Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
ELABORATO PER LA TESINA
riccardo zanfi
Created on April 22, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Vintage Photo Album
Transcript
L'epOCA DELL'ENERGIA
RICCARDO ZANFI
INDICE
01 INTRODUZIONE
06 CHERNOBYL: Il più grande disastro nucleare della storia
02 L'ATOMO: L'unità più piccola del pianeta
07 L'ENERGIE EN FRANCE Du nucléaire aux énergies renouvables
03 L'ATOMIUM: Il simbolo del Belgio
08 BOMBA NUCLEARE DI HIROSHIMA E DI NAGASAKI: Due ordigni nucleari americani
04 OBIETTIVO N°7 AGENDA 2030: Energia pulita e sostenibile
09 ENOLA GAY: La canzone contro il nucleare
05 L'ENERGIA RINNOVABILE: L'energia del futuro
10 BIBLIOGRAFIA, SITTOGRAFIA E RINGRAZIAMENTI
INTRODUZIONE
L'energia è l'argomento per il mio elaborato; ho deciso di scegliere questo argomento perchè era un argomento che ho voluto sempre approfondire e finalmente, grazie all'elaborato, sono riuscito a farlo. Ero anche molto curioso di sapere come funzionasse l'energia rinnovabile e quanto fosse rivoluzionaria.
L'ATOMO
DEFINIZIONE
L'atomo è la particella più piccola che appartiene ad un elemento e rimane invariato in ogni reazione chimica o passaggio. Chimicamente è indistruttibile ma può subire alterazioni fisiche come fissione e disintegrazione.
STRUTTURA
L'atomo è costituito da una zona centrale chiamata nucleo in cui sono presenti i protoni, indicati con il simbolo + e con la carica positiva, e i neutroni, privi di carica elettrica cioè elettricamente stabili. Intorno al nucleo ci sono gli elettroni aventi una scarica negativa e indicati con il simbolo -. Essi sono contenuti in gusci elettronici e ognuno può contenere un numero massimo di elettroni(nel primo un massimo di 2, nel secondo 8 e nel terzo 18).
TAVOLA PERIODICA
Ogni atomo ha protoni, neutroni ed elettroni di numero diverso; per questo Mendeleev compilò una tabella in cui erano ordinati gli elementi in base al loro numero atomico. Codesta viene usata per identificare le proprietà dei diversi atomi e vi si possono trovare tutti gli elementi conosciuti fino ad oggi ognuno con le proprie caratteristiche.
NUMERO ATOMICO DI UN ATOMO
Il numero atomico di un atomo varia con il numero dei protoni contenuti nel nucleo.
ATOMIUM
IL SIMBOLO DI BRUXELLES
l'Atomium di Bruxelles è stato costruito in occasione della Fiera Mondiale Expo del 1958 da André Waterkeyn ed è una delle strutture più famose del Belgio. La sua altezza è di 102 metri ed è costituita da 9 atomi di cristallo di ferro larghi ciascuno 18 metri. L'Atomium è visitabile solo in 5 sfere e ci si può anche soggiornare. All'epoca venne considerato il "simbolo ottimista"; infatti in esso la gente vedeva il progresso della scienza perciò non venne abbattuto 6 mesi dopo l'Expo come sarebbe dovuto accadere. Negli anni '90 cadde in rovina e fu ristrutturato e rimodernizzato con led e luci nel 2004; finalmente nel 2006 fu inaugurato per essere riaperto al pubblico. Gli atomi si collegati da scale da cui si può godere una fantastica vista panoramica; all'interno di ogni sfera sono presenti modellini di altre architetture che erano state esposte all'Expo.
VIDEO
AGENDA 2030
OBIETTIVO N°7
L'obiettivo n°7 dell'Agenda 2030 riguarda l'uso dell'energia sostenibile per sostituire l'energia ricavata dai carbon fossili. Quindi l'obiettivo è quello di diminuire l'inquinamento nell'aria e aumentare l'energia rinnovabile prodotta per soddisfare i fabbisogni energetici di più persone senza inquinare; infatti 3 miliardi di persone dipendono dal carbone come unica fonte di energia e lo scopo sarebbe produrre rilasciando un basso tasso di carbonio. I traguardi sono: - garantire servizi energetici che siano convenienti, affidabili e moderni. - aumentare la quota di uso delle energie rinnovabili. - migliorare il tasso globale di efficienza energetica.
L'ENERGIA RINNOVABILE
ENERGIA SOLARE
L'energia solare è l'energia che il Sole trasmette alla Terra sotto forma di onde elettromagnetiche. I pannelli fotovoltaici sono formati da celle fotovoltaiche; quando esse assorbono la luce del Sole trasferiscono la loro energia agli elettroni che a loro volta producono un flusso di elettricità che crea così energia continua. Un macchinario chiamato inverter trasforma poi l'energia continua in energia elettrica che si può quindi usare, ad esempio, per riscaldare l'acqua ad uso sanitario.
ENERGIA EOLICA
L'energia eolica è l'energia che producono le masse d'aria muovendosi orizzontalmente. Le pale eoliche, sfruttando il vento, producono energia cinetica; la dinamo a sua volta trasforma l'energia cinetica in energia elettrica. Questo tipo di energia non è molto sfruttata a causa del bisogno di molto spazio in larghezza e dalla variabiltà della presenza del vento; ci sono comunque anche degli aspetti positivi come ad esempio l'occupazione di poco spazio in altezza e l'installazione è meno costosa rispetto ad altre fonti.
ENERGIA IDROELETTTRICA
L'energia idroelettrica è l'energia prodotta grazie ad una massa d'acqua situata solitamente tra due colline o montagne usufruendo dell'acqua di un fiume. L'acqua arriva nella centrale grazie a un tubo chiamato condotta forzata ad una pressione molto alta; il getto d'acqua colpisce le pale della turbina che ruota e crea energia meccanica che grazie all'alternatore diventa energia elettrica.
