Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

Il GIOCO DEL CALCIO

Matteo Serena

Created on April 23, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Transcript

Il gioco del

Calcio

la storia del calcio

storia del calcio

Sport d'origine antichissima

Il calcio si fa derivare dal termine cinese Tsu-Chu (palla spinta con il piede). Questo sport prevedeva l'uso dei piedi, e la presenza di una "porta" rudimentale e l'utilizzo di una palla di cuoio realizzata con la vescica di animale gonfiata.

Verso la fine del XIV secolo nacque il Calcio Fiorentino che presentava analogie con il rugby e il calcio d'oggi. In Inghilterra, nel XVIII secolo, prese forma il Dribbling Game già più simile al calcio moderno anche se permetteva ancora l'uso delle mani. Più tardi, a metà dell'ottocento, il gioco si diffuse con il nome di Football, con il primo codice di regolamento.

nascita del Calcio

il calcio nasce il 23 ottobre 1863

Nacque in una taverna a Londra, dove fu costituita l'English Football Association, mentre la prima società calcistica sorta è del 1857, lo Sheffield Club. Nel 1872 si disputa il primo incontro internazionale: Inghilterra-Scozia. L'International Football Association Board è eletta nel 1876 per sovrintendere alle modifiche del regolamento: nel 1890 nasce la figura dell'arbitro giudice unico.

Nel maggio del 1904 nasce la F.I.F.A. (Fédération Internationale de Football Association) alla quale a tutt'oggi sono affiliate le Federazioni calcistiche.

campionato del mondo

Nascita del campionato del mondo

Il primo Campionato del Mondo (Coppa Jules Rimet) si svolse nel 1930 a Montevideo con la vittoria dell'Uruguay sull'Argentina (l'Italia, unica volta, non si era iscritta). Oggi i Campionati Mondiali si effettuano ogni quattro anni, con gironi eliminatori nei vari Continenti e gare di finale in un unico Paese organizzatore. 
Queste le Nazioni Campioni del Mondo: ITALIA (1934, 1938, 1982 e 2006); GERMANIA (1954, 1974 e 1990).

il calcio oggi

la base del gioco

regole del gioco

L'obiettivo fondamentale del gioco è di segnare più goal possibili da parte d'ogni squadra. Il goal è attribuito quando il pallone supera la linea di porta o finisce in rete. Sul campo di gioco trovano posto 2 Squadre composte da 11 giocatori ciascuna. Ogni squadra è composta da un portiere (che può toccare la palla con le mani) e 10 giocatori (che non possono toccare la palla con le mani). Sul campo trovano posto altre figure: Arbitro (che si assicura che il gioco si svolga secondo le regole) e i Guardalinee (che controllano che la palla non oltrepassi la linea di gioco).

le regole del calcio

il ruolo dell Arbitro

In una partita di calcio viene definito < partita >, una partita di è divisa in 2 tempi di 45 minuti tra quali si svolge un intervallo di 15 minuti. Sul campo trovano posto altre figure: Arbitro (che si assicura che il gioco si svolga secondo le regole) e i Guardalinee (che controllano che la palla non oltrepassi la linea di gioco). Quando un giocatore interviene in modo scorretto nei confronti di un avversario, un fallo può essere sanzionato dall’arbitro in 3 modi: far ripartire il gioco dal punto in cui il fallo è stato commesso senza sanzioni per il giocatore; farlo ripartire dopo aver estratto un cartellino giallo (ammonizione); farlo ripartire dopo aver estratto un cartellino rosso (espulsione). Un doppio cartellino giallo durante una partita porta all’espulsione. Un giocatore espulso lascia il campo da gioco e non può essere sostituito.

le regole del calcio

il var

L’introduzione del VAR fu nel giugno del 2016, in occasione dei Mondiali del 2018 in Russia. La moviola in Italia arriverà solo di recente. Ma cos’è esattamente il VAR? Il significato di questo acronimo è molto semplice: sta per Video Assistant Referee, ossia “assistente video dell’arbitro” e, letteralmente, indica un aiuto per il direttore di gara e i suoi assistenti tramite un supporto video che consente loro di avere una conferma sulla validità di alcune azioni di gioco. Secondo il regolamento VAR, la moviola in campo non può dunque essere utilizzata in tutte le fasi di gioco, ma solo ed esclusivamente in questi casi, denominati “match-changing situations”: l’assegnazione di un goal; l’assegnazione di un rigore; l’espulsione diretta, dunque il rosso immediato non ottenuto dalla somma di due ammonizioni; lo scambio di identità, ossia quei casi in cui il direttore di gara si sbaglia e scambia il calciatore da ammonire o da espellere con un altro.

l'allenatore

L'allenatore

Ogni squadra è guidata da un allenatore che sceglie i giocatori da schierare. Durante la partita ha la possibilità di effettuare fino a 3 cambi, un giocatore che lascia il campo non può più rientrare. L’allenatore decide tutto quello che riguarda la propria squadra a partire dal modulo di gioco. I più classici sono: 4 – 4 – 2; 3 – 5 – 2; 4 – 3 – 3. In base a come vengono schierati i 10 giocatori senza contare il portiere che sta sempre a guardia della propria porta.

i ruoli

Centrocampo

Attacco

DIFESA

  • Esterno
  • Ala
  • Centrale
  • Prima punta
  • Seconda punta
  • Esterno
  • Centrale
  • Regista
  • Fantasista
  • Terzino
  • Centrale
  • Esterno di difesa
  • Libero

termini principali

02

01

03

PUNIZIONE

RIGORE

CALCIO D’ANGOLO

Quando la palla oltrepassa la linea di fondo toccata da un giocatore della squadra in difesa il gioco riprende con un calcio dall’angolo del campo di gioco effettuato da un giocatore della squadra in attacco.

Quando un fallo viene compiuto da chi difende all’interno della propria area viene concesso un calcio di rigore. Un giocatore della squadra in attacco affronta il portiere avversario in un uno contro uno calciando direttamente.

Quando dopo un fallo il gioco riprende con un calcio alla palla da parte di un giocatore della squadra che ha subito fallo.

THANK YOU!