Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La propaganda come mezzo di persuasione delle masse

ginnyaudiello

Created on April 23, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Word Search

Sorting Cards

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Happy Holidays Mobile Card

Christmas Magic: Discover Your Character!

Christmas Spirit Test

Transcript

LA PROPAGANDA COME MEZZO DI PERSUASIONE DELLE MASSE

- Introduzione (attraverso l'utilizzo di quali mezzi ?)- Storia (totalitarismi in generale con i "rappresentanti" più importanti,principali,i discorsi fatti più importanti e le operazioni fatte per la propaganda della propria persona) - Italiano (le storielle, poesie, filastrocche fatte imparare ai bambini nella scuola fascista) - Arte (la propaganda antinazista della Disney con i fumetti ed i cartoni animati, i manifesti propagandistici del fascismo, nazismo e stalinismo) - Francese (la repubblica di Vichy con a capo del governo Pétain) - Inglese (Propaganda in Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale)

Indice

- Tecnologia (la fotografia, il cinematografo: come venivano utilizzati e le loro origini) - Geografia (Abissinia e la propaganda alla sua conquista) - Musica (le canzoni e le musiche propagandistiche del fascismo, nazismo, stalinismo, Stati Uniti, Inghilterra) - Educazione Fisica (l'idea dell'uomo o della donna perfetto/a fisicamente ed a livello di salute) - Scienze (la propaganda contro gli ebrei e l'esistenza della razza pura, ariana; le opinioni di alcuni scienziati che affermavano l'esistenza di razze superiori e inferiori) - Religione ed Educazione Civica (il razzismo dalle sue origini ad oggi)

Indice

Introduzione

Per propaganda si intende una serie di attività volte ad influire sull'opinione pubblica. La propaganda è pianificata attraverso tecniche di persuasione : E' un metodo sistematico per plasmare e manipolare la mente umana al fine di ottenere la realizzazione degli intenti di chi la utilizza. La propaganda era diffusa attraverso :

  • I cinematografi
  • I manifesti ed i giornali
  • Le musiche propagandistiche
  • Le marce
  • I discorsi propagandistici
  • L'istruzione scolastica e il tempo libero
  • L'esercito

Storia

Italiano

Arte

Manifesti, fumetti e cartoni animati dei tre totalitarismi

Manifesti, fumetti e cartoni animati degli Alleati

Francese

Inglese

Tecnologia

La Fotografia

Il Cinematografo

Geografia

L'Abissinia o Etiopia

Musica

Educazione Fisica

Scienze

Religione ed Educazione Civica

- Le prime forme di propaganda razzista e razzismo sono iniziate con gli antichi greci e romani. - La propaganda razzista e il razzismo si sono sviluppati maggiormente a partire del XVII secolo a causa delle nuove scoperte geografiche, da qui iniziò ad imporsi l'ideologia di superiorità della razza bianca, ebbe inizio il commercio triangolare. - Nel XVIII secolo la propaganda razzista fece affermare una nuova teoria "poligenetica". - Nel 1859 avvenne la pubblicazione del libro di Charles Darwin "L'origine della specie" che diede inizio al Darwinismo Sociale. - Dal XIX secolo ci fu un "passo" dalla teoria razziale al razzismo (ad esempo con l'opera di Joshep Arthur Gobineau Saggio sulla diversità fra le razze). - Nel XIX secolo ebbero nuovamente un maggior sviluppo la propaganda razzista e il razzismo, in Europa e negli Stati Uniti. - Nella prima metà del XX secolo, dopo la fine della Prima Guerra Mondiale e con l'instaurazione dei regimi totalitari la propaganda razzista venne intensificata e fu in questo periodo che assistemmo ad alcuni dei più importanti genocidi del Novecento, come lo sterminio degli Ebrei. - Fra gli anni Cinquanta e Sessanta negli USA naque un movimento contro la discriminazione razziale subita dagli Afroamericani, inizalmente questo movimento si formò per protestare contro l'ingiusto arresto di Rosa Parks, una donna afroamericana che viveva in Alabama. Questo movimento era guidato dal pastore protestante Martin Luther King. Il movimento attuò anche forme di boicottaggio e "propaganda" contro le discriminazioni razziali. - Il problema del razzismo e della propaganda razzista è ancora presente tutt'oggi, uno dei Paesi che presenta maggiormente questi problemi sono gli USA. Un caso recente di discriminazione razziale è quello di George Floyd, il quarantaseienne assassinato da un poloziotto bianco.