Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Il disastro di Marcinelle
engelbertsonja
Created on April 24, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
IL DISASTRO DI MARCINELLE
CURATO DA: CATERINA BONADIMANI, AMALIA RIZZO E MARIA VITTORIA MELOTTI
Situazione storica
L'8 agosto del 1956 una delle più gravi stragi minerarie del mondo, in cui morirono 262 minatori di cui 136 italiani.
Tra il 1946 e il 1956 più di 140mila italiani andarono a lavorare nelle miniere di carbone della Vallonia. Era il prezzo di un accordo tra Italia e Belgio che prevedeva un gigantesco baratto: l'Italia doveva inviare in Belgio 2mila uomini a settimana e, in cambio, Bruxelles si impegnava a fornire a Roma 200 kg di carbone al giorno.
Dove avvenne...
Una delle più gravi tragedie minerarie della storia si verificò nella miniera di carbone di Bois du Cazier (appena fuori la cittadina belga di Marcinelle) dove si sviluppò un incendio che causò una strage.
Cosa accadde...
Si disse che all’origine del disastro fu un’incomprensione tra i minatori, che dal fondo del pozzo caricavano sul montacarichi i vagoncini con il carbone, e i manovratori in superficie. Il montacarichi, avviato al momento sbagliato, urtò contro una trave d’acciaio, tranciando un cavo dell’alta tensione, una conduttura dell’olio e un tubo dell’aria compressa.
Erano le 8 e 10 quando le scintille causate dal corto circuito fecero incendiare 800 litri di olio in polvere e le strutture in legno del pozzo. L’incendio si estese alle gallerie superiori, mentre sotto, a 1.035 metri sottoterra, i minatori venivano soffocati dal fumo.
Dati:
Cause
262 minatori morirono, per le ustioni, il fumo e i gas tossici. 136 erano italiani. La tragedia della miniera di carbone di Marcinelle è soprattutto una tragedia degli italiani immigrati in Belgio nel dopoguerra.
Solo sette operai italiani riuscirono a risalire. In totale si salvarono in 12.
Sopravissuti
video:
fonti: Focus.it