Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La spinta di Archimede
buono.hendrika2004
Created on April 27, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Animated Chalkboard Presentation
View
Genial Storytale Presentation
View
Blackboard Presentation
View
Psychedelic Presentation
View
Chalkboard Presentation
View
Witchcraft Presentation
View
Sketchbook Presentation
Transcript
La spinta di Archimede
Chi era Archimede?
Archimede visse a Siracusa, in Sicilia, tra il 287 e il 212 a.C., studiò al museo di Alessandria d’Egitto e nel tempo intraprese un’amicizia con i matematici alessandrini tra cui Eratostene, Conone di Samo e Dosideo.
Svolse la sua attività di matematico, fisico ed inventore sotto la protezione di Gerone e al servizio della città, dando contributi fondamentali e realizzando circa 40 invenzioni.
La sua morte
Morì all’età di 75 anni durante un assedio di Siracusa da parte dei Romani, nonostante il console romano Marcello avesse ordinato di non ucciderlo e vi sono alcune ipotesi plausibili sulla sua morte narrate da numerosi storici.
La figura che lo portò al raggiungimento del suo capolavoro, una sfera e un cilindro equilatero circoscritto, fu scolpita sulla sua tomba, come egli stesso aveva chiesto espressamente.
Eureka! Ma perché?
SPINTA DI ARCHIMEDE o PRINCIPIO IDROSTATCO
Il principio di Archimede: un qualsiasi corpo immerso in un liquido, sia che affondi sia che galleggi, riceve una spinta, detta spinta di Archimede o spinta idrostatica, che è una forza diretta dal basso verso l’alto e pari al peso del volume del liquido spostato dal corpo.
La leggenda...
Gerone II, tiranno di Siracusa, fece costruire da un orafo una corona d'oro a forma di rami intrecciati, tuttavia quando la ricevette ebbe il sospetto che l'orafo potesse aver sostituito l'oro con l'argento. Per questo chiese ad Archimede di determinare se la corona fosse d'oro massiccio oppure se contenesse l’argento argento, però senza distruggerla.
Archimede trovò la soluzione mentre stava entrando nella vasca da bagno osservando che immergendosi, l'acqua traboccava dalla vasca e per la felicità uscì dall’acqua esclamando eureka!. In questo modo intuì il così detto peso specifico e riuscì a risolvere il quesito posto dal Re.
La soluzione...
Applicazioni...
Una delle principali applicazioni del principio di Archimede si ha nella costruzione delle navi.
Quali sono le altre scoperte?
Leggi di meccanica e di ottica
Il principio teorico della leva
Coclea o vite di Archimede
Le macchine da guerra