Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

VIAGGIO NEL SISTEMA SOLARE...

francesca.storino

Created on April 27, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Math Calculations

Interactive QR Code Generator

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Interactive Hangman

Transcript

Siete pronti per questo viaggio...sarà megagalattico!!!

Viaggio nel Sistema Solare

Come sai, il pianeta su cui viviamo, la Terra, gira senza sosta intorno al Sole. Saprai anche che non è l’unico: ci sono altri otto pianeti, e in più i loro satelliti, gli asteroidi e le comete. Tutti questi elementi costituiscono il grande sistema planetario che chiamiamo sistema solare.

Il Sistema solare... come lo immagini???

Il Sistema solare...

Il Sistema Solare è l'insieme di corpi celesti costituito dal Sole, la stella che ci riscalda e ci dà luce, dai pianeti che orbitano, cioè si muovono, intorno ad esso, dai loro satelliti (per esempio, la nostra Luna) e da una miriade di granelli più o meno grandi di roccia e ghiaccio, tra cui alcuni di cui probabilmente avrete già sentito parlare: gli asteroidi e le comete (gigantesche palle di neve ghiacciate, che vediamo brillare nel cielo con una lunga "coda" luminosa). Il Sistema solare è la parte dell’Universo, nella Via Lattea, che comprende la stella Sole intorno a cui orbitano 8 pianeti, i rispettivi satelliti e anelli, pianeti nani, asteroidi, comete, meteore, polveri e spazio interplanetario. Tutti questi corpi si muovono lungo le proprie orbite attratti l’un l’altro dalla forza di gravità.

Alla scoperta dei pianeti che ci circondano

Alla scoperta dei pianeti che ci circondano

Il Sole: gigante rosso dal cuore magnetico

Che cosa è ?Il Sole è una stella gialla che dista dalla Terra mediamente 150 milioni di km. La sua luce proviene dalla fotosfera, che ha temperatura di circa 5500 °C. È formato da materia allo stato di plasma, ossia gas ionizzati costituiti in massima parte da H e He. Sono presenti anche elementi in percentuali minori come C, N ed O. L’energia luminosa che colpisce la Terra alimenta l’intera biosfera e muove le masse d’aria e le correnti marine.

Come tutte le altre stelle, il Sole è una palla di gas, e più precisamente di idrogeno ed elio. Nel suo nucleo, cioè nella sua parte più interna, avvengono reazioni nucleari che producono le enormi quantità di luce e calore che giungono fino a noi.

Come è fatto?

I Pianeti

Un pianeta è un corpo in orbita intorno a una stella, non produce energia per fusione termonucleare, ha una forma pressappoco sferica e una massa abbastanza grande da avere due importanti effetti: attrarre verso di sé corpi minori e mantenere in orbita i propri satelliti.Gli otto pianeti del Sistema solare, dal più vicino al più lontano dal Sole sono: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

Lasciando il Sole, il primo pianeta che si incontra è Mercurio. È un pianeta piccolo, roccioso e tempestato di crateri. Non possiede satelliti (o lune), né un’atmosfera degna di considerazione.

E' il pianeta più vicino al Sole e il più piccolo pianeta del sistema solare. E' un pianeta estremo: il più piccolo, il più denso, quello con la più antica superficie, quello con le maggiori variazioni giornaliere della temperatura superficiale, e il meno esplorato. Mercurio, come la Terra ha un campo magnetico interno globale. Il suo nome deriva dal Dio più celere degli antichi romani. .

Dopo Mercurio ecco Venere, leggermente più piccolo della Terra ed è un mondo ostile. È coperto da spesse nubi di anidride carbonica che trasportano goccioline di acido solforico. Questo fitto strato di nubi intrappola il calore sulla superficie del pianeta, rendendolo persino più caldo di Mercurio. Anche Venere è privo di satelliti

Venere ha un’atmosfera ricca di nubi di anidride carbonica, non ha lune e ha una rotazione retrograda da Est a Ovest.

Terzo pianeta è la Terra, il “pianeta azzurro”, con i suoi oceani d’acqua, i continenti e una brillante foschia atmosferica ricamata da nuvole bianche. La Terra è un pianeta roccioso, come gli altri pianeti “interni” del sistema solare (quelli più vicini al Sole), ma la sua superficie rocciosa è stata trasformata dalla vita.

Marte, il “pianeta rosso”, è l’ultimo dei pianeti interni. Ha due piccole lune: Phobos e Deimos. Il colore rossastro deriva dalla reazione delle rocce a contatto con l’ossigeno.

Marte ha calotte polari composte da gas gelati, grandi vulcani e ripidi canyon. Sebbene il suo paesaggio mostri segni di colate di lava e, forse, di improvvise alluvioni d’acqua, finora non si sono trovate tracce di vita. Anche Marte sembra essere un pianeta sterile.

Dopo Marte, prima di incontrare Giove, si trova la fascia degli asteroidi; sono migliaia di ammassi rocciosi, spesso con una strana forma. La forza di gravità di Giove ne ha catturato qualcuno, che ora gli orbita intorno come satellite.

Gli asteroidi sono corpi rocciosi in orbita intorno al Sole di forma generalmente piccola e irregolare. La maggior parte di essi orbita nello spazio tra Marte e Giove

I pianeti gassosi o pianeti di tipo gioviano sono Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Sono composti di materia simile a quella del Sole, in prevalenza H e He . Hanno molte lune, sono tutti circondati da anelli, hanno massa e volume molto superiori rispetto ai pianeti di tipo terrestre, ma densità molto più bassa.

