Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

presentazione sui mammiferi

Caterina De Pasquale

Created on April 26, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Vintage Photo Album

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Higher Education Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Transcript

parliamo dei

mammiferi

iniziamo

I mammiferi si suddividono in:

marsupiali

monotremi

placentati

iniziamo col parlare delle

caratteristiche dei mammiferi

I mammiferi sono contraddistinti da quattro caratteri principali:

  1. Possiedono le ghiandole sudoripare
  2. Le femmine possiedono le ghiandole mammarie
  3. Hanno una pelliccia
  4. Possiedono un cuore a quattro camere

La riproduzione dei mammiferi

La riproduzione dei mammiferi è sessuale, cioè l'unione di una cellula maschile (spermatozoo) e una cellula femminile (cellula uovo), ed insieme formano una nuova cellula, lo "zigote", dalla quale nascerà un nuovo individuo

Nei mammiferi le cellule uovo vengono fecondate allinterno del corpo della madre; prima di essere partoriti, gli embrioni si sviluppano per un periodo variabile in un organo chiamato "utero". Il periodo che gli embrioni trascorrono all'interno dell'utero viene chiamato "gestazione" o gravidanza, e può durare da pochi giorni (come i roditori)fino a quasi due anni (come gli elefanti)

Anche la struttura dell'utero varia molto

mentre i placentati hanno uteri più complessi , che permettono all'embrione di completare il proprio sviluppo

i monotremi e i marsupiali hanno organi primitivi

VS

la pelliccia

La maggior parte dei mammiferi possiede una vera e propria pelliccia, che è abbondante in alcune specie, mentre in altre è fortemente ridotta, come nelle balene e nei delfini o anche negli esseri umani.

Nei cetacei

I peli sono stati sostituiti da spessi strati di tessuto adiposo che gli permettono di trattenere il calore

che cos'è il tessuto adiposo?

è un particolare tessuto connettivo che si trova al disotto della pelle ed attorno a vari organi.questo tessuto è formato da cellule dette adipociti

I MONOTREMI E I MARSUPIALI

quokka

canguro

diavolo della tasmania

ornitorinco

I monotremi

65%

I monotremi sono un ordine che comprendono i mammiferi più antichi ma anche i più specializzati. E' l'unico ordine conosciuto della sottoclasse dei Prototeri. Sono un ordine molto piccolo perché comprendono solo cinque specie che sono: una l’ornitorinco, e quattro echidne. Essi abitano in Australia, in Nuova Guinea e in alcune zone della Tasmania.

Australia

10%

25%

Nuova Guinea

Zone della Tasmania

La loro riproduzione

La loro principale caratteristica che li differenzia dagli altri mammiferi è la riproduzione perché non partoriscono i cuccioli vivi, ma sono gli unici che depongono le uova, come gli uccelli, e per questo sono detti ovipari. Poi la femmina nutre i propri piccoli con il latte, come gli altri mammiferi. L’ornitorinco incuba le uova in un nido, invece le echidne hanno una specie di marsupio. Le mammelle sboccano direttamente dai campi ghiandolari.

Il loro corpo

I monotremi hanno la temperatura corporea inferiore alla media degli altri mammiferi.Non hanno i denti, per mangiare usano placche o spine collocate nella bocca e il muso finisce con una sorta di becco. Inoltre le loro zampe si trovano nella parte laterale del corpo.

zampe laterali

becco

CURIOSITA'

I monotremi sono chiamati anche "animali puzzle", perché hanno un becco come gli uccelli, depongono le uova simili ai rettili e allattano i cuccioli come i mammiferi. La parola “monotremi” significa “unico buco”. Questo perché gli apparati digerenti riproduttivi e urinari si aprono in un unico orifizio chiamato cloaca.

I MARSUPIALI

I marsupiali, chiamati anche metateri sono un gruppo di mammiferi che comprendono più di 250 specie. Sono chiamati così per il marsupio presente nella femmina adulta in quasi qualsiasi specie.Comprendo: canguri, koala, opossum, diavoli della Tasmania, vombati, talpe marsupiali, scoiattoli volanti eccetera. Sono diffusi soprattutto in Oceania, ma anche in America. Sono tra i più primitivi.

la riproduzione

I marsupiali hanno un marsupio, da cui il nome, posto sull’addome della femmina, dove il piccolo viene allattato, attraverso i capezzoli, e cresce fino a quando non sono perfettamente formati.Non hanno placenta oppure è molto ridotta e per questo i cuccioli finiscono il loro sviluppo nel marsupio. Il numero di piccoli varia da uno fino a quattordici. La parte aperta del marsupio, cioè dove entra il piccolo, può essere aperta davanti o dietro al marsupio. Le gestazioni sono principalmente brevi rispetto agli altri mammiferi perché durano pochi mesi.

CURIOSITA'

I neonati pesano circa l'1% del peso complessivo della loro madre!!!

I PLACENTATI

I placentati comprendono la maggior parte dei mammiferi, come cani, gatti, cavalli, capre, elefanti, leoni, foche, delfini, topi, ghepardi, antilopi, scimmie, zebre, giraffe ecc... Il loro nome significa "veri animali".

la riproduzione

I placentati sono provvisti di placenta, da cui il nome, restano nel ventre della madre un periodo più lungo, e hanno bisogno di nutrizione.Le gestazioni hanno durate diverse a seconda della specie, per esempio quella degli elefanti dura 22 mesi invece quella dei roditori anche 3 settimane. Partoriscono i cuccioli vivi perciò sono detti vivipari. Il piccolo viene nutrito attraverso la placenta che è un organo posto vicino al feto che fa passare ossigeno e nutrimento al piccolo e per togliere le sostanze di rifiuto.

CURIOSITA'

Molti piccoli dei placentati sono in grado di stare in piedi già dopo la nascita!!! Questo succede soprattutto con le specie che nascono allo scoperto o a rischio di predazione, invece coloro che nascono nelle tane sono meno sviluppati.

FINE!