Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

CAA PRESENTATION

Paola Parisi

Created on April 23, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

umentativa

omunicazione

lternativa

Gruppo 7

Start

LA CLASSE

ANALISI DELLA SITUAZIONE

U.D.A. "I COLORI DELLE SILLABE"

QUADRO DI RIFERIMENTO: INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE AI SENSI DEL D.M.254 del 16 novembre 2012

1. Dimensione della relazione, dell’interazione e della socializzazione

2. Dimensione della comunicazione e del linguaggio

FASE 2

FASE 3

FASE 1

step 1

Duis autem vel eum iriure dolor in hendrerit in

+info

FASE 1

Attività 1

Per motivare e accrescere nei bambini interesse e curiosità verso le parole e i racconti abbiamo presentato alla classe un video-storia di “Elmer l’elefante”.

FASE 1

Attività 2

Dopo la visione della storia in circle time ogni bambino esprime le proprie emozioni e si avvia un confronto fra pari.

FASE 2

Attività 1

I bambini vengono divisi in gruppi (3 da 4 bambini e 1 da 5) all'interno dei quali ognuno di loro ha il suo ruolo. L’insegnante distribuisce delle scatoline con all’interno le tessere CAA che raccontano la storia di Elmer, che l’insegnante avrà precedentemente preparato per la classe. Ogni gruppo dovrà ricostruire una parte della storia che viene suddivisa dall’insegnante in 4 parti tra introduzione, corpo centrale e conclusione. Verranno poi chiamati a gruppo per incollare su un grande cartellone ognuno la propria parte di storia.

FASE 2

Attività 2

Al bambino vengono proposte le tessere di alcune parole della storia con un tratteggio centrale. Con l’aiuto dell’insegnante, il bambino taglia le tessere a metà e viene poi lasciato libero di esplorarle e di giocarci. Successivamente si mostra la prima pagina del quaderno di lavoro, dove sul lato sinistro del foglio vengono incollate in colonna le tessere rappresentanti le prime metà delle parole. Sul foglio è presente anche una busta all’interno della quale vengono inserite le tessere contenenti la seconda metà delle parole. L’attività viene presentata attraverso l’utilizzo di una breve Task analysis che mostra una scaletta in sequenza delle azioni da svolgere. L’alunno legge la sequenza con l’aiuto dell’insegnante, svolge l’azione e successivamente inserisce la striscia con la sequenza dentro la busta del “finito”. L’attività prevede che il bambino ricostruisca le parole mettendo nel posto corretto la metà mancante di ogni parola e contemporaneamente denominando le sillabe .

FASE 2

Si mostra alla classe attraverso l’utilizzo della Lim il Videomodeling che mostra la corretta esecuzione dell’attività. Il filmato viene proposto attraverso una visione reiterata: la prima volta lasciandoglielo guardare in autonomia, successivamente si rivede il video a rallentatore, incrementando le immagini con la spiegazione verbale del lavoro. Alla visione della dimostrazione, segue l’imitazione dei comportamenti osservati nel filmato. L’attività prevede che i bambini denomino le sillabe e la parola finale saltando dentro ai cerchi, in ognuno dei quali è stata posta la tessera con scritta la sillaba o la parola completa. Poiché svolgere due attività simultaneamente (saltare nel cerchio e nominare) è un’azione difficile per il bambino, l’insegnante fornisce fin da subito i prompt necessari (verbali, gestuali, fisici), per caratterizzare l’inizio dell’attività come un apprendimento senza errori (errorless learning - EL). Si forniscono i prompt partendo da quello più intrusivo per arrivare a quello meno intrusivo (Most to least): si utilizza inizialmente un prompt fisico per assicurare che il bambino svolga l’attività in modo corretto. Si passa poi ad un prompt gestuale e successivamente ad un prompt verbale, riducendo sempre di più gli aiuti (fading) fino a raggiungere il solo controllo dell’istruzione.

Attività 3

FASE 2

Attività 4

Si propongono tre pezzi di costruzioni, uno più grande sul quale è incollata la parola intera affiancata dal pittogramma della CAA, e due più piccoli su ognuno dei quali è incollata una sillaba che compone la parola. I bambini devono ricostruire la parola, mettendo le costruzioni nell’ordine corretto e denominando le sillabe e la parola completa. Inizialmente vengono messe a disposizione solo le tre costruzioni che servono per comporre la parola (apprendimento senza errori), e successivamente si inseriscono come distrattori sillabe di altre parole.

FASE 3

Attività di verifica 1

Il primo momento di verifica prevede l’utilizzo di un gioco su Pc programmato con Scratch, in cui i bambini devono assemblare dei puzzle composti ognuno da tre pezzi, trascinandoli con il dito. Ogni puzzle contiene, come nelle attività precedenti, due pezzi con le sillabe e uno con la parola completa. Il gioco prevede diversi livelli di difficoltà: si parte da un apprendimento senza errori, dove i bambini hanno a disposizione solo le sillabe utili per la costruzione corretta della parola, per arrivare all’inserimento di distrattori (sillabe di altre parole, comunque già viste da loro).

FASE 3

Attività di verifica 2

Un secondo momento di verifica prevede un gioco sulle sillabe da fare con wordwall. I bambini verranno portati in aula informatica dove svolgeranno questa verifica.

COMPITO DI REALTA': SPETTACOLO SULLA STORIA DI ELMER

I bambini dovranno ricostituire i gruppi dell'attività di Cooperative Learning e realizzare i personaggi della propria sequenza. Successivamente dovranno preparare un teatrino per lo spettacolo, predisporre spazi, tempi e modalità di esecuzione. Ogni gruppo dovrà inscenare la propria parte del racconto. Inoltre dovranno preparare le locandine da lasciare come invito alle altre classi. I tempi saranno concordati con i bambini.

VALUTAZIONE

  • OSSERVAZIONE SISTEMATICA
  • AUTOBIOGRAFIA COGNITIVA

"Siamo tutti piccoli pezzi che insieme possono creare un mondo vario e multicolore!"