Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

JOAN MIRò

pipitone.giulia

Created on April 27, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

“ E sopra il cielo- il cielo! Lontane, remotissime, a corimbi, affiorano le stelle eterne”

La poetessa, J. Mirò, 1940

"Hola chicos! Mi nombre es Joan Mirò! Sono nato a Barcellona (in Spagna) nel 1893. Avevo la vostra età quando ho iniziato a disegnare, ero già abbastanza bravo e mi piaceva moltissimo anche guardare le stelle in cielo con il telescopio di mio papà.

"Lo spettacolo del cielo mi sconvolge. Rimango sconvolto quando vedo, in un cielo immenso, un quarto di luna o il sole."

Ma prima di continuare a parlarvi di me... vi lancio una sfida! Guardate il mio quadro più conosciuto nel mondo e ditemi se riuscite a trovare - un gatto - un pesce - una scala - note musicali - Arlecchino!

Carnevale di Arlecchino

Ci siete riusciti? Bravi! Adesso osservate questi quadri insieme... Cosa vedete in questo quadro? Riconoscete qualche figura? Che sensazioni vi dà? Vi piace?

Canto dell'usignolo a mezzanotte e pioggia del mattino

La setlla del mattino

L'uccello meraviglioso rivela l'ignoto ad una coppia di amanti

Figure di notte guidate da tracce fosforescenti di lumache

Nelle notti di Normandia, quando tutto il mondo diventava buio e cominciavano a sentirsi i rimbombi dei cannoni, laggiù, sdraiato a naso in sù, Mirò pescava le stelle, tracciava sentieri tra una e l'altra e sognava, sognava a occhi aperti.

COSA C'ENTRA TUTTO QUESTO CON LA GUERRA, SECONDO VOI?

Che differenza c'è tra sognare e sognare ad occhi aperti? A cosa servono i sogni ad occhi aperti secondo voi?

"Disegnavo perché era divertente, perché mi faceva pensare a cose belle, come le stelle, la Luna, gli animali, la natura" "Non mi importava dipingere il mondo della realtà, ma il mondo dell’immaginazione"

A voi è mai capitato che disegnando, in un momento di tristezza, vi siate sentiti consolati?

Ecco a cosa serve fare arte, a raggiungere la pace.

Molte persone pensano che la mia immaginazione sia come quella di un bambino e che i miei disegni siano come quelli di un bambino! Allora vi va di disegnare con me?

INIZIAMO!

Qual è il colore dei vostri sogni?

Usa il colore dei tuoi sogni per dipingere tutto lo sfondo del foglio. Mentre aspetti che si asciughi, prova a disegnare con un pennarello nero delle forme che vorresti far apparire nel tuo sogno, usa: - cerchi, triangoli, clessidre, asterischi - Luna, Sole, stelle - linee rette e curve - occhi - animali immaginari

Per finire, riproduci sul tuo foglio-sognole figure che hai scelto. Puoi usare sia le tempere, sia il pennarello nero. Aggiungi qualche tocco di colore qua e là e il tuo sogno sarà pronto!

BUON LAVORO!