Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ENERGIA RINNOVABILI

ale290806ssia

Created on April 28, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

le energie rinnovabili

l'agenda 2030

E I SUOI OBIETTIVI

L'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d'azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU. Gli obiettivi di sviluppo sostenibile, OSS sono una serie di 17 obiettivi interconnessi, definiti dall'Organizzazione delle Nazioni Unite come strategia "per ottenere un futuro migliore e più sostenibile per tutti".

il 7° obiettivo

Obiettivo n°7: assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni. Il vero obiettivo è aumentare la produzione di energia utilizzando una tecnologia sostenibile e nello stesso tempo ridurre i costi di produzione. Traguardi 7.1 Garantire entro il 2030 accesso a servizi energetici che siano convenienti, affidabili e moderni 7.2 Aumentare considerevolmente entro il 2030 la quota di energie rinnovabili nel consumo totale di energia 7.3 Raddoppiare entro il 2030 il tasso globale di miglioramento dell’efficienza energetica

L'ENERGIA RINNOVABILE

Le energie rinnovabili sono considerate la vera risorsa del futuro, valide alternative alle fonti fossili non rinnovabili a vantaggio dello sviluppo sostenibile. Le risorse da cui sono prodotte le energie rinnovabili , si rigenerano molto rapidamente grazie a veri e propri impianti con cui è possibile produrre elettricità. Le energie rinnovabili, provengono da fonti di energia che appartengono alla struttura fisica del nostro Pianeta, sono rinnovate costantemente e riprodotte dagli elementi naturali. Le energie rinnovabili sono: -Energia solare; -Energia eolica; -Energia geotermica; -Energia idroelettrica;

CENTRALE IDROELETTRICA

L' energia idroelettrica è l'energia che sfrutta grandi masse d'acqua movimentate dalla gravità o convogliate in dighe, chiuse, canali e ponti.; tale energia cinetica viene infine trasformata in energia elettrica in una centrale idroelettrica. Le centrali idroelettriche trasformano l'energia idraulica di un corso d'acqua, naturale o artificiale, in energia elettrica. Per farlo sfruttano l'energia meccanica potenziale contenuta in una massa d'acqua che si trova ad una certa quota rispetto al livello in cui sono posizionate le turbine, che vengono quindi azionate dal flusso dell'acqua.

CENTRALE GEOTERMICA

La centrale geotermica o "geotermoelettrica" consiste in una vera e propria centrale elettrica che sfrutta il calore interno della Terra, chiamato appunto energia geotermica, e lo trasforma in energia elettrica riutilizzabile. L’energia geotermica è appunto un calore naturale rilasciato durante il processo di decadimento nucleare tra elementi radioattivi come uranio, torio e potassio presenti negli strati terrestri più profondi.

SOLARE FOTOVOLTAICO E SOLARE TERMICO

Gli impianti solari fotovoltaici sfruttano i raggi solari per produrre energia elettrica, i pannelli solari termici li utilizzano per scaldare l’acqua delle nostre case.Quindi I pannelli solari termici sfruttano i raggi solari per scaldare l’acqua destinata a uso sanitario e/o all’impianto di riscaldamento; mentre i pannelli fotovoltaici convertono le radiazioni solari in energia elettrica per alimentare gli apparecchi domestici.

SOLARE FOTOVOLTAICI

SOLARE TERMICO

energia eolica

L’energia eolica è una fonte energetica molto antica che sfrutta la forza cinetica del vento per trasformarla in energia elettrica. Le apparecchiature con cui si sfrutta la forza del vento oggi sono chiamate aerogeneratori, composti da pale eoliche che vengono costruite con forme aerodinamiche e collocate più in alto possibile sull’albero, in modo da sfruttare maggiormente l’energia del vento. Le pale eoliche sono collegate ad un rotore, collegato a sua volta ad una dinamo, che trasformeranno l’energia cinetica, generata dal vento, in energia elettrica.

ALESSIA LUPPINO