CHERNOBYL
DOVE E QUANDO
Il disastro nucleare di Chernobyl accadde nel 26 Aprile 1986 alle ore 01:23 di notte nella cittadina di Chernobyl in Ucraina.
CAUSA DELL'ESPLOSIONE
La causa dell'esplosione fu una manovra azzardata durante un test sugli impianti di sicurezza. Il test fu rimandato e quindi preso in carica dagli operatori del turno di notte più inesperti sull'argomento. Abbassarono le barre di moderazione che regolavano la reazione della fissione ma così l'energia arrivò da 1500MW a 30MW; per far salire la potenza rimossero le barre di moderazione, contrario alle procedure, ma la pressione del vapore scese vertiginosamente e così si riprovò con il reinserimento delle barre di moderazione, inutili perchè l'acqua era insufficiente. Come ancora di salvataggio si premette il pulsante AZ-5 ma, a causa di un difetto non svelato dal governo russo, il pulsante non funzionò e il nocciolo del reattore esplose rilasciando uranio, elemento altamente radioattivo.
CONSEGUENZE PRESENTI ANCORA TUTT'OGGI
Dopo l'esplosione nucleare sono stati rilasciati polveri di uranio, plutonio, cesio-137, stronzio e altri metalli altamente radiattivi che hanno reso la zona inabitabile ancora oggi; si conta che siano morte tra le 5mila e 90mila persone. Anche l'ambiente circostante è altamente radioattivo; ad esempio nella Foresta Rossa in cui tutti gli animali sono soggetti a varie mutazioni genetiche e a causa di ciò molti muiono dopo la nascita. Infatti si calcola che in un anno siano nati circa 400 animali mutati morti purtroppo poco dopo; per questo motivo però il numero di animali che la popola è sempre più scarso.
L'éNERGIE EN FRANCE
En France il y a 19 centrales et 58 réacteurs. Ils produisent le 71% de son électricité mais ils représentent un grave danger puor l'environnement parce que il y a milions de mètres cubes de déschets radioactifs. La France, en Europe, est la cinquième consommatrice d'EnR( énergies renouvelables ). Il est en 5e position pour le solair et en 4a position pour l'éolien. D'ici 2030, il veut accroitre sa production et ,d'ici 2035, diminuer l'énergie nucléaire. Le but est utiliser l'énergie avec le soleil, le vent, l'eau, le chauler terrestre et la biodégradation des déchets.
BOMBE ATOMICHE DI HIROSHIma E NAGASAKI
6 AGOSTO 1945
BOMBA ATOMICA DI HIROSHIMA
L'esplosione della bomba atomica soprannominata "Little Boy" causò circa 90mila morti che con il passare degli anni arrivarono a 200mila a causa delle radiazioni. Era composta dall'uranio 235 e con una potenza di 15 kiloton.
OBIETTIVO
FAR TERMINARE IN FRETTA LA GUERRA CONTRO I GIAPPONESI E PROVARE UN NUOVO TIPO DI ARMA
9 AGOSTO 1945
BOMBA ATOMICA DI NAGASAKI
L'esplosione della bomba atomica soprannominata "Fat Man" causò circa 40mila morti che con il passare degli anni arrivarono a 60mila morti a causa delle radiazioni. Venne costruita con plutonio 239 e con una potenza pari a 21 kiloton.
OBIETTIVO
ENOLA GAY
La canzone "Enola Gay" è un singolo degli Orchestral Manoeuvres In The Dark scritto negli anni '80. La canzone è pacifista e prende il nome dal bombardiere americano B-29 che sganciò la bomba nucleare "Little Boy" su Hiroshima nel 6 Agosto 1945. Il testo alterna la tranquillità del pilota mentre torna a casa dalla madre e il paesaggio spettrale dopo l'esplosione dell bomba. L'obiettivo della canzone è far capire la distruzione che può essere causata da una bomba nucleare; infatti la canzone spinge le persone verso il disarmo nucleare. La canzone è synth pop per l'uso di strumenti elettronici ed è una delle prime del genere.
BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA
RINGRAZIAMENTI E SALUTI
01 SCIENZE: "Natura Avventura" di Gianfranco Bo e Silvia Dequino ( Volume A ) Casa editrice: Paravia
05 ITALIANO: https://www.ilbosone.com/foresta-rossa-chernobyl/
Vorrei ringraziare tutti i prof che mi hanno reso questi tre anni fantastici e per tutte le cose che mi hanno insegnato. Sono stati tre anni molto divertenti anche grazie alle gite e ai progetti che abbiamo fatto( Covid permettendo); quando ero in 5 elementare, non volevo andare alla medie perchè pensavo che fossero un "incubo" ma poi iniziando l'anno scolastico ho capito che non sarebbe stato così. Vorrei anche ringraziare la mia famiglia e mia nonna che durante questi anni mi hanno aiutato e supportato. GRAZIE MILLE
02 ARTE: https://www.klm.com/destinations/it/it/article/the-atomium-symbol-of-brussels
06 FRANCESE: Scheda data dalla prof
07 STORIA: https://www.studenti.it/bomba-atomica.html
03 EDUCAZIONE CIVICA: https://unric.org/it/obiettivo-7-assicurare-a-tutti-laccesso-a-sistemi-di-energia-economici-affidabili-sostenibili-e-moderni/
08 MUSICA: https://www.glianni80.com/enola-gay-quando-una-bomba-diventa-una-hit/
04 TECNOLOGIA: "Idea, progetto, innovazione" di Giampietro Paci e Riccardo Paci Casa editrice: Zanichelli