Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

OMOSESSUALITA' NELL'ANTICA GRECIA

beck

Created on April 22, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

L'OMOSESSUALITA' NELL'ANTICA GRECIA

Rebecca Cinque

1ALC

Indice dei contenuti

01

02

03

La pederastia e le sue origini

Patroclo ed Achille secondo Omero

Eschilo e le sue tragedie

04

Platone e il Simposio

Patroclo e Achille secondo Omero

L'effettiva natura del rapporto tra Achille e Patroclo nell'Iliade è sempre stata fonte di controversie, sia nel periodo antico che nei tempi moderni.I due sono legati da un rapporto particolarmente intenso: Achille si dimostra esser sempre molto gentile e preoccupato nei confronti di Patroclo, quando invece appare spietato, insensibile e arrogante con tutti gli altri. Queste caratteristiche, insieme a dimostrazioni più evidenti come la reazione di Achille alla morte del compagno d'armi, hanno portato sin dall'antichità molti studiosi a credere in una visione pederastica del loro rapporto.Tuttavia Omero non descrisse mai i due come amanti in modo esplicito, caratteristica che portò altrettanti studiosi a descrivere il loro rapporto come una semplice amicizia.

Reazione di Achille alla morte di Patroclo:

"Così disse, e una nera nube di angoscia lo avvolse: con ambedue le mani prese la polvere arsa, la rovesciò sul capo, sporcando lo splendido viso, e sulla veste fragrante cadde la cenere. Lui stesso, grande disteso in mezzo alla polvere, giaceva, e con le mani si sfigurava strappando i capelli."

Omosessualità nell'Antica Grecia

La forma più diffusa di rapporti sessuali tra persone dello stesso sesso consisteva tra uomini adulti e giovani entrati nella pubertà o adolescenti: pederastia.

L'uomo più anziano si definiva ἐραστής ed era colui in grado di educare, proteggere, amare e fornire un modello di virtù per i suoi ἐρώμενος (12-17 anni), i cui maggiori valori erano la bellezza e la gioventù.

Origini della pederastia

Le origini della pederastia risalgono al periodo precedente dell'ascesa delle poleis, nel passato tribale della Grecia.Infatti quando giungeva il momento per un ragazzo di diventare un uomo a tutti gli effetti, avrebbe dovuto lasciare la propria tribù di appartenenza in compagnia di un uomo più anziano per un periodo di tempo che veniva a costituire un rito di passaggio. Questo rito si è poi evoluto, con l'ascesa delle poleis, nella pederastia.Il sesso penetrativo comunque, è bene sottolinearlo, era prevalentemente visto come umiliante per il partner passivo, e si attuava di preferenza quindi il sesso intercrurale (tra le cosce).

Eschilo e le sue tragedie

La tragedia si basa sul libro nono e sedicesimo dell'Iliade: Dalla parte in cui Achille, oltraggiato da Agamennone, si rifiuta di combattere con i Troiani, fino alla morte di Patroclo.

Eschilo, nato intorno al 525 a.C. e morto intorno al 456 a.C., è stato un drammaturgo greco antico.Scrisse probabilmente una novantina di tragedie, di cui ne sono giunte ai giorni nostri solo sette. Una di queste chiamata Mirmidoni, che è andata quasi completamente perduta, parla proprio della storia di Achille e Patroclo, descrivendo il loro rapporto come esplicitamente omosessuale. In uno dei frammenti rimasti, infatti, Achille parla di "unione devota delle cosce".Secondo Eschilo Achille svolge il ruolo di erastès e Patroclo di eromenos.

Platone e il Simposio

Chi è Platone

Gli innamorati sanno infatti morire per chi amano: Orfeo, che vuole di riportare la moglie dal mondo dei morti restando vivo, ne vede solo il fantasma e viene punito dagli dei con la morte. Achille, al contrario, fu dagli dei onorato perché vendicò l'amante Patroclo, pur sapendo che la sua scelta l'avrebbe destinato a una morte precoce. Secondo Fedro, Achille era l'eromenos e non l'erastes, perché era più giovane di Patroclo. E il sacrificio dell'amato per l'amante è molto più apprezzabile: l'amante infatti è entheos - invasato dalla divinità - mentre l'amato reagisce di sua volontà.

Platone è stato un filosofo e uno scrittore greco che insieme ad Aristotele, suo allievo, e a Socrate, suo maestro, ha posto le basi del pensiero filosofico occidentale.

Il Simposio

Il Simposio è uno dei più conosciuti dialoghi di Platone, che tratta diverse visioni dell'Eros (Amore) secondo alcuni intellettuali ateniesi. Queste discussioni, avvenute ad un banchetto tenuto da Agatone, hanno come principali protagonisti Fedro, Socrate e Pausania.Fedro in particolare è il primo a parlare, sostenendo che Eros è il più antico degli dèi ad essere onorato, e che è proprio lui a spingere amante e amato a gareggiare in coraggio, valore, nobiltà d'animo: gli eserciti, se costituiti da tutti amanti e amati, sono imbattibili.Porta dunque diversi esempi, tra cui proprio quello di Achille e Patroclo.

Sitografia

data di ultima consultazione: 02/05/2021