born in India and came from a Hindu family, he was the leader of the movement for freedom and independence of India. His principle was ahisma (non-violence) and his self-service of the poorest, led him to have the nickname of Mahatma and to be one of the greatest exponents of the colonial period.
He has led many campaigns for religious tolerance, women's rights and social justice. In 1930 Gandhi organized the "Salt March", a peaceful protest in Great Britain.
Many times in his life he was arrested and exonerated, but he continued to fight in fact he was nominated five times for the Nobel Peace Prize. Unfortunately he was killed on January 30, 1948, while he was doing his works of peace.
Nelson Rolihlahla Mandela
Over the years he was arrested several times before being sentenced to life imprisonment, but even from prison he continued his fight for black rights. Then, in 1990, thanks to President Willem de Klerk, he was freed and three years later he won the Nobel Peace Prize. After the Nobel Prize he continued his fight for black rights. In 2004 he fell ill and died in 2013; but a few years earlier, in 2009, for his work and his sacrifice, "Mandela Day" was proclaimed in fact every year on July 18th, this international holiday is celebrated.
Nelson Rolihlahla Mandela was born on July 18, 1918 in Mvezo, a village in South Africa and he had various nicknames: Madiba and Tata. During his studies he joined the African National Congress which works for black rights, then in 1948, after the elections to which blacks had no access, he promoted an anti-Apharteid policy. In Africa Apharteid means separation, in this case of whites and blacks.
MARTIN LUTHER KING
Martin Luther King was born in Georgia in 1929. He was a black man and in his life he fought for justice. He organized non-violent protests for equal rights between black and white people, who with the segregations and discrimination were not there. As a boy he studied theology and graduated in philosophy. Coming to knowledge of non-violent protests organized by Ghandi, Martin too, being a black and American person during the apartheid period, started organizing protests in which millions of people participated The various protests led him to be arrested but also to win the Nobel Peace Prize. Unfortunately, on April 4, 1968, Martin Luther King was assassinated while he was looking out the window. Now, he is an icon of the equality of all ethnic groups and therefore of all human. .
I have a dream that my four little children will one day live in a nation where they will not be judged by the color of their skin but by the content of their character. I have a dream today!
At the end of one of the marches, on August 28, 1963, he gave a speech in which he spoke of his dream.
Un'altra persona, in questo caso un'artista che aveva l'ideale di un mondo migliore e di una società diversa era Michael Jackson, un cantautore che tramite le sue canzoni mandava messaggi molto concreti: razziali, ambientalistici...e che a parer mio hanno bisogno di essere ascoltate.
Michael Jackson
Nel mondo della letteratura uno degli autori, che ha trattato la diversità, analizzando persona per persona è Luigi Pirandello, con il romanzo "Uno, nessuno e centomila". Questo romanzo e l'autore stesso mi hanno colpita particolarmente, perchè non sempre, mi sono soffermata ad analizzare tutti i particolari di una persona. Pirandello invece no, analizza se stesso e tutte le persone, pur non conoscendole; spesso infatti mi sono vista descritta all'interno del romanzo.
D'auteurs à proposer qui traitent du racisme dans leurs œuvres sont: Léopold Sédar Senghor et Tahar Ben Jelloun.
Ancora oggi sono numerosissimi gli episodi di razzismo. Anche e soprattutto nel mondo dello sport...
Gli haters
"Hater" è una parola inglese che significa persona che odia. Infatti tramite un'identità segreta che assumono sul web, aggrediscono verbalmente le persone con insulti e critiche di qualsiasi tipo. Soprattutto verso le persone più deboli che si sentono diverse, sbagliate e che ascoltando tutti gli insulti, se ne convincono sempre di più.
Gli attacchi tramite web sono moltissimi, vengono attaccate soprattutto le persone che fanno parte della LGBT, che hanno un diverso colore di pelle, una diversa forma fisica o qualsiasi cosa che, per gli haters è un modo di attacare gli altri. Sono stati anche promossi vari progetti ma a parer mio il problema sono i social, che usati in un determinato modo, possono diventare pericolori; e che possono far stare veramente male le persone che subiscono le affese. Esse infatti tendono man mano ad isolarsi, a non voler farsi vedere più dalle persone e a compiere gesti estremi da non fare!
Uno degli artisti omosessuali che mi ha colpito per il suo modo di dipingere e di trattare temi attuali, è Keith Haring.
I SUOI OMINI
IGNORANCE = FEAR = DEATH
Ignorace = Fear = Death
La vita di Keith Haring
E' un'opera d'arte dipinta nel 1989 nel periodo dell''Aids, un virus che si trasmetteva sessualmente e che quindi sconvolse tutto il mondo, ma in particolar modo le comunità gay. Nel 1900 i gay facevano fatica ad esporsi al mondo come gay, perchè venivano offesi e sminuiti. Secondo me il significato di questo dipinto è che l'ignoranza porta alla paura, una paura che possiamo notare dagli omini che si coprono gli occhi e che quindi è come se non volessero guardare oltre; ma la troppa paura porta poi allo sfinimento e quindi alla morte.
Keith è stato un artista e attivista statunitense morto a soli 32 anni a causa dell'aids; è considerato figlio d'arte perchè il padre era fumettista mentre lui è considerato uno dei padri della street art. Usava come tavolozze i muri delle città in modo da rendere l'arte accessibile a tutti, abbattendo le barriere di alto e basso livello.
AFRICA-EUROPA
Europei
Africani
746,4 milioni di abitanti
1,314 miliardi di abitanti
Situazione Covid: Europa ed Africa
La situazione Covid è molto diversa tra l'Europa e l'Africa e ciò si basa soprattutto sull'economia molto diversa, dei due continenti. L'Europa è a un buon punto con le vaccinazioni e nella maggior parte dei paesi la fascia delle persone maggiormente a rischio è stata vaccinata. In Africa invece sia i tamponi, che i vaccini, che le mascherine, che tutte le precauzioni anti-covid scarseggiano a causa della mancanza di denaro e i pochi servizi igienici.
THANKS!
Ringrazio tutti i prof che mi hanno sostenuta. Vi voglio bene!