Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Presentazione sul Fumo

pietromaria.amisano

Created on April 24, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Tarot Presentation

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Transcript

PRESENTATION

LAVORO SUL FUMO

Di Pietro Amisano

Indice

Tabagismo

Malattie Causate dal Fumo

Differenza tra sigaretta normale ed elettronica

Foto

Contenuto delle Sigarette

Fumo Passivo

TABAGISMO

Il tabagismo è la dipendenza dal fumo di tabacco. Quest'ultimo contiene nicotina che può provocare nel fumatore un miglioramento temporaneo della memoria, dell'umore e della velocità dei riflessi ma può generare anche una forte dipendenza chimica, psicofisica e varie complicazioni come difficoltà nel dormire e aumento dell'ansia.

MALATTIE CAUSATE DAL FUMO

Il fumo può causare diverse malattie tra le quali:

Dipendenza

Bronchite

Enfisema

Tumori

FUMO PASSIVO

Il fumo passivo è l'inalazione involontaria da parte di persone non fumatrici di sostanze provenienti da sigarette, pipe o sigari di altri individui. Il fumo passivo, causa danni alla salute umana per patologie in gran parte assimilabili a quelle provocate dal fumo attivo (tabagismo e effetti del tabagismo sulla salute); sta provocando sempre più danni nei paesi industrializzati e non (l'Indonesia ad esempio rientra tra i principali consumatori mondiali di tabacco pro-capite): Negli USA tale fenomeno ha portato fino a 60.000 morti negli anni 2000, precedentemente la mortalità era stata attestata tra 35.000 e 40.000 morti all'anno. In Italia la mortalità è di circa 2.800 morti ogni anno.

CONTENUTO DELLE SIGARETTE

Le sostanze contenute nelle sigarette sono:

Azoto

Radicali Liberi

Nitrosamina

Polonio 210

Monossido di Carbonio

Sostanze Irritanti

Nicotina

Catrame

This is a paragraph of text waiting to be awesome subtitle.

Monopolio dello stato

Il monopolio dello stato è un tipo di mercato pubblico in cui il solo produttore è lo stato. Lo stato attua questo tipo di commercio per tre motivi principalmente: 1)Per distribuire ai cittadini prodotti sui quali le aziende non avrebbero alcun ricavo 2)Lo stato fornisce ai cittadini prodotti sui quali le aziende potrebbero avere speculazioni 3) Lo stato attua il monopolio su beni molto utilizzati e difficilmente sostituibili così da aumentare il gettito fiscale

Catrame

Il catrame è una sostanza dall'aspetto liquido viscoso e scuro, il catrame è costituito da un'elevata quantità di sostanza organica e acqua, inoltre può essere di due tipi:

  • Catrame di Legna: Prodotto principalmente dalle radici di pino, era utilizzato in antichità per impermeabilizzare il legno delle navi
  • Il Catrame Minerale: Questo tipo di catrame deriva dalla distillazione secca del catrame fossile,è considerato un sottoprodotto della produzione di carbon koke

Nicotina

La nicotina è un composto organico presente nelle piante di tabacco, concentrata principalmente nelle foglie. La sua biosintesi inizia però nelle radici dalle quali poi arriva a tutte le foglie. Allo stato puro si presenta liquida e incolore ma se viene esposta all'aria cambia colore imbrunendo

SOSTANZE IRRITANTI

Di solito nei pacchetti di sigarette vengono indicate prinncipalmente tre sostanze tossiche: nicotina, catrame e monossido di carbonio ma in realtà all'interno delle sigarette vi sono 4000 sostanze di cui almeno 800 tossiche o notoriamente cancerogene.

MONOSSIDO DI CARBONIO

Il monossido di carbonio è un gas incolore, inodore, insapore e meno denso dell'aria.Se presente in grandi quantità nell'aria diventa altamente tossico per tutti i viventi che utilizzano l'emoglobina per il trasporto di ossigeno all'interno dell'organismo. Costituisce, in parte l'ozono, la barriera che ci protegge dai raggi UV, e legato ad alcune sostanze può diventare anche esplosivo o infiammabile

POLONIO 210

  • Questo isotopo del polonio se decade rilascia una grandissima quantità di energia, infatti mezzo grammo di questa sostanza ,se lasciata in una zona termicamente isolata, può raggiungere velocemente temperature intorno ai 500°C.
  • Il polonio 210 è stato preso in esame come possibile candidato a essere usato per il riscaldamento dei veicoli spaziali.

