Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ARCOBALENO - 5 ANNI

isabella.bassini01

Created on April 24, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

MARCUS PFISFER

ARCOBALENO

Isabella Bassini

IL PESCIOLINO PIÙ BELLO DI TUTTI I MARI

Università Cattolica del Sacro Cuore a.a. 2020/2021 Sede di Brescia Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria

Isabella Bassini

MARCUS PFISTER

ARCOBALENO

IL PESCIOLINO PIÙ BELLO DI TUTTI I MARI

lontano nel mare viveva un pesciolino.non era un pesciolino come gli altri. era il piÚ bel pesce del mare. il suo mantello di scaglie brillava di tutti i colori dell'arcobaleno.

gli altri pesci ammiravano il suo luminoso mantello, ed É per questo che lo chiamavano arcobaleno.«vieni, arcobaleno! vieni a giocare con noi!»ma arcobaleno continuava a scivolare in mezzo a loro silenzioso e fiero, facendo brillare le sue scaglie.

UN PICCOLO PESCE DEL COLORE DEL MARE SI MISE SULLE SUE TRACCE.«ARCOBALENO, ARCOBALENO, ASPETTAMI! REGALAMI UNA DELLE TUE SCAGLIE LUCENTI. SONO COSÌ BELLE E NE HAI COSÌ TANTE!» «REGALARTI UNA DELLE MIE SCAGLIE? mA COSA TI SALTA IN MENTE?» SI INFURIÒ ARCOBALENO.«VEDI DI SPARIRE PIÚ IN FRETTA CHE PUOI!»

SPAVENTATO IL PICCOLO PESCE DEL COLOR DEL MARE FUGGÌ VIA VELOCE.RACCONTÒ CONCITATO AGLI AMICI LA SUA DISAVVENTURA CON ARCOBALENO. DA ALLORA NESSUNO VOLLE PIÙ SAPERE NULLA DEL MERAVIGLIOSO PESCE. QUANDO PASSAVA, SI GIRAVANO DALL'ALTRA PARTE.

CHE SE NE FACEVA ARCOBALENO DELLE SUE BELLE SCAGLIE SE NESSUNO LO AMMIRAVA PIÙ? ORMAI ERA IL PESCE PIÙ SOLITARIO DELL'INTERO OCEANO!UN GIORNO CONFIDÓ IL SUO DOLORE ALLA STELLA MARINA. «NON SONO FORSE IL PIÙ BELLO? PERCHÉ NESSUNO MI AMA?» «IN UNA CAVERNA DIETRO LA BARRIERA CORALLINA, VIVE IL SAPIENTE POLIPO OTTOPIEDI. FORSE TI POTRÁ AIUTARE LUI» SUGGERÌ LA STELLA MARINA.

DOMANDE DI COMPRENSIONE:1. QUAL È IL PERSONAGGIO PRINCIPALE? COME SI CHIAMA? 2. COME SI COMPORTA ARCOBALENO CON I SUOI AMICI QUANDO LO CHIAMANO? 3. COME REAGISCE ARCOBALENO ALLA RICHIESTA DEL PESCIOLINO DEL COLORE DEL MARE? 4. A CHI CHIEDE CONSIGLIO ARCOBALENO? 5. SECONDO TE ARCOBALENO HA AVUTO UN COMPORTAMENTO CORRETTO CON I SUOI AMICI? 6. COME TI SARESTI COMPORTATO AL SUO POSTO?

ARCOBALENO TROVÒ LA CAVERNA.C'ERA BUIO COMPLETO, NON SI POTEVA VEDERE NULLA. ALL'IMPROVVISO SI ACCESERO DUE OCCHI LUMINOSI.

«TI STAVO ASPETTANDO» DISSE OTTOPIEDI CON LA SUA VOCE FONDA.«LE ONDE MI HANNO RACCONTATO LA TUA STORIA. ASCOLTA IL MIO CONSIGLIO: REGALA AD OGNI PESCE UNA DELLE TUE SCAGLIE LUMINOSE. NON SARAI PIÙ IL PESCIOLINO PIÙ BELLO DI TUTTI I MARI, PERÒ SARAI DI NUOVO FELICE E ALLEGRO!».

