Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Maccartismo
Ludovica Balbin
Created on April 25, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Transcript
MACCARTISMO
Cos'è il maccartismo?
Il maccartismo (1947-1955 circa) nasce neli Stati Uniti e prende il nome dal senatore McCarthy. La sua politica era basata sul rifiuto del comunismo, questo portò i cittadini ad opporsi a chiunque si pensasse fosse comunista o filo-comunista. Questo periodo è stato definito la seconda "red scare" americana. La prima era avvenuta dopo la Rivoluzione russa del 1917.
Controlli
I primi controlli vennero fatti sui dipendenti del governo, che potevano essere licenziati se venivano trovate connessioni con il comunismo. Nel 1951 venne aumentato il numero di prove necessarie per essere accusati, non bastava più un "ragionevole motivo", si doveva avere almeno un "ragionevole dubbio" per considerare qualcuno colpevole.
Hollywood
I casi di accuse più conosciuti sono quelli riguardanti alcuni personaggi di Hollywood. Molti di loro erano europei arivvati negli Stati Uniti per fuggire al fascismo, essendo simpatizzanti per le sinistre.
Nel 1947 venne creata una "lista nera" con i nomi di tutti coloro che non potevano lavorare nello spettacolo. Molti si opposero a questa lista, ma il caso più famoso è quello di Lauren Bacall e Humphrey Bogart che protestarono assieme ad altri attori.
Walt Disney divenne un sospettato dopo aver testimoniato riguardo ad uno sciopero dei suoi dipendenti nel 1947.
Charlie Chaplin venne accusato e nel 1952, quando tornò in Europa per un breve periodo, fecero in modo che gli fosse tolto il visto di rientro.
Dalton Trumbo, sceneggiatore, venne condannato. Si trasferì in Messico per continuare a lavorare sotto falso nome.