Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
L'inquisizione
beatrice.corte2004
Created on April 26, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
L'INQUISIZIONE
l'istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica per indagare, mediante un apposito tribunale, i sostenitori di teorie considerate contrarie all'ortodossia cattolica
prime misure inquisitoriali erano state approvate nel 1179
Formalizzato nel 1184 con la BOLLA AD ABOLENDAM
- Movimenti francescani e domenicani
- Inquisizione
La Chiesa rispose contro i movimenti ereticali
- Inquisizione Medievale
- Inquisizione Spagnola
- Inquisizione Romana
Tre fasi
Gli Inquisitori procedevano
• contro gli eretici ed i fautori o ricettatori di essi• contro i sospetti di una falsa credenza • contro i pagani ritornano a professare il paganesimo • contro gli astrologi giudiziari, divinatori e maghi; • contro quelli che impediscono ai bramosi di professare la vera fede e di abbracciarla; • contro chi usa litanie nuove non approvate dalla sacra congregazione de' riti • contro chi celebra la messa e ascolta le confessioni non essendo sacerdote • contro i cristiani apostati, se invochino o facciano sacrifizi ai demoni
IL PROCESSO
- Il giudice è accusatore
- Le testimonianze e le dichiarazioni dell'imputato sono verbalizzate
- Testimonianza concorde di almeno due testimoni o la confessione dell'imputato
Se la prova della colpevolezza non viene raggiunta l'imputato è sottoposto a tortura, generalmente consistente nella "corda"
Se ritiene che l'accusa di eresia sia stata provata, il tribunale chiede all'imputato di abiurare, cioè di rinnegare le proprie convinzioni. Abiurando, se non è recidivo, l'imputato evita la condanna a morte e viene condannato a pene diverse.Se è recidivo l'imputato è condannato necessariamente a morte
- PROCESSO A GALILEO GALILEI
- CACCIA ALLE STREGHE
La caccia alle streghe
consiste nella ricerca di persone definite streghe o di prove di stregoneria, spesso legate a superstizione o isteria di massa
chi erano le streghe?
erano delle donne dedite alla pratica della magia e pare che avrebbero usato tali poteri quasi esclusivamente per nuocere alle persone e alle cose e talvolta per opporsi all'intera società umana e quindi venivano considerate streghe.
donne molto vecchie e di brutto aspetto e la presunta strega apparteneva perlopiù alle classi sociali inferiori
le possibili cause della caccia alle streghe erano: l'interesse economico oppure la ricerca di capri espiatori
La locuzione “caccia alle streghe"
si utilizza per indicare ricerca e persecuzione di persone che abbiano idee contrarie a quelle ritenute soggettivamente corrette riferendosi a situazioni di accuse infondate o di opinioni non condivise o per azioni ritenute persecutorie per motivi politici, ideologici o simili.
Per alcuni secoli molte persone sono state oggetto di persecuzione da parte della Chiesa quando in loro venivano individuate le caratteristiche attribuite alle streghe
La stregoneria era assimilabile all'eresia e poiché questa era considerata anche un reato civile portava alla condanna capitale.
malleus maleficarum
è un trattato in latino pubblicato nel 1487 dal frate domenicano Heinrich Kramer con la collaborazione del confratello Jacob Sprenger,[1] allo scopo di reprimere in Germania l'eresia, il paganesimo e la stregoneria.
La costruzione dell'immagine della strega
Secondo la concezione medievale, La strega è un essere umano legato al diavolo da un patto o da un contratto che lo renda un suo servitore.Un considerevole contributo alla costruzione della figura della strega lo ha dato, sicuramente, il ruolo che la donna rivestiva nella società medievale. Per gli uomini di Chiesa la donna si identificava con Eva, la peccatrice; era figlia del diavolo e poteva portare l’uomo sulla via della perdizione ( esattamente come aveva fatto Eva con Adamo). Per la società era sostanzialmente una creatura inferiore, sottomessa prima al padre poi al marito. Lo stesso matrimonio era più che altro un contratto; quasi sempre la scelta degli sposi veniva fatta dai genitori e in molti casi i giovani neanche si conoscevano. Alla sposa non era permessa nessuna decisione; la Chiesa permetteva che già a 7 anni si potesse stringere un accordo matrimoniale, da celebrarsi poi al dodicesimo anno di età. E’ chiaro quindi che non c’era alcuna decisione da parte della sposa. Una volta divenuta moglie il peso che aveva tra le mura domestiche era nullo. Alcuni statuti comunali del 1300 autorizzavano i mariti a punire le loro mogli. Diventa facile, nel corso del Medioevo, caricare di elementi negativi una creatura già di per sé così incline al peccato. In un mondo che deve quotidianamente scontrarsi con carestie e malattie terribili come l’ergotismo e la peste nera, trovare un comune responsabile, un capro espiatorio, salva dal delirio di massa.
