Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina sul Tennis

Lavinia Guizzo

Created on April 27, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

Guizzo Lavinia Maria

TenNis

ESAME DI STATO AS 2020-2021Scuola secondaria di 1°- Ic V. Palestro Abbiategrasso

Start

argomenti

"Open"

Ritmo

Australia

Pallacorda

Campo

Art. 32

La Velocità

Pietrangeli

Movimento

Nadal

Di Andre Agassi

Open

“Open” è un libro scritto da Andre Agassi, uno dei più grandi tennisti di tutta la storia. L’ho scelto perchè mi ha permesso di scoprire cosa si nasconde dietro alle vittorie di un grande campione.Non solo gioia e prestigio, ma anche tanto dolore e travagli interiori.

“Il teNnis è uno sport solitario. Non c’è posto dove nascondersi quando le cose vanno male. Niente panchina, niente bordo campo, nessun angolo neutrale. Ci sei solo tu, nudo.”

- Andre Agassi

Dalla pallacorda al tennis

1300-2021

1500

1800

2021

1900

1300

pallacorda

pallacorda

tennis

tennis

tennis

anno: 1300

Nel 1300, l'antenato del tennis era la pallacorda, inventata dai Francesi.Si usava un guanto di cuoio per colpire una palla fatta di crini di cavallo, per cercare di fare punto basandosi sulla forza della spinta.

anno: 1500

Nel 15oo viene introdotta una piccola racchetta per giocare. La pallacorda diventa sempre più famosa, tanto che vengono scritti dei libri a riguardo.

anno: 1800

Il 23 febbraio 1874 è la data ufficiale della nascita del tennis. Vienie introdotto un campo da tennis, con una rete che lo divide e anche un nuovo metodo per contare i punti. Ma la novità più importante è la sua introduzione alle Olimpiadi.

anno: 1900

Durante il 1900 i tennisti perfezionano le loro tecniche. Nel 1980 assistiamo anche alla partita più famosa di tutta la storia: Borg vs McEnroe.

anno: 2021

Fino ad arrivare a oggi.

la velocita'

Il tennis è uno sport di accelerazioni e decelerazioni. Si basa sull’essere in grado di riuscire a velocizzare il colpo, ma anche a rallentarlo. Infatti si applica la formula dell'accelerazione:

209 km\h

Uno dei più veloci servizi di una donna:

113 km\h

160 km\h

Uno dei più veloci rovesci di una donna:

Uno dei più veloci diritti di una donna:

il sERVIZIO

Venus Williams

Nel match di quarti di finale del Toray Pan Pacific Open di Tokyo contro Eugenie Bouchard, nel 2013.

Gli effetti del movimento sui muscoli

Gli effetti POSITIVI :

  1. Aumento del volume del muscolo
  2. Varia la forma
  3. Aumenta il deposito di sostanze energetiche
  4. Miglioramento dellla trasmissione degli stimoli nervosi
  5. Aumenta la capacità di sostenere sforzi prolungati

Gli effetti del movimento sui muscoli

Gli effetti NEGATIVI :

  1. Strappo
  2. Mal di schiena
  3. Accumolo dell'acido lattico
  4. Battito accellerato

DUE PAROLE SU HAYDN

Haydn era un compositore austriaco del 1700. Nasce il 31 marzo 1732 in Austria ed è uno dei più importanti esponenti del classicismo Viennese È un autore poco compreso perchè in parte oscurato da altri autori più autorevoli.

Di Franz Joseph Haydn

La sinfonia dell'orologio

La sinfonia n. 101 in re maggiore è la nona delle sinfonie londinesi di Haydn.Completata tra il 1793 e il 1794. È conosciuta come "L'orologio" in virtù del ritmo ticchettante degli archi. Il ritmo sottostante si collega ai movimenti dell'esecuzione del servizio nel tennis.

Le fasi della costruzione del campo da tennis

Costruzione e tinteggiamento

Illuminazione

Scelta materiale

Tutti gli impianti sportivi devono essere ben illuminati, secondo le Norme Europee

Terra rossaCemento Sintetico Erba

Oggetti finali

Misure

PanchineOmbrelloni Rete Paletti

Lato corto: 8,23mLato lungo: 23,77m Margine LC: 20m Margine LL: 40m

Prima

dopo

VS

Video

Di Costantino Costantini

lo stadio Nicola pientrangeli

Il più bel campo da tennis di tutto il mondo, dove ogni tennista sogna di giocare, si trova a Roma, nel cuore del Foro Italico. Costruito durante il periodo fascista, il Pietrangeli è circondato da 18 statue di campioni olimpici in marmo di Carrara, come anche gli spalti. Amato anche dal pubblico, che può osservare i giocatori da vicino.

RAFAEL NADAL

Rafael Nadal Parera, alias Rafa, es un tenista español, actualmente número 3 en el ranking ATP, pero también ha sido el número 1 durante mucho tiempo. Es reconocido como uno de los mejores atletas en la historia del deporte y también es uno de los tenistas más exitosos.

36 ATP 1000

ALGUNAS VICTORIAS:

5 Copas Davis

22 ATP 500

20 Grand Slams

Nadal ha ganado alrededor de 82 torneos.

AQUÍ TENEMOS SU VICTORIA MÁS RECIENTE ...

AUSTRALIA

Australia, the nation of the "Down Uder" world and the largest island in the world. It was originally an English colony, in particular a penal colony. Australia is an hostile, arid land with many deserts, but there is also the largest coral reef in the world: the Great Barrier Reef. The most common animals are kangaroos, koala bears and crocodiles.

Melbourne

Melbourne is the cultural capital of Australia. It is located on the southeastern coast and is crossed by the Yarra River.It has more than 5 million inhabitants.The main attractions are:

  1. The alleys of Melbourne
  2. The markets where everything is found
  3. The coffee

AUSTRALIAN OPEN

Australia also hosts one of the four great slams in tennis: the Australia Open. It is the first major tournament of the year, where all the players are fully loaded and ready to fight. The Australian open is my favorite tournament because it takes place in the country I have always dreamed of traveling to.

L'Art. 32 della Costituzione sancisce che: "La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana". Questo articolo trova la sua espressione in campo sportivo come baluardo della sicurezza nello sport e della lotta alle pratiche dopanti.

SITOGRAFIA

grazie!