Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

NEW YORK TESINA

cattaneofederico360

Created on April 28, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Relaxing Presentation

Nature Presentation

Transcript

LE GRANDI MIGRAZIONI

NEW YORK SIMBOLO DI NUOVA VITA

Federico Cattaneo

Esame di Stato Scuola Secondaria di Primo Grado "G. Vailati" A.S 2020/2021

Indice

1. Migrazioni oltre oceano (Storia)

7. A Jumpman che da Brooklyn vola in tutto il mondo (Educazione fisica)

2. Malattie e immigrazione (Scienze)

8. One weekend in New York (Inglese)

3. La statue de la Liberté (Francese)

9. La street art (arte)

10. Romanzo 900 di Baricco (Italiano)

4. Come i migranti hanno cambiato la città (Geografia)

11. Differenza tra le migrazioni (Educazione civica)

5. Struttura e sviluppo della Freedom Tower (Tecnologia)

6. NEW YORK, NEW YORK (Musica)

LE MIGRAZIONI OLTRE OCEANO

Si parla tanto oggi di immigrazione. Ma è importante sottolineare che la condizione in cui oggi si trovano tante persone è molto simile a quella in cui si sono ritrovati moltissimi italiani a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento.

MALATTIE E IMMIGRAZIONE

Le malattie dei migranti sono considerate malattie del progresso: nel senso che molte malattie che per anni sono rimaste circoscritte in determinate aree, con l’avvento delle grandi rivoluzioni commerciali ed industriali e il conseguente spostamento di persone e merci, si espandono in tutto il mondo: colera, morbillo, varicella e tubercolosi erano le principali cause di morte e di rimpatrio immediato.

LA STATUE DE LA LIBERTE'

La statue de la Liberté est une statue située à New York , sur une petite île proche de Manhattan : Liberty Island. Elle a été offerte par la France pour le centenaire de l'indépendance des États-Unis et inaugurée par le président. Grover Cleveland le 28 octobre 1886.

COME I MIGRANTI HANNO CAMBIATO LA CITTà

New York fu fondata nel 1624 dagli olandesi, col nome di Nieuw Amsterdam; il primo insediamento si trovava sulla punta sud dell’isola di Manhattan. Nel 1664 questo insediamento fu conquistato dagli inglesi, che ne cambiarono il nome in New York.

STRUTTURA E SVILUPPO Della FREEDOM TOWER

Il One World Trade Center o Freedom Tower (Torre della Libertà), è il sesto grattacielo più alto del mondo e il più alto degli Stati Uniti. E' stato costruito sulle ceneri delle torre Gemelle, abbattute da un attacco terroristico l’11 settembre 2001.

NEW YORK, NEW YORK

New York, New York è una canzone scritta appositamente per l'omonimo film del 1977 diretto da Martin Scorsese ed interpretato da Liza Minnelli e da Robert De Niro, e cantata nel film dalla stessa Minnelli. Il film all’epoca ebbe poco successo ma la canzone divenne presto il simbolo e l’inno ufficiale della città. A renderla celebre nel 1980 fu il cantante Frank Sinatra.

A JUMPMAN CHE DA BROOKLYN VOLA IN TUTTO IL MONDO

Mettendo ai piedi di Michael Jordan le sue scarpe, Nike ha realizzato la migliore campagna di marketing sportivo di sempre. Nike non ha venduto scarpe ma uno stile di vita, un’icona di stile, lo status symbol di un fenomeno da emulare.

ONE WEEKEND IN NEW YORK

street art

Niente musei, l’arte si vive in strada. Le incredibili opere di street art a Bushwick (Brooklyn) rendono questo quartiere uno dei più creativi al mondo.

ROMANZO 900 DI BARICCO

semplicemente, sul ponte... magari era lì che si stava aggiustando i pantaloni… alzava la testa un attimo, buttava un occhio verso il mare… e la vedeva. Allora si inchioda, lì dov’era, gli partiva il cuore a mille, e, sempre, tutte le maledette volte, giuro, sempre, si girava verso di noi, verso la nave, verso tutti, e gridava (piano e lentamente): l’America!

Succedeva sempre che a un certo punto uno alzava la testa… e la vedeva. È una cosa difficile da capire. Voglio dire… Ci stavamo in più di mille, su quella nave, tra ricconi in viaggio, e emigranti, e gente strana, e noi… Eppure c’era sempre uno, uno solo, uno che per primo… la vedeva. Magari era lì che stava mangiando, o passeggiando,

DIFFERENZA TRA LE MIGRAZIONI

Migranti provenienti dal nord Africa ma anche dall’est Europa sbarcano sulle coste della nostra penisola, portando con sé la speranza di poter migliorare le loro condizioni e di realizzare le loro aspirazioni .

GRAZIE!

New York è costituita da milioni di persone diverse, e tutte vengono qui in cerca di qualcosa. (Lindsey Kelk)