Conosceva bene le piante officinali; e produceva unguenti e misture
Godeva dell'abilità di galleggiare
Il profilo della strega
Nel suo corpo erano presenti delle zone indolori (marchio del diavolo)
Aveva i capelli rossi e possedeva un gatto nero
Questa erano le principali delle caratterische chiave per cui una donna poteva essere accusata di stregoneria nel medioevo
Partecipava ai cosiddetti "sabba"
Aveva un neo particolare, chiamato "occhio del diavolo"
I sabba
Il sabba è il luogo dell’incontro con Satana, il convegno in cui viene stipulato il patto con esso solo dopo aver rinnegato totalmente la fede cristiana, sbeffeggiando i suoi riti.
C’erano i sabba ordinari, che generalmente avvenivano di venerdì e vi si radunavano poche streghe, e c’erano i sabba ecumenici, che si tenevano tre o quattro volte l’anno e a cui partecipavano streghe provenienti da ogni parte.Le streghe si recavano ai sabba volando su una scopa perché esso si trova in luoghi distanti e perché è un luogo altro in sé. Curiosamente i sabba si trovano spesso in luoghi già nell’antichità deputati a pratiche magiche: crocicchi, cimiteri, paludi, sotto alberi sacri.
Il sabba era presieduto dal diavolo in carne e ossa, e le streghe dovevano portargli delle offerte per garantire la loro fede.
Le streghe sono eretiche e apostate, non vogliono sostituire la religione cattolica con le loro pratiche, ma sconfiggerla e glorificare satana, per questo i Sabba sono spesso definiti il ribaltamento del rito religioso.
Le indagini
Per individuare il marchio del diavolo, l'inquisitore trafiggeva in alcuni punti del suo corpo condegli spuntoni per vedere se soffriva il dolore, oppure la sottoponevano alle classiche torture
Per verificare se possedevano meno l'abilità di galleggiare, si immergeva la donna in acqua per 10 minuti circa, in un lago o in un fiume, con i piedi e le mani legati e se dopo un po' la si vedeva galleggiare era prova inconfutabile di stregoneria. Molte delle donne, innocenti, morivano durante questa prova.
IN ITALIA
Anche l’italia, come molti altri paesi, è stata scenario di persecuzioni contro le streghe e ci sono dei luoghi per questo particolarmente importanti e che ancora oggi vengono ricordati per tale motivo.
IL PROCESSO DI SALEM
Salem era un villaggio del New England, regione degli Stati Uniti d’America, nel lontano 1692. Per i coloni di quell’epoca, Salem era l’ultimo territorio civilizzato prima che iniziasse una lunga distesa di deserto e di territori dei nativi. In questo periodo questi territori erano caratterizzati dalle continue guerre del Re Filippo il quale attaccava le tribù dei nativi e per questo i cittadini si sentivano molto vulnerabili e in un contesto molto precario in quanto la guerra stava devastando tutto; ciò aveva fatto vacillare i principi e la rigorosità puritana. Sentendosi abbandonati dalla benevolenza di Dio, gli abitanti di Salem furono portati a vedere Satana in ogni dove, soprattutto nei più deboli e indifesi, come se fossero un perfetto capo espiatorio per lo sfogo della tensione accumulata.
cosa successe ?
Nell'inverno fra il 1691 e il 1692 Elizabeth Parris e Abigail Williams iniziarono a comportarsi in modo inusuale. Nessuno dei medici interpellati riuscì a dare una spiegazione dei disturbi delle ragazze: uno dei dottori, William Griggs, concluse che poteva essere un caso di possessione diabolica. In un primo momento il reverendo Parris decise di non rivolgersi alle autorità giudiziarie e chiese consiglio ad altri pastori locali, i quali gli consigliarono di affidarsi a Dio e di lasciare che il tempo facesse il suo corso. Tuttavia si erano diffuse voci sul malocchio e molti altri abitanti del villaggio premevano per risolvere la faccenda diversamente, dato che anche altre adolescenti iniziarono a comportarsi allo stesso modo. Elizabeth Parris e Abigail Williams, insieme ad altre ragazze, Ann Putnam, Betty Hubbard, Mercy Lewis, Susannah Sheldon, Mercy Short e Mary Warren, furono incalzate a rivelare i nomi di altre ragazze, che potessero essere streghe o possedute dal demonio. Betty e Abigail accusarono una schiava indiana, Tituba Indians, di proprietà del pastore Parris. Il 25 febbraio la dodicenne Ann Putnam e la quattordicenne Elizabeth Hubbard confermarono l'accusa e nei tre giorni successivi indicarono altre due donne come streghe: Sarah Osborne e Sarah Good.
