Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

lavoro eneide

giorgia.borgo

Created on April 24, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Higher Education Presentation

Psychedelic Presentation

Vaporwave presentation

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Modern Zen Presentation

Newspaper Presentation

Transcript

L'ENEIDE

Il "Pius Enea"

Un uomo rispettoso del volere divino e dei vincoli che ne derivano verso la Patria e la famiglia.

Presentazione di: Barcellona Ludovico, Borgo Giorgia, Casetta Sabrina, Ferrero Chiara, Luisi Chiara, Trani Ludovica e Vergano Alessandro Disegni di: Luisi Chiara

indice

Enea, l'eroe virgiliano

la famiglia

l'importanza del fato

creusa

L'eusebeia virgiliana

la pietas

la morte di priamo

fonti

l'apparizione di venere

crediti fotografici

troia in fiamme

L'inizio

Enea, l'eroe virgiliano

CHIARA LUISI - FATO PROFUGUS

Il personaggio di Enea (pius Aeneas), l’eroe virgiliano, è celebrato in quanto rappresentante dei valori religiosi e morali, del rispetto del volere divino e del legame nei confronti della Patria e della famiglia. I tratti significativi della sua figura e i suoi comportamenti emergono nel corso del racconto delle sue vicende, alcune delle quali sono presentate nel secondo libro dell’Eneide, dove sono narrate in prima persona da Enea stesso (dunque è presente un narratore interno).

All’inizio del suo racconto l’eroe appare titubante, esita poiché non vuole rinnovare il ricordo del dolore e del lutto, eppure cede, per dovere di ospitalità, alla richiesta di Didone e inizia dalla fine, dall’ultimo giorno di guerra, quando i Greci simularono la partenza e il dono di un cavallo di legno. Dal verso 4 al verso 9: "Regina, tu mi chiedi di rinnovare un dolore inesprimibile; mi ordini di dire come i Greci abbiano distrutto Troia, le sue ricchezze, il suo regno degno di pianto è narrarti tutte le cose tristiche ho visto coi miei occhi ed alle quali tanto ho preso parte!"

PIERRE NARCISSE GUERIN - ENEA E DIDONE

L'importanza del Fato

V. 496: "Ma se gli Dei sono avversi ogni speranza è vana!" Nel racconto di Enea si ripresenta continuamente questo concetto, l'idea di un fato avverso che si oppone strenuamente vanificando ogni iniziativa: "Heu nihil invitis fas quemquam fidere divis", ovvero non è lecito sperare in nulla quando gli dei sono avversi (En., Il, 402). È come se egli volesse difendere sé e gli altri Troiani dalla colpa della sconfitta, mettendo in evidenza come la forza con la quale erano chiamati a confrontarsi fosse al di sopra di ogni umana resistenza. Il pius Enea continua a farsi sfuggire segnali di amarezza, affermando che l'operato degli dei non fu pienamente giusto. Contemporaneamente mette in rilievo come la sua non sia stata una fuga, ma una vocazione venuta dal fato.

il pius enea

La pietas

Wilhelm Bottner - ADDIO DI ANCHISE AL FIGLIO ENEA E ALLA SIBILLA DEIFOBE

"La pietas non è qualità del singolo, come la ménis achillea e la polytropìa ulissiaca, cioè non è caratteristica personale e soggettiva inerente al personaggio in sè, perché spalanca un vasto campo di significati, essendo la devozione che lega l'eroe alla famiglia, alla città e agli dei. La pietas è il cosiddetto "amore doveroso" che conduce Enea, attivamente e passivamente, perché il troiano agisce in linea con questo ideale, e perchè lo fa seguendo attentamente gli ordini, che arrivano dall'alto. ln questo senso, si riduce l'uomo-Enea per far posto all'eroe."

la morte di priamo

La morte di Priamo

JULE JOSEPH LEFEBVRE - la morte di Priamo

La morte di Priamo apre gli occhi a Enea sullo stato delle cose, per la prima volta un sentimento di terrore lo percorre e vedendo la fine del re pensa al padre coetaneo, alla moglie, al figlio, pensa alla sua casa e, per la prima volta, getta uno sguardo intorno a sé, dovunque morte e distruzione. V.677: "Tale la fine di Priamo. Il Fato portò via di mala morte, mentre vedeva Troia in fiamme".

l'apparizione

L'apparizione di Venere

PIETRO DE CORTONA - venere appare ad enea

ln un angolo appartato nel tempio di Vesta, sperando di non essere scorta né dai Greci né dai troiani, si trova Elena. Per un attimo l'eroe medita vendetta, pur sapendo che si tratterà di un'azione infamante, individua in lei la ragione di quella disperata rovina e vuole ucciderla. È l'apparizione della madre Venere a fermare il suo braccio e a porre fine alle sue riflessioni.

