Want to make interactive content? It’s easy in Genially!

Over 30 million people build interactive content in Genially.

Check out what others have designed:

Transcript

Lorenzo B. 1A

Troia: dopo molto tempo di guerra, finalmente i greci riescono ad entrare a Troia e a distruggerla. Enea scappa con il figlio Ascanio, il padre Anchise e la moglie. Portano anche con sé i Penati déi protettori della patria.

Tracia: Enea sbarca ad Eno, nella Tracia. Qui ad Enea appare un brutto prodigio: da alcuni alberi di mirto gocciola il sangue di Polidoro, il figlio di Priamo ucciso in quel luogo. I Troiani tristi se ne vanno via dalla Tracia

Delo: a Delo l'oracolo di Apollo dice ad Enea di cercare "l'antica madre" Anchise, il padre di Enea, pensa che sia Creta, la terra dove proviene il loro progenitore Teucro.

Creta: Sbarcati a Creta i Troiani iniziano a costruire la nuova città, ma non è Creta "l' antica madre", ma è l' Italia, terra d' origine del loro capostipite Dardano.

Isole Strofadi: I Troiani dopo una tempesta sbarcano sulle isole Strofadi, dove l'Arpia Celeno profetizza un difficile futuro ed una terribile fame

Epiro: a Butroto, nell'Epiro, Enea incontra Andromaca, vedova di Ettore e ora moglie di Eleno Eleno dice ad Enea che deve fondare la città sulla costa tirrenica.

Rocca di Minerva: i Troiani approdano a sud di Otranto, ed invocano la protezione della dea Minerva

Terra dei Ciclopi: i Troiani evitano Scilla e Cariddi e giungono nella terra dei Ciclopi. Qui trovano Achemenide, uno dei compagni di Ulisse, dimenticato e se lo portano con sé

Drepano: qui muore Anchise, padre di Enea. Ripreso il mare i Troiani sono assaliti da una tempesta e vanno a cartagine

Cartagine: la regina Didone ospita Enea, ascoltando il suo racconto si innamora di lui. Quando l'eroe riparte Didone si suicida per il dolore.

Sicilia: ritornato in Sicilia, un anno dopo la morte del padre Anchise, Enea fà un rito di commemorazione.

Cuma: Enea consulta òa Sibilla e da lei viene accompagnato negli inferi, dove incontra il padre Anchise.

Gaeta: qui muore Caieta, la nutrice di Enea, e l'eroe dà al luogo il nome di Gaeta.

Foce del Tevere: Superato il Circeo, i Troiani arrivano alla foce del Tevere.