Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Da Cézanne a Modigliani
Federico Aprile
Created on April 27, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Timeline
View
Timeline video mobile
View
Timeline Lines Mobile
View
Major Religions Timeline
View
Timeline Flipcard
View
Timeline video
View
History Timeline
Transcript
DA CEZANNE A MODIGLIANI
1913
1915
1906
1907
1910
1917
P.PICASSO
P.CEZANNE
P.PICASSO
G.BRAQUE
M.CHAGALL
A.MODIGLIANI
L'artista P. Cézanne afferma: "La natura va dipinta secondo il cubo, il cilindro e la sfera". Un concetto secondo cui non bisogna più rappresentare cose verosimili. All'artista non interessa tanto la riconoscibilità delle cose, ma la loro definizione come oggetti geometrici.
Les Demoiselles d'Avignon è un quadro antinaturalistico, in cui si trovano riferimenti alle civiltà più antiche: le maschere dell'arte primitiva.
IL CUBISMO ANALITICO: scompone le forme in una miriade di sfaccettature, moltiplicando i punti di vista. Nel "Ritratto di Ambroise Vollard, si introduce una ulteriore dimensione, quella temporale, per mostrarci il soggetto nella sua totalità.
IL CUBISMO SINTETICO:"Violino e pipa", in quest'opera l'oggetto non è più raffigurato con linee e colori: è davvero presente e porta nell'opera un frammento di realtà "vera".
Chagall mantiene la propria indipendenza e rientra nel gruppo chiamato "Scuola di Parigi".
Modigliani esegue quasi solo ritratti, fra cui quelli della sua compagna Jeanne Hébuterne. Modigliani è attratto dalla pittura di Cézanne e dalle culture primitive, le sole secondo lui capaci di un'espressività sincera, lontana dalla corruzione e dall'avidità della società moderna.