Nitrosamina

  • La nitrosamina, come la nicotina, è un composto organico, lo studio di questa sostanza è importante dal punto di vista tossicologico visto che molte sostanze del suo stesso genere sono cancerogene.
  • La sua reazione per avvenire richiede ambienti molto acidi.
  • Le sostanze presenti nella famiglia delle N-nitrosamine, di cui fa parte anche la Nitrosamina possono provocare tumore allo stomaco e cancro esofageo ( all'esofago)

Radicali liberi

Nel fumo prodotto dalla sigaretta sono stati riconosciuti due gruppi di radicali di genere libero:

  • Il primo comprende radicali di lunga vita in grado di di ridurre l'ossigeno molecolare in un radicale superossido
  • Il secondo invece comprende radicali di vita breve nella fase aeriforme

AZOTO

  • L'azoto è un elemento chimico della tavola degli elementi, il suo numero atomico è 7 e il suo simbolo N, è il principale costituente di alcune biomolecole come proteine, alcune vitamine e DNA.
  • L'azoto è un composto formato da due atomi di azoto, inoltre è il principale costituente dell'atmosfera.

dipendenza

  • La dipendenza dalle sigarette è principalmente causata dalla presenza di nicotina e corrisponde più precisamente all'incapacità di non assumere più questa molecola.
  • La nicotina infatti è in grado di modificare temporaneamente l'umore e di far provare sensazioni di piacere alla persona che ne sta facendo uso.
  • Gli effetti colaterali, oltre alla difficoltà di smettere di fumare, sono sintomi come agitazione, ansia, irritabilità e rabbia che insorgono alla sospensione.

BRONCHITE

  • La Bronchite causata dal fumo di tabacco è anche chiamata Bronchite Cronica, i principali sintomi clinici sono tosse violenta e produttiva presenti per tre o più mesi all'anno per due anni.
  • La bronchite è una infiammazione dei bronchi dovuta alla irritazione del fumo sull'epitelio ciliato che li riveste, le pareti dei bronchi diventano edematose/gonfie e producono muco con conseguente ostacolo al passaggio dell'aria.
  • La tosse persistente può essere associata a dispnea, cioè la difficoltà a respirare.

ENFISEMA

  • L'enfisema, o enfisema polmonare, consiste nella progressiva dilatazione e distruzione degli alveoli polmonari. Il sintomo principale è la dispnea o fame d'aria che normalmente si presenta in situazioni di sforzo ma in alcuni casi più gravi può presentarsi anche a riposo
  • Altri sintomi sono la tosse cronica, la riduzione della massa muscolare e una grande affaticabilità.
  • Le complicanze sono l'ipertensione polmonare e la facilità a contrarre infezioni polmari.

tumori

  • Molte delle sostanze contenute nelle sigarette favoriscono lo sviluppo di tumori ai polmoni, ma determinano anche lo svilippo di altri tumori come quello del pancreas, del rene, della vescica e del colon.
  • Precisamente il fumo di tabacco può dare origine a 17 varietà diverse di tumori, inoltre si stima che ogni anno circa sei milioni di persone muoiano proprio a causa del tabacco

DIFFERENZA TRA SIGARETTE NORMALI ED ELETTRONICHE

Sigaretta Classica

La sigaretta classica ha diversi pro ma anche molti contro: I pro sono il fascino,il sapore e la gestualità I contro sono invece il rischio di morire o ammalarsi ,fumando sia attivamente che passivamente,l'odore e il prezzo elevato

Sigaretta Elettronica

Come per la sigaretta normale anche per quella elettronica ci sono dei pro e dei contro:

  • I vantaggi sono la diminuizione di sostanze tossiche presenti, la diminuizione della nicotina, che crea dipendenza, l'impossibilità del fumo passivo e il risparmio dal punto di vista economico
  • Gli svantaggi sono legati al fatto che le sigarette elettroniche attirano i minorenni, possono essere una scusa per non smettere di fumare completamente e inoltre non esistono dati sgli effetti a lungo termine.

FOTO

Grazie dell'attenzione

Pietro Amisano