«PERÒ...» VOLLE OBIETTARE ARCOBALENO, MA OTTOPIEDI ERA GIÀ SPARITO IN UNA NUVOLA D'INCHIOSTRO.«REGALARE LE MIE SCAGLIE? lE MIE BELLISSIME SCAGLIE COLORATE?» SI DOMANDò SCONVOLTO ARCOBALENO. «MAI E POI MAI! NON SUCCEDERà. COME POTREI ESSERE FELICE SENZA DI LORO?»

ALL'IMPROVVISO SENTì UN LEGGERO SCIACQUìO DI PINNA ACCANTO A Sé.ERA TORNATO IL PICCOLO PESCE DEL COLORE DEL MARE! «ARCOBALENO, PER FAVORE, NON T'ARRABBIARE. VORREI TANTO UNA DELLE TUE SCAGLIE LUMINOSE!» ARCOBALENO ESITò. «UNA PICCOLISSIMA SCAGLIETTA, MA Sì, GLIELA POSSO ANCHE DARE» PENSò TRA Sé «NEMMENO ME NE ACCORGERò».

CON LA MASSIMA ATTENZIONE STRAPPò DAL SUO MANTELLO LA PIù PICCOLA DELLE SCAGLIE.«ECCO, TE LA REGALO! PERò ADESSO LASCIAMI IN PACE!»«GRAZIE MILLE!» GORGOGLIò ECCITATO IL PICCOLO PESCE DEL COLORE DEL MARE. «SEI UN BRAVO PESCE, MIO CARISSIMO ARCOBALENO».

ARCOBALENO SENTì MUOVERSI QUALCOSA NEL CUORE.CON LO SGUARDO SEGUì A LUNGO IL PICCOLO PESCE DEL COLORE DEL MARE CHE SE NE ANDAVA CON LA SUA SCAGLIA LUMINOSA, NUOTANDO ALLEGRO A ZIG ZAG TRA LE ONDE.

IL PICCOLO PESCE DAL COLORE DEL MARE FILò NELL'ACQUA CON LA SUA SCAGLIA COLORATA. POCO DOPO ARCOBALENO SI RITROVò CIRCONDATO DA MOLTI PESCI. VOLEVANO TUTTI UNA SCAGLIA LUCCICANTE.E, GUARDA UN Pò, ARCOBALENO DISTRIBUì LE SUE SCAGLIE SENZA PROBLEMI A DESTRA E A MANCA.

OGNI VOLTA CHE REGALAVA LE SUE SCAGLIE, ARCOBALENO DIVENTAVA SEMPRE PIù ALLEGRO.CRESCEVA INTORNO A LUI IL LUCCICHIO NELL'ACQUA MENTRE CRESCEVA LA FELICITà DI STARE IN MEZZO AGLI ALTRI PESCI.

RIMASE INFINE AD ARCOBALENO UN'UNICA SCAGLIA LUMINOSA. TUTTE LE ALTRE LE AVEVA REGALATE.ERA DAVVERO FELICE COME NON LO ERA MAI PRIMA DI ALLORA! «vieni arcobaleno! vieni a giocare con noi!» lo chiamavano gli altri intorno a lui. «vengo!» disse arcobaleno. allegri se ne andarono a giocare tutti insieme.

DOMANDE DI COMPRENSIONE:1. COSA SUGGERISCE DI FARE IL POLIPO OTTOPIEDI? 2. ARCOBALENO È CONTENTO DEL CONSIGLIO? 3. COSA FA ARCOBALENO QUANDO INCONTRA IL PESCIOLINO AZZURRO? 4. PERCHÉ DECIDE DI REGALARGLI UNA SCAGLIA? 5. COME FINISCE IL RACCONTO? ARCOBALENO È CONTENTO? 6. SECONDO TE, COSA INSEGNA LA STORIA?

Università Cattolica del Sacro Cuore a.a. 2020/2021 Sede di Brescia Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria

Isabella Bassini