Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Il teatro

PALUMBI DAVIDE

Created on April 23, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

Il significato del termine e il sinonimo

Il termine è ambivalente ed indica il luogo, lo spazio e il genere dove avvengono gli spettacoli.

Il sinonimo di teatro è dramma . Nella rappresentazione è presente un autore drammaturco, e anche un'interazione tra i personaggi che interagiscono nella scena senza un narratore.

Gli elementi costitutivi

I principali elementi costitutivi sono: spazio scenico, attori e pubblico.

Lo spazio scenico è un ambiente, o spazio delimitato dalla "quarta parete" che divide l'immaginazione dalla realtà. Esso può essere anche un giardino, un piccolo spazio delimitato. Questo è anche il luogo dove si da luogo alla rappresentazione vera e propria, e dietro di esso c'è il backstage.

Gli attori hanno un compito ciascuno per rappresentare la scena.

Il pubblico è il destinatario dello spettacolo. C'è un clima di condivisione tra attori e pubblico. Le reazioni del pubblico rappresentano il successo o il fallimento della rappresentazione.

La rappresentazione teatrale

Nasce la figura del regista: responsabile delle luci, l’allestimento, ecc... Dietro le quinte: scenografi, costumisti, tecnici di luci e suoni danno un contributo importante alla messa in scena.

Luci e suoni hanno una funzione simbolica, la musica sottolinea i momenti importanti e le luci mettono in risalto qualcosa.

I mestieri del teatro

Il regista, oltre ai suoi compiti principali, è anche responsabile del successo o del fallimento della rappresentazione.

Gli attori hanno il compito di interpretare il personaggio. Fino al 1700 solo gli uomini potevano essere attori, che potevano ricoprire anche il ruolo delle donne.

Le caratteristiche del testo drammatico - atti e scene

Il testo teatrale è diviso in atti e scene, ci possono essere da 3 a 5 atti. Gli atti sono divisi in scene numerati con numeri romani. Nelle scene appaiono le stesse ambientazioni ma con personaggi diversi, e la sua durata è compresa tra i 4-5 minuti. Gli atti invece sono molto più lunghi essendo scene sommate. La divisione non è sempre rigorosa e ci può essere un atto unico.

Le caratteristiche del testo drammatico - personaggi

I personaggi sono principali: divisi in protagonisti e antagonisti. Secondari: fanno da "contorno" per la rappresentazione. Comparse: funzione di riempire l’ambiente. Inoltre, nel testo teatrale all’inizio c’è l’elenco dei personaggi.

Le caratteristiche del testo drammatico - le battute

Le battute: sono dei dialoghi, scambio di battute tra 2 o più personaggi. Esse possono avere funzione narrativa, o secchi e rapidi. Il monologo è una battuta che un attore fa da solo, di solito è una riflessione. e una funzione per rivelare le caratteristiche del personaggio. "A parte", momento in cui il personaggio si rivolge al pubblico mentre gli altri continuano. Nel copione è scritto tra parentesi.

Le caratteristiche del testo drammatico - didascalie

Le didascalie sono degli inserti di testo per dare suggerimenti e per mettere in scena l’opera. Di solito sono delle spiegazioni scritte in corsivo.

Le scritture teatrali

Il testo è un testo fatto per essere messo in scena. Ha bisogno di una drammatizzazione, che è una interpretazione tragica e/o pessimistica di un fatto o di un avvenimento.