TROIA IN FIAMME

Troia in fiamme

federico barocci - fuga di enea da troia

Il racconto di Enea si carica di toni angoscianti: Troia è ormai in fiamme, ed Enea, giunto nei pressi della dimora paterna, tenta di portare in salvo il genitore che però rifiuta l'aiuto offertogli dal figlio, almeno in un primo momento; in seguito, decisi ad abbandonare la città, si mettono in cammino, Enea prende sulle spalle il padre, dopo averlo incaricato di portare i Penati della patria, e accanto all'eroe procede il figlioletto, mentre più indietro si trova Creusa "vv. 721 -25; Haec fatus latos umeros subiectaque colla veste super fulvique insternor pelle leonis succedoque oneri; dextrae se parvos Iulus implicuit sequiturque patrem non passibus aequis; pone subit coniunx."

A questo punto la scena diventa più concitata: Enea ancora una volta individua in un male numen amicum (malvagiamente amico) la causa della perdita della lucidità che lo porta a smarrire Creusa. "vv. 735-40; Hic mihi nescio quod trepido male numen amicum confusam eripuit mentem. Namque avia cursu dum sequor et nota excedo regione viarum, heu misero coniunx fatone erepta Creusa substitit, erravitne via seu lapsa resedit? Incertum; nec post oculis est reddita nostris."

la famiglia

La famiglia

Enea mette in salvo il padre, il figlio e i compagni, tornando in seguito sui suoi passi per cercare la moglie dispersa , dirigendosi addirittura verso la propria casa, sperando che la moglie vi avesse fatto ritorno e, incurante del rischio, la chiama a gran voce, nonostante i nemici fossero ormai da ogni parte. All'improvviso ecco comparire Creusa, che spiega al marito che lei non può seguirlo, essendo il destino della donna quello di essere trattenuta in terra troiana, poiché ad Enea non è concesso dagli dèi e dal fato allontanarsi dalla città con moglie al seguito; ben altro è il destino dell'eroe. "vv. 777-80; Quid tantum insano iuvat indulgere dolori, o dulcis coniunx? Non haec sine numine divom eveniunt; nec te comitem hinc portare Creusam fas aut ille sinit superi regnator Olympi." E, infine, Creusa rivela chiaramente i motivi per i quali gli dèi non le permettono di seguire il marito "vv. 783-84; Illic res laetae regnumque et regia coniunx parta tibi; lacrimas dilectae pelle Creusae".

POMPEO GIROLAMO BATONI – ENEA E ANCHISE IN FUGA DA TROIA IN FIAMME

Creusa

Creusa

Creusa dice al marito che dovrà raggiungere l'Italia, dove lo attenderanno un regnum e una regina coniunx. Quando Creusa scompare Enea torna dai suoi compagni e, istruito sul da farsi dalla moglie ormai scomparsa, raduna il gran numero di persone raccoltesi intorno a lui e si prepara al viaggio "vv. 799-800; Undique convenere animis opibusque parati in quascumque velim pelago deducere terras". La profezia di Creusa assume grandissimo valore; la donna rivela che, nel futuro del suo sposo, sarà presente una nuova coniunx non nominata. Nella storia sacra di Enea non ci sarà posto per Creusa. È pur vero che l'invito a "pellere lacrimas" viene immediatamente motivato quando Creusa rassicura Enea sulla sorte che le è riservata. "V. 891: . E qui, me infelice, il destino mi porta via la moglie!" Il movimento incipiente di Enea chiude il libro, creando sospensione e continuità con il libro successivo.

L'ADDIO DI CREUSA AD ENEA

SECTION 1

L'"eusébeia" virgiliana in Enea

Virgilio eredita una consolidata tradizione, letteraria e figurativa, che vedeva in Enea un modello di eusébeia per aver tratto in salvo i Penati e il padre. Gli antagonisti di Enea possiedono solo una pietas parziale, che viene a conflitto con la pietas del protagnonista o, che è lo stesso, col fato di cui Enea è consapevole strumento. Solo in Enea la pietas si realizza nella totalità dei suoi aspetti - in propinquos, in socios, in patriam, in deos - e ne fa il più complicato e tormentato dei personaggi virgiliani. Perché, se tali aspetti s'integrano e convergono nel riconoscere e adeguarsi all'ordine divino del mondo, ciò tuttavia non accade senza che essi vengano a conflitto tra loro. La pietas di Enea è l'esito vittorioso di un conflitto interiore tra le varie dimensioni ed esigenze della pietas, una vittoria pagata a caro prezzo: questo è l'eroismo virgiliano di Enea, un personaggio a mezza strada tra il passato e il futuro, l'eroe epico e il saggio storico.

CHIARA LUISI - Αἰνείας

Enea non è l'eroe acheo, che abbandona la patria per distruggere la terra iliaca, ma è colui che parte, dolente, per costruire; colui che non affronta la guerra mosso dall'ideale aristocratico dell'aidòs omerico, ma la affronta come una tappa necessaria del suo viaggio verso la rifondazione della stirpe troiana.

