Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
GENERALE Presentazione IxD
Yvonne Vulcano
Created on April 23, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Tech Presentation Mobile
View
Geniaflix Presentation
View
Vintage Mosaic Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Zen Presentation
View
Audio tutorial
Transcript
AUGMENTEDREALITY
Corso di Interaction DesignProff. Paolo Cesare Atzori, Andrea Boato
Studenti:Caterina Cervellin, Federica Marcuzzi, Lorenzo Micillo, Cyrielle Astrid Moungag Ngantcha, Yvonne Vulcano
Start
Per realtà aumentata si intende...
l'arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.
Un po' di storia
1992
1999
1990
L'areonautica americana sviluppa il primo progetto in AR: Virtual Fixtures
Il ricercatore Tom Caudell conia l'espressione "realtà aumentata"
Il professor Hirokazu Kato rilascia la libreria di software ARToolKit
2012
2016
2000
2009
Lancio di Pokemon GO, che raggiunge 45 milioni di utenti attivi
Uso dell'AR in una campagna pubblicitaria durante una finale del Superbowl americano
Lancio dei Google Glasses
Bruce Thomas sviluppa ArQuake, il primo gioco all'aperto in AR
Industria 4.0
La realtà aumentata è una delle nove tecnologie abilitanti su cui si fonda l'Industria 4.0, una nuova rivoluzione industriale basata sull’integrazione di nuove tecnologie per migliorare la produzione, la condizione di lavoro e creare nuovi modelli di business.
Tecnologie per l'AR
I due principali dispostivi hardware utilizzati per la realtà aumentata sono gli smartphone e gli smart glasses.
device
Le applicazioni vengono create tramite piattaforme di sviluppo che permettono motion tracking, plane detection e lightning estimation.
esempi
Il posizionamento degli oggetti virtuali dipende dall'implementazione e presenza, o meno, dei marker.
marker
Hardware
La massiva diffusione degli smartphone ha permesso a tutti di accedere alla realtà aumentata, sfruttando il display dei dispositivi e i vari sensori integrati in essi.
Gli smart glasses sono una tipologia di occhiale che aggiunge informazione aggiuntiva a ciò che si vede normalmente. Attualmente sono poco diffusi ma sono oggetto di molti investimenti.
Software
Spark AR Studio
Lens Studio
Software
ARKit
ARCore
Marker
I marker sono immagini o solidi con una particolare texture, grazie alla quale si interfacciano direttamente con il sistema e creano un collegamento tra applicazione e mondo reale. Essi permettono il corretto posizionamento dell'oggetto virtuale all'interno del mondo reale. Non è più sempre necessario utilizzare i marker per la realtà aumentata, grazie a telecamere, sensori dei dispositivi (come il GPS) e complessi algoritmi di calcolo. Si parla allora di AR markerless.
Marker
Vi sono vari tipi di marker. I marker più semplici sono immagini con un bordo largo e, simili a questi, marker a immagine con pattern 2D simili a codici a barre, diversi fra loro.
Marker più avanzati sono, ad esempio, marker 3D a forma cuboide o cilindrica e, nei casi più avanzati di riconoscimento software, marker ad oggetto.
Applicazioni
Alcuni esempi di impiego della realtà aumentata nell'uso sia industriale che quotidiano.
AMBIENTE
MARKETING
SVAGO
INDUSTRIA
INCLUSIONE
FORMAZIONE
SALUTE
credits
Industria
L'applicazione della realtà aumentata al mondo industriale è in grado di trasformare l'attività di manutenzione, alleggerendo il lavoro dei tecnici. I clienti sono dotati di dispositivi mobili che permettono controlli da remoto e guidano visualmente in tempo reale all’effettuazione delle riparazioni,
Come è facile intuire, la manutenzione svolge un ruolo vitale nel mondo industriale, dal momento che il buon funzionamento degli impianti ha un'influenza diretta su prestazione, produttività e qualità dei prodotti commercializzati.
Ambiente
Anche parlando di transizione ecologica l'AR si integra negli strumenti di assistenza alla posa. L'Électricité de France ha sviluppato un prototipo di applicazione in cui l'utente carica alcune foto della facciata e del tetto per calcolare e visualizzare il posizionamento migliore dei pannelli solari sulla propria casa.
Marketing
Sempre più aziende stanno introducendo la realtà aumentata nelle loro strategie di marketing, migliorando l'esperienza utente e creando engagement tramite la gamification. Attraverso attività interattive, le aziende possono ricavare informazioni utili per offrire campagne mirate.
Un grosso deterrente riguardo agli acquisti online in ambito makeup è dovuto alla diversa percezione del colore attraverso lo schermo. Il Virtual try-on rappresenta quindi un'enorme rivoluzione in ambito beauty. Attraverso una webcam, è possibile vedere l'effetto di un particolare prodotto sul proprio viso, cosa difficilmente attuabile in un negozio fisico.
Svago
La realtà aumentata ha aperto un mondo di opportunità nell'ambito dell'intrattenimento, come nel cinema, nella musica e nel mobile gaming. Questa tecnologia permette un maggiore coinvolgimento dello spettatore attraverso un'esperienza immersiva e ricca di interazione.
È proprio il settore del mobile gaming che ha permesso al mondo intero di conoscere la realtà aumentata. In particolare grazie al successo di Pokemon Go: un gioco per dispositivi mobile con funzionalità AR, campione assoluto di incassi.
Formazione
Nel 2018, il Franklin Institute di Philadelphia utilizza l'AR per consentire ai visitatori di interagire con 160 antiche statue dell'Esercito di terracotta, trasformando l'esperienza del visitatore da passiva a interattiva nel progetto intitolato Terracotta Warriors AR.
+ info
Inclusione
L'AR può implementare le modalità di diagnosi e di trattamento della dislessia, un disturbo specifico dell'apprendimento caratterizzato da disturbi visivi nella lettura. Un dislessico può necessitare di stimoli diversi sul piano visivo e percettivo.
Alcuni progetti, come SmartAR, mirano a potenziare la lettura e l'alfabetizzazione visiva, attraverso l'intriduzione di funzionalità interattive in supporto ai media più tradizionali, attraverso un semplice sistema di codici QR.
Salute
Per la prima volta al mondo un'équipe di medici del Policlinico di Bologna ha eseguito con successo un intervento chirurgico indossando un visore di realtà aumentata. L'apparecchio consente di visualizzare l'anatomia degli organi, le linee di taglio da eseguire e i parametri che normalmente apparirebbero su un monitor esterno, riducendo i tempi dell'operazione e aumentando precisione e coordinazione.
+ info
Grazie dell'attenzione!
Caterina
Cyrielle
Yvonne
Lorenzo
Federica
torna all'inizio