i primi arresti e gli interrogatori:
Dopo le prime denunce delle ragazze, fu istituito un tribunale composto da due membri dell'assemblea legislativa provinciale, Jonathan Corwin e John Hathornee la sede fu stabilita nella Meeting House. Il 29 febbraio Sarah Osborne, Sarah Good e Tituba Indians furono arrestate con l'accusa di stregoneria. Il giorno seguente si tennero i primi interrogatori: la Osborne e la Good si dichiararono innocenti, mentre Tituba confessò di essere una strega. La comunità del villaggio credette alla confessione fatta sotto tortura dalla schiava e il 1º marzo 1692 le tre donne furono incarcerate. Tuttavia le manifestazioni della presunta isteria non cessarono e la caccia alle streghe continuò e il numero delle persone incarcerate continuò a crescere. Intanto le autorità religiose invitarono i fedeli alla preghiera e Deodat Lawson, che in passato era stato ministro di culto a Salem, raggiunse il villaggio per constatare di persona la situazione. Mentre si trovava in casa di Parris, assistette di persona a una crisi della nipote Abigail Williams così Lawson decise di restare per aiutare gli abitanti di Salem e il 20 marzo alla Meeting House pronunciò un sermone contro la stregoneria. Le proporzioni del caso erano nel frattempo aumentate e si erano allargate a tutta la colonia del Massachusetts, tanto che l'11 aprile la sede del processo fu spostata a Salem Town. Abigail Williams accusò George Borroughs, ex-pastore del village, che al tempo dei fatti si era trasferito nel Maine, dichiarando che era uno stregone e che aveva provocato lui i casi di presunta isteria che colpivano le adolescenti. Borroughs fu dunque convocato per essere interrogato.
Search
le critiche ai processi:
Sebbene tra giugno e settembre fossero state giustiziate diciannove persone e più di un centinaio fossero state incarcerate, i casi di presunta isteria nelle adolescenti erano continuati per tutta l'estate. Non tutti concordavano che la causa dei mali delle adolescenti fosse opera di streghe. Alcune di quelle ragazze avevano praticato esperimenti di divinazione nelle settimane precedenti al manifestarsi degli attacchi e altri nutrivano dubbi sulla veridicità dei loro attacchi. La critica più forte venne da alcuni membri della chiesa puritana della colonia, che spinsero il governatore Phips a fermare i processi. La loro guida era il reverendo Increase Mather. Mather non discusse l'attribuzione alla stregoneria dell'origine dei sintomi manifestati dalle adolescenti di Salem, ma espresse forti riserve sulla regolarità dei processi, il cui svolgimento non era stato conforme alle leggi civili e a quella di Dio, in particolare nella raccolta e nella convalida delle prove. Secondo le leggi in vigore all'epoca, una condanna a morte poteva essere emessa solo in presenza di prove certe. Mather sostenne che le tesi dell'accusa, le deposizioni dei testimoni e le eventuali confessioni degli imputati avrebbero dovuto essere sostenute da riscontri, mentre il tipo di prove ammesse durante il processo di Salem e tenute in grande considerazione dai giudici erano praticamente impossibili da verificare. Nel corso delle udienze un ruolo probatorio molto importante fu attribuito anche alle ragazze ritenute vittime di un maleficio. Agli inizi di ottobre Mather tenne un sermone, criticando aspramente la Court of Oyer and Terminar e dichiarando che sarebbe stato meglio che dieci streghe fossero rimaste libere piuttosto che un solo innocente fosse stato condannato ingiustamente. In novembre il governatore William Phips ordinò la sospensione dei processi e nei primi mesi dell'anno successivo fu istituita una speciale corte di giustizia per esaminare i casi pendenti. La corte assolse 49 persone ancora detenute e ne condannò altre tre con pena sospesa per volontà del governatore.