- Sito 1: http://www.fedoa.unina.it/8695/1/RomanoAlessandra.pdf Cos’è: pdf del libro “Virgilio tra poesia e ideologia” della facoltà di lettere e filosofia dell’università degli studi “Federico II” di Napoli Autore: (Coordinatore) Prof. Giuseppe Germano; (Tutor) Prof. Crescenzo Formicola;(Candidata) Dott.ssa Alessandra Romano Data di pubblicazione: 2008 - Sito 2: https://bombacarta.com/cose-bc/ Cos’è: è un progetto culturale fondato su un Manifesto di impegno culturale e creativo Autore: il fondatore del sito è stato Antonio Spadaro, ma ora il sito è gestito dai coordinatori dell’Associazione, di cui il presidente attuale è Valerio De Felice. L’articolo è di Maria Renda ed è stato pubblicato il 1 giugno 2007. - Sito 3: https://www.lacooltura.com/2017/11/enea-umanita-ed-eroismo-epica-virgiliana/ Cos’è: il sito “LaCOOLtura” è un blog informativo che tratta di vari temi inerenti alla cultura, quali le scienze, la storia e i viaggi. Autore: l’autrice dell’articolo è Miriam Orfelli, ed è stato scritto il 6 novembre 2017. - Sito 4: https://www.rivistazetesis.it/Letture%20dall'Eneide.htm Cos’è: il sito “rivistazetesis” è un blog che si occupa di letteratura e cultura classica. Autore: l’autrice dell’articolo è Laura Morsia ed è stato scritto nel 1981. - Sito 5: chrome://external-file/virgi_labor_21.pdf Cos’è: blog informativo Autore: Francesco Piozzi Data: 2010

- Foto 1: https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.andi.it%2Fconoscere-enpam%2F&psig=AOvVaw1x54AsoBA-kTlZQiUqzjPA&ust=1622045161465000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCNDd55-b5fACFQAAAAAdAAAAABAD- Foto 2: Disegno di Chiara Luisi - Foto 3: https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.meisterdrucke.it%2Fstampe-d-arte%2FBaron-Pierre-Narcisse-Guerin%2F62071%2FEnea-che-racconta-Didone-del-disastro-a-Troia%2C-1815.html&psig=AOvVaw3xCeKqajV_JRH3U2CkGxxu&ust=1622045255251000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCKjM6dCb5fACFQAAAAAdAAAAABAD - Foto 4: ? - Foto 5: https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fcomplessopilotta.it%2Fopera%2Faddio-di-anchise-al-figlio-enea-e-alla-sibilla-deifobe-alle-porte-dellaverno-2%2F&psig=AOvVaw351dRSxVmBnfFzQjwbbrih&ust=1622045335330000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCMiw6vKb5fACFQAAAAAdAAAAABAD - Foto 6: https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fit.artsdot.com%2F%40%40%2F8XX8WE-Jules-Joseph-Lefebvre-La-morte-di-Priamo&psig=AOvVaw1l6B-P61yYPCWXGw9bgCcK&ust=1622045415264000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCIDbvJuc5fACFQAAAAAdAAAAABAD - Foto 7: https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.meisterdrucke.it%2Fstampe-d-arte%2FPietro-da-Cortona%2F230095%2FVenere-appare-a-Enea-come-cacciatrice%2C-1635-circa.html&psig=AOvVaw0fNCW1CBNl_cF6w0QQmeh6&ust=1622045582348000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCIDZmuyc5fACFQAAAAAdAAAAABAD

- Foto 8: https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FFuga_di_Enea_da_Troia&psig=AOvVaw3kM94HSSz_m0Jkmo3ZZWoy&ust=1622045692937000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCIjI5J-d5fACFQAAAAAdAAAAABAD - Foto 9: https://www.google.com/url?sa=i&url=https%3A%2F%2Fwww.inchiostronero.it%2Fla-transumana-futura-umanita%2Fpompeo-girolamo-batoni-enea-e-anchise-in-fuga-da-troia-in-fiamme-1748%2F&psig=AOvVaw2mXjmiY-6c3OvRcs7OFUGX&ust=1622045742716000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCNDk57Sd5fACFQAAAAAdAAAAABAD - Foto 10: ? - Foto 11: https://www.google.com/url?sa=i&url=http%3A%2F%2Fwww.terredilombardia.info%2Fil-vate-mantovano-publio-virgilio-marone%2F&psig=AOvVaw0gjxnc5TWsF_0f8j06HRUC&ust=1622045839571000&source=images&cd=vfe&ved=0CAIQjRxqFwoTCPjnl-Sd5fACFQAAAAAdAAAAABAD - Foto 12: Disegno di Chiara Luisi