Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

LA NETIQUETTE PRESENTAZIONE

ANGELA GRAMAGLIA

Created on April 27, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Vaporwave presentation

Transcript

LA NETIQUETTE

L E 6 R E G O L E B A S E S U I S O C I A L

Next

Sommario

Cos'è la netiquette

Prima regola

Seconda regola

Terza regola

Quarta regola

Quinta regola

Sesta regola

Video sulla netiquette

Back

Next

SOMMARIO

Cos'è la netiquette

Con il termine netiquette si intende l’insieme delle regole che disciplinano il comportamento che le persone devono avere su Internet rapportandosi agli altri, come nel caso di blog, forum, email, social media e molto altro ancora.

Back

Next

SOMMARIO

PRIMA REGOLA BASE

EVITARE DI SPAMMARE: TAGGARE CON MODERAZIONE E LIMITARE GLI INVITI ALLE APPLICAZIONI

Lo spam esiste anche sui social network. Normalmente lo spam si riferisce alla ricezione di un gran numero di email disturbanti e non richieste il cui contenuto non è affatto di nostro interesse. Nei social network questo concetto si amplifica: su queste piattaforme si può spammare inviando costantemente richieste ed inviti ad applicazioni, retwittare selvaggiamente quando si viene menzionati, taggare in continuazione gli amici e commentare a sproposito.

Questi comportamenti devono essere moderati e limitati, perché altrimenti si rischia di infastidire gli altri utenti: è buona norma inviare le richieste e gli inviti solo a chi è realmente interessato, twittare contenuti con parsimonia e soprattutto di argomenti differenti ed evitare di taggare gli amici a caso.

Back

Next

SOMMARIO

SECONDA REGOLA BASE

NON ISCRIVERSI CON NOMI FALSI O DI PERSONE ESISTENTI

Iscriversi ai social network con nomi falsi o peggio iscriversi fingendo di essere una persona che realmente esiste si tratta di furto d’identità, un reato perseguibile penalmente. Non ci si deve nemmeno iscrivere ad uno stesso gruppo con più profili (pratica chiamata morphing) perché è un comportamento scorretto che può essere interpretato come un modo per ingannare gli altri utenti sulla propria vera identità.

Back

Next

SOMMARIO

TERZA REGOLA BASE

ABBASSO IL CAPS LOCK!

Non è sempre il Caps Lock Day, ovvero il 23 Ottobre, giorno in cui si festeggia questo tasto che permette di bloccare il maiuscolo e di scrivere tutto “in grande”. Anzi, negli altri giorni dell’anno scrivere in maiuscolo equivale ad urlare e quindi non è reputato un segno di rispetto.

Back

Next

SOMMARIO

QUARTA REGOLA BASE

VALUTA BENE I CONTENUTI

I social network fungono da amplificatore, perciò i contenuti che si pubblicano possono raggiungere un’infinità di utenti in breve tempo. Questo si traduce in una vasta visibilità, che però può essere un’arma a doppio taglio nel caso di contenuti non graditi agli utenti.

Ecco i contenuti che non si devono assolutamente pubblicare o condividere:

  • Foto o video di utenti senza il loro consenso, incluse anche le persone non iscritte ai social: oltre a violare la privacy delle persone, potrebbe risultare offensivo e avere ripercussioni sulla vita sociale, professionale e familiare del malcapitato;
  • Messaggi privati che riguardano una persona sul suo profilo o sul proprio: ciò che viene scritto sulla bacheca di un altro utente rimane visibile a tutti gli amici di quell’utente e talvolta anche ai non amici. Per messaggiare riguardo argomenti “sensibili” utilizzate i messaggi privati.

Chiaramente quest’attenzione nel non urtare la sensibilità altrui vale anche per i commenti: si commenta per portare un valore aggiunto e si deve assolutamente evitare di offendere, essere maleducati accendere liti o accendere “flame”.

Back

Next

SOMMARIO

QUINTA REGOLA BASE

NON USATE TROPPI HASHTAG

Se state parlando con delle persone allora dovrete scrivere per far loro comprendere il vostro messaggio. Chi utilizza nei diversi Social Networks SOLO hashtag secondo alcuni meriterebbe addirittura il carcere. Noi non siamo così drastici ma possiamo capirne le ragioni.

Back

Next

SOMMARIO

SESTA REGOLA BASE

NON TAGGATE SOLO PER PORTARE TRAFFICO

Evitate di taggare post o immagini e foto insieme ad altre persone che non sono nei vostri contatti e che non conoscete. Dà fastidio dover scorrere centinaia di commenti di sconosciuti che scrivono circa argomenti che non vi interessano. Non porterebbe a nessun beneficio.

Back

Next

LA NETIQUETTE

SOMMARIO

Back

Next

SOMMARIO

Angela Gramaglia1a TUR

Back