Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
POLONIA
matteo pino
Created on April 26, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Memories Presentation
View
Pechakucha Presentation
View
Decades Presentation
View
Color and Shapes Presentation
View
Historical Presentation
View
To the Moon Presentation
View
Projection Presentation
Transcript
POLONIA
Start
1. Bandiera
7. Popolazione
2. Dati della Polonia
8. Capitale e monumenti
9. Le città principali
3. Posizione in Europa
indice
4. Cartina fisica
10. Ordinamento politico dello Stato
5. Descrizione del territorio
11. Economia
12. curiosità
6. Clima
La bandiera
Dati della Polonia
Posizione e confini
Polonia fisica
Si può notare che la Polonia a nord è prevalentemente occupata da pianure mentre a sud è prevalentemente montuosa.
Descrizione del territorio
Il territorio della Polonia è prevalentemente pianeggiante, fa parte infatti di un’ampia pianura che si estende dal Mar del Nord alla catena degli Urali.
La PIANURA è ricca di LAGHI di origine glaciale, la regione della Masuria e quella in cui si trovano i laghi più estesi. Il fiume principale è la Vistola, che nasce dai monti Beschidi e sfocia nel mar Baltico presso il golfo di Danzica. Tra i suoi affluenti ricordiamo: il San, il Bugne e il Pilica. Al confine con la Germania scorre l’Oder, che è il secondo fiume per lunghezza della Polonia.
Masuria
I RILIEVI MONTUOSI sono principalmente situati a sud. La catena dei Sudeti comprendono i Monti Giganti (1602 m). A est si trovano i Carpazi Occidentali che si suddividono in Beschidi e in Monti Tatra a loro volta divisi in Alti e Bassi Tatra. Gli Alti Tatra comprendono il monte più alto: il Rysy (2499 m).
Le COSTE, basse e lineari, presentano come uniche insenature i due golfi polacchi, quello di Pomerana al confine con la Germania e quello di Danzica al confine con la Russia.
Il clima
Il clima è temperato - continentale, il Mar Baltico ha scarsa influenza e quindi procedendo verso l'interno del Paese le temperature diventano più rigide in inverno; le precipitazioni nel complesso non sono molto abbondanti e sono ben distribuite nell'arco dell'anno, anche se piove generalmente di più durante i mesi estivi.
Popolazione
La Polonia non è densamente popolata (38 640 000 abitanti). Durante la seconda guerra mondiale la Polonia, invasa dai nazisti, subì numerose perdite umane a causa dei bombardamenti e dello sterminio degli ebrei, la crescita si dimezzò. Inoltre, il flusso migratorio che portò molti polacchi oltreoceano sia prima che nel dopo guerra contribuì al calo demografico. Negli anni settanta vi fu una rapida crescita della popolazione che, a causa della nuove migrazioni degli anni novanta verso paesi della U.E. e del nord America durò ben poco. Attualmente gli abitanti sono distribuiti intorno alle grandi città industriali come Varsavia, Lòdz, Cracovia e Poznan
è la capitale della Polonia frequentata circa 2 134 000 abitanti. E’ stata parzialmente ricostruita dopo che i bombardamenti hanno raso al suolo case, chiese e monumenti storici. Varsavia è tristemente famosa per il ghetto ebraico, circondato da mura era il luogo in cui venivano ammassati gli ebrei prima di essere portati nei campi di concentramento. Oggi a Varsavia ci sono numerose università, industrie e biblioteche.
VARSAVIA
E' la capitale della Polonia con circa 2 milioni di abitanti. E’ stata parzialmente ricostruita dopo che i bombardamenti hanno raso al suolo case, chiese e monumenti storici. Varsavia è tristemente famosa per il ghetto ebraico, circondato da mura era il luogo in cui venivano ammassati gli ebrei prima di essere portati nei campi di concentramento. Oggi a Varsavia ci sono numerose università, industrie e biblioteche.
VARSAVIA
le citta' principali
CRACOVIA
DANZICA
BRESLAVIA
Città culturale
Città portuale
"Isola" sul fiume Oder
+ info
+ info
+ info
Ordinamento politico dello Stato
La Polonia è una repubblica parlamentare democratica, multipartitica in cui il primo ministro nominato è il capo del governo che esercita il potere esecutivo. Andrzej Duda è il presidente della Repubblica di Polonia dal 2015 ed esponente del partito Diritto e Giustizia
ECONOMIA
La Polonia è diventata membro dell’Unione Europea nel 2004 e tra i nuovi membri è lo Stato più popolato: 38 milioni di abitanti. Nel 2009 la Polonia è diventata, in termini di PIL, l’ottava economia dell’Unione Europea. Il maggiore sviluppo lo hanno registrato i servizi, l’agricoltura è un settore di rilievo che impiega circa il 19 % della popolazione . L’industria contribuisce al 32% del PIL producendo prevalentemente prodotti alimentari, veicoli e macchinari. Le regioni occidentali della Polonia sono le più ricche e hanno attirato più investimenti. La Polonia continua ad essere la destinazione più attraente per gli investitori stranieri. Il paese, insieme alla Russia si colloca al top della lista per la crescita complessiva degli investimenti esteri.
Primario
secondario
terziario
CURIOSITA'
La ricchezza musicale della Polonia è conosciuta in tutto il mondo. Balli famosi nascono qui, principalmente la “polka” e la “mazurka”; dei due la prima rappresenta il ballo nazionale.
ALTRE PICCOLE CURIOSITA'
Read more
Read more
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA
- http://www.vivereinpolonia.pl/polonia/bandiera-polacca
- libro di testo "Il mondo intorno" Atlas
- https://doc.studenti.it/appunti/geografia/polonia.html
- http://www.vivereinpolonia.pl/vita-sociale/luoghi-di-interesse/masuria
- http://www.vivereinpolonia.pl/vita-sociale/luoghi-di-interesse/masuria
- https://www.polonia.travel/it/citta https://www.sostravel.it/blog/2018/01/cosa-vedere-varsavia/
- https://arteculturaitalopolacca.com/category/curiosita-polacche/
- https://unabiondapiccola.com/2018/08/08/15-curiosita-sulla-polonia/
"Dziękuję za uwagę"
Matteo Pino