Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Canoa

giulia.martinelli010708

Created on April 26, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

Barbara Nadalin

Canoa/kayak

Di Giulia Martinelli

INDice

8. Mappa

1. Commento

2. Canoa

9. Specialità

3. Kayak

10. Slalom K1

4. Storia 1

11. Barbara Nadalin

5. Storia 2

12. Barbara Nadalin

6. Linea del tempo 1

13. Video

7. Linea del tempo 2

14. Fine!!

Commento

Ho scelto la canoa perchè è uno sport che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai avuto l'occasione di approfondirlo. Oggi con questa opputunità ho deciso di sceglierla anche per parlare di Barbara Nadalin per ricordarla. Lei è la più cara amica di mia madre che ho avuto l'occasione di conoscere.

canoa canadese

La canoa canadese prevede l'uso della pagaia a pala singola e la posizione in ginocchio dell'atleta.

+info

KAYAK

Il kayak è a pagaglia a doppia pala e prevede la posizione seduta dell'atleta.

+info

Primi anni del 1900

sviluppo

Nascita

Dalla prima gara fino al 1924, anno in cui si crea un primo comitato internazionale, nascono diverse associazioni di canoisti provenienti da Austria, Danimarca, Germania e Svezia.

Nel 1866 fondò a Londra il Royal Canoa Club e nel 1874 organizzò la prima gara in europa.

John McGregor, esploratore scozzese, nel 1858 scopre in Canada e Stati Uniti la pratica di questa attività come diletto e sport. Tornato in gran Bretagna navigò con la canoa i corsi d'acqua di Reggno Unito, Europa e Medio Oriente.

+info

+info

medagliere canoa italiana

sport olimpico

italia

La canoa venne praticata sempre da più persone e in più stati tamto che nel 1936 entrò nella lista dei giochi olimpici, ai giochi di Berlino. Gli atleti erano unicamente maschili, bisogna aspettare il 1948 per l'introduzione di gare femminili di velocità.

In Italia ci vollero più anni per la diffusione di questo sport. Si sviluppa sopratutto in regioni ricche di fiumi e torrenti, in particolare Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino alto Adige.

L'Italianel medegliere olimpico per la canoa occupa l'undicesima. La prima vittoria arriva nel 1960 a Roma con la medeglia d'argento nel C2. Della nazionale italiana il punto di forza è il kayak con diverse vittorie sia maschili che femminili.

+info

+info

timeline

1974

1924

1936

1866

1858

Giochi di Berlino : Canoa/ kayak sport olimpico

Viene costituito il Comitato IRK

Organizzata la prima gara

McGregor fonda a Londra Il Royal Canoe Club

Scozzese McGregor conosce la pratica della canoa

timeline

1988 e 2000

1987

1996

1948

1946

Primo oro olimpico italiano nel Due Coppia : Abbagnale - Tizziano

Olimpiadi di Seul e Sydney vittoria nel Quattro coppia

In Italia viene riconosciuto il FICK

Introdotte alle olimpiadi anche gare femminili di velocità.

Viene fondata la federazione internazionale di canoa con sde a Losanna

MAP

Ecco i luoghi in cui sono state vinte le medaglie più importanti dalla squadra di canoa.

Lorem ipsum dolor sit

Lorem ipsum dolor sit

+info

specialità

Diversi obiettivi

campo do gara

Ci sono diverse specialità che dipendono dall'obiettivo della gara. Se è la velocità: canoa/ kayak velocità e canoa discesa. Se è la capacità di controllo del mezzo : canoa/ kayak slalom. Se è il gioco di squadra canoa polo

Il campo di gara può essere differente: acque piatte o calme ( lago), mare aperto e acque bianche ( torrenti o percorsi artificiali)

canoa slalom k1

Gara

Luogo

Scopo gara

si svolge in acque vive ( torrenti) con passaggi obbligati e contrassegnati da porte

Completare senza errori e nel più breve tempo possibile un percorso tracciato

Consta di più prove, ossia delle discese effettuate

K1 significa Kayak monoposto

barbara nadalin

Un 'atleta vigorosa e piena di spirito di sacrificio ma anche una donna grintosa, forte e altruista. Intervista a Davide Molmenti dopo lo spettacolare oro di Londra il 1 agosto 2012 :In particolare una donna e un’atleta: si chiamava Barbara Nadalin e partecipò ai giochi di Atlanta nel 1996. Barbara, quando ha capito che avevo voglia di fare quei sacrifici per diventar un campione, mi ha preso sotto la sua ala e ha iniziato ad aiutarmi negli allenamenti. Anche quando era freddo e pioveva, quando tanti non andavano agli allenamenti, ci ritrovavamo io, lei e il tecnico Mauro Baron. E’ stata un punto di riferimento della mia vita sportiva. Purtroppo è mancata nel 2012 per una malattia rara."

barbara nadalin

Barbara è nata a San Vito al tagliamento in provincia di Pordenone nel 1972. Iniziò a gareggiare a 14 anni e si laurerò in ingenieria a Pordenone, faceva molti sacrifici per poter studiare e intanto allenarsi e gareggiare. Ha iniziato ad allenarsi sull'Oncello e poi su tutti i torrenti della provincia di Pordenone (la sua città).Partecipò ai giochi olimpici di Atlanta a 23 anni, arrivando 15°. Nello stesso anno ottenne 2 medaglie di bronzo: 1 agli europei nello slalom a squadre e l'altro nello slalom individuale. Dando importanza a una disciplina non facile, di enorme fatica e ha aperto la strada a una nuova generazione di atleti friulani diffondendo uno sport in cui le donne erano poche. Si ammalò di una malattia rara detta piastrinopatia con cui lottava da dieci anni. Nonostante la malattia continuava ad allenarsi e volle partecipare ai campionati italiani master a Cuneo. VINSE IL TITOLO ITALIANO, DETERMINATA FINO ALLA FINE!!!! Le è stata dedicata la scuola nazionale di canoa sul lago dalla Burida.

ViDEO

Una delle migliori vittorie per l'Italia nelle olimpiadi fatta da Molmenti nella specialità K1 slalom.

era una persona sempre sorridente che amava la vita