Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

alessandro magno

Sara Cardi

Created on April 22, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Advent Calendar

Tree of Wishes

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Transcript

UN IMPERO TROPPO GRANDE

Chiara Cognetti, Francesco D'Amore, Sara Cardi

UNA NUOVA FASE DI SVILUPPO ECONOMICO

L’oro e l’argento trovati nelle casse dell’impero persiano vennero trasformati in una moneta unica e valida in tutto l’impero. I centri di sviluppo dell’impero furono le città fondate nelle tappe delle varie spedizioni: il loro compito, inizialmente, era quello di controllare le vie di comunicazione, con il tempo diventarono centri di produzione e commercio. La più fiorente fu Alessandria d’Egitto.

cartina dell'impero macedone

UN IMPERO TROPPO GRANDE

Chiara Cognetti,Francesco D'Amore, Sara Cardi

UN NUOVO IMPERO

In questo vasto impero convivevano decine di popoli differenti e Alessandro aveva come obbiettivo quello di parificarli e di favorire la loro fusione. Egli adottò il modello della monarchia assoluta mantenendo anche la divisione in satrapie e nominandosi re di Persia. Si oppose a questa politica di integrazione la nobiltà macedone. Ma, mentre Alessandro unificava popoli e realizzava il suo piano politico, gli uomini che erano partiti con lui lo veneravano sempre meno. Anche la divinizzazione del sovrano, tipica dei paesi orientali, contrastava con la tradizione greca nella quale si considerava la vita politica come un fatto umano dove entravano in gioco gli interessi dei vari gruppi sociali. Inoltre affidò cariche importanti tanto ai Macedoni che ai Persiani.

UN IMPERO TROPPO GRANDE

Chiara Cognetti, Francesco D'Amore, Sara Cardi

I PRIMI DISSENSI

Nel 327 a.C venne organizzata una congiura verso Alessandro Magno: i paggi, nobili macedoni, cercarono di assassinarlo. Scoperta la congiura, Alessandro uccise i congiurati e coloro che avevano mostrato disapprovazione nei suoi confronti, come Callistene. In seguito Alessandro portò avanti l’opera di fusione etnica. Insegnò a dei giovani persiani la lingua greca e li addestrò alle armi macedoni. Dopo che Alessandrò aveva sposato Rossane, figlia di principe asiatico, fece modo che molti dei suoi soldati si sposarono con donne persiane. Questo progetto venne interrotto con la sua morte nel 323 a.C.