Giove è il gigante del nostro sistema solare. Il pianeta non ha una vera e propria superficie, perché non è costituito da rocce solide, ma da gas, ed è coperto di una spessa fascia di nuvole, nelle quali si osservano violente tempeste con fulmini.

Giove è circondato da deboli anelli, composti da granelli di polvere. Giove ha molti satelliti, i più grandi dei quali sono Europa, Ganimede, Io e Callisto. Ognuno ha caratteristiche diverse e sono molto interessanti. Su Io si possono vedere addirittura vulcani in eruzione!

Si arriva poi a Saturno, con i suoi larghi anelli fatti di rocce ghiacciate. Anche Saturno è un gigante gassoso e, come Giove, ha molti satelliti. Saturno è piuttosto lontano dal Sole, dal quale riceve poco calore

Ancora più lontano si trovano altri due pianeti gassosi, Urano e Nettuno, accompagnati dalle loro serie di satelliti. Entrambi sono di colore azzurro, specialmente Nettuno.

Oltre Nettuno c’è Plutone, con il suo unico satellite, Caronte. Fino a qualche tempo fa si pensava che Plutone fosse il nono pianeta del sistema solare ma nel 2006 è stato declassato a “pianeta nano” per via della sua grandezza!

Tuttavia, diversamente da quanto succede per la Terra, questo colore non deriva da oceani d’acqua, ma dal gas metano presente nell’atmosfera. Anche questi due pianeti hanno anelli, sebbene non spettacolari come quelli di Saturno.

Gli oggetti transnettuniani sono corpi in orbita attorno al Sole, ma che si trovano oltre Nettuno. Si tratta di pianeti nani come plutone, pianetini, asteroidi e altri corpi minori. La fascia o cintura di Kuiper è costituita da centinaia di oggetti di ghiaccio, residui della nascita dei pianeti lanciati alla periferia del Sistema solare.

Eccoci arrivati alla fine del nostro viaggio, ai confini del sistema solare, ai limiti dello spazio profondo. Abbiamo percorso circa 15 miliardi di chilometri. Il Sole è soltanto una stella lontana, molto brillante in cielo. Al di là si trova lo spazio interstellare: stelle, gas e polveri del nostro braccio della Via Lattea.

Ora tocca a voi... Siete pronti??!!Realizziamo un modellino del Sistema Solare!!

Possimao crearlo partendo da semplici materiali... Esistono molti modi per fare un modellino del sistema solare;

Fase 1: Cercare e Riunire i MaterialiStudia i pianeti. Se vuoi realizzare un modellino, non puoi muoverti in modo approssimativo conoscendo appena i nomi dei pianeti. Impara i nomi dei pianeti e l’ordine in base alla distanza dal sole: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Alcuni modellini includono anche Plutone come pianeta, ma gli scienziati hanno recentemente classificato questo corpo celeste come un pianeta nano. Documentati anche sul Sole, che è la stella al centro del nostro sistema.

Fase 2 Riunisci tutto il materiale necessario per costruire i pianeti. È meglio disporre davanti a te tutto quello che ti servirà man mano che procederai con il progetto. Procurati delle palle di polistirolo con i seguenti diametri (espressi in centimetri): 12,5; 10; 7,5; 6,3; 6,2; 3,8 e 3. Avrai anche bisogno di due sfere da 3,8 cm e due da 3 cm. Inoltre ti servirà un foglio di polistirolo spesso 1,3 cm e di dimensioni 12,5x12,5 cm. Da questo ricaverai gli anelli di Saturno. Devi anche avere delle tempere acriliche dei seguenti colori: rosso, arancione, giallo, verde, verde-azzurro, blu scuro, cobalto, azzurro, bianco e nero. Con queste potrai dipingere i pianeti.

Fase 3: Altri strumenti utiliPrendi almeno 8 spiedini di legno, proprio di quelli che si usano sul barbecue. Trova un paio di bicchieri di plastica per l’acqua e le tempere. Procurati un pennello rigido per dipingere i pianeti.

Fase 4: Costruire i PianetiInfila uno spiedino di legno in ciascuna sfera di polistirolo. Questo ti permetterà di colorarle con minor difficoltà. Non trapassare completamente la palla con il bastoncino. È sufficiente inserire lo spiedino solo fino a metà della sfera. Disponi le sfere secondo questo ordine: prima quella da 12,5 cm, poi una da 3 cm, una da 3,8 cm, un’altra da 3,8 cm, la successiva da 3 cm, quella da 10 cm, quella da 7,5 cm, quella da 6,2 cm e infine quella da 6,3 cm..

Fase 5: Aggiungi i dettagli al Sole e ai primi pianeti. Puoi farlo colorando le sfere di polistirolo con i colori acrilici. Afferra ogni pianeta per lo spiedino, così creerai meno confusione e ti sporcherai meno.Colora il Sole, di un giallo brillante; poi a seguire Mercurio e dipingilo di arancione, Venere, dovrebbe essere colorato di verde-azzurro, la Terra deve essere blu con i continenti verdi. Sarà la Terra. Marte dovrebbe essere rosso, rappresentato dalla seconda sfera da 3 cm.

Fase 5: Colora i giganti gassosi Questi pianeti sono Giove, Saturno, Nettuno e Urano. Colora Giove, con l’arancione e il rosso aggiungendo anche delle strisce bianche. Colora Saturno di giallo e l’anello di arancione. Urano deve essere colorata di azzurro. Nettuno va colorato di blu cobalto.

Fase 6: Composizione del modellino Aspetta che tutti i pianeti e la spinetta si asciughino. I colori devono essere completamente asciutti prima di appendere i vari elementi e comporre il modellino.

Creazione del LAPBOOK Adesso mettiamo su carta tutto quello che abbiamo imparato...