Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

I COMPLEMENTI

gravaveronica

Created on April 22, 2021

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Practical Presentation

Smart Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Modern Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

I COMPLEMENTI

Index

5. Complemento di causa

1. Cosa sono i complementi?

6. Complemento di modo o maniera

2. Complemento oggetto

7. Complemento di luogo

3. Complemento di specificazione

8. Complemento di tempo

4. Complemento di termine

Cosa sono i complementi?

I complementi sono elementi della proposizione che servono a completare, ad arricchire o a meglio specificare il significato della proposizione stessa. In base alla forma, cioè al modo in cui si collegano agli altri elementi della proposizione, i complementi possono essere: ◗ diretti, quando si uniscono direttamente all’elemento a cui si riferiscono, senza preposizioni: Romeo ama Giulietta; ◗ indiretti, quando si uniscono indirettamente all’elemento a cui si riferiscono tramite una preposizione semplice o articolata: Parto con Silvia; ◗ avverbiali, quando sono formati da avverbi o da locuzioni avverbiali che completano il significato del verbo a cui si riferiscono: Ti ho aspettato a lungo (per lungo tempo = complemento avverbiale di tempo).

Complemento oggetto

Il complemento oggetto indica la persona, l’animale o la cosa su cui ricade direttamente l’azione compiuta dal soggetto ed espressa da un verbo transitivo attivo.

Il complemento oggetto: ◗ si chiama anche complemento diretto perché si unisce direttamente al verbo, senza bisogno di preposizioni; ◗ dipende solo da un verbo transitivo attivo;

risponde alle domande: chi? che cosa?

Complemento di specificazione

Il complemento di specificazione specifica o precisa il significato generico di un nome.

Il complemento di specificazione: ◗ è introdotto dalla preposizione di, semplice o articolata; ◗ può essere costituito da: un nome, un pronome, una particella pronominale ◗ può esprimere una specificazione: possessiva o di appartenenza, esplicativa o dichiarativa, attributiva

risponde alle domande: di chi? di che cosa?

Complemento di termine

Il complemento di termine indica la persona, l’animale o la cosa su cui “termina”, finisce, l’azione espressa dal predicato.

Il complemento di termine: ◗ è introdotto dalla preposizione a, semplice o articolata; ◗ la preposizione a è facoltativa quando il complemento di termine è espresso con il pronome relativo cui.

Ho prestato il tagliaerba a Giacomo

risponde alle domande: a chi? a che cosa?

Complemento di causa

Il complemento di causa indica il motivo, la causa per cui si fa o si verifica ciò che è espresso dal predicato.

Il complemento di causa: ◗ è introdotto dalle preposizioni per, di, a, da, con, semplici o articolate, o dalle locuzioni prepositive a causa di, per via di... ◗ può essere espresso dalla particella pronominale ne (= a causa di ciò)

risponde alle domande: per quale motivo? a causa di chi? a causa di che cosa? perché?

Complemento di modo o maniera

Il complemento di modo o maniera indica il modo o la maniera in cui si compie l’azione espressa dal predicato.

Il complemento di modo o maniera: ◗ è introdotto dalle preposizioni con, di, a, in, per, da, secondo o dalle locuzioni prepositive al modo di, alla maniera di...

risponde alle domande: come? in che modo?

Complementi di luogo

Complemento di stato in luogo

Il complemento di stato in luogo indica dove avviene l’azione espressa dal predicato o il luogo in cui si trova qualcuno o qualcosa, o dove si verifica una situazione.

Il complemento di stato in luogo: ◗ è introdotto dalle preposizioni in, a, da, su, tra, sopra, sotto, fuori, dentro... o dalle locuzioni prepositive all’interno di, accanto a, nei pressi di, nei dintorni di... ◗ può essere espresso da avverbi o dalle particelle avverbiali ci e vi.

risponde alle domande: dove? in quale luogo?

Complementi di luogo

Complemento di moto a luogo

Il complemento di moto a luogo indica il luogo verso il quale è diretta l’azione espressa dal predicato o verso il quale si muove qualcuno o qualcosa.

Il complemento di moto a luogo: ◗ è introdotto dalle preposizioni in, a, da, per, su, verso, sopra, sotto, dentro... o dalle locuzioni prepositive in direzione di, alla volta di...: Vanno in campagna; ◗ può essere espresso da avverbi o dalle particelle avverbiali ci e vi.

risponde alle domande: verso dove? verso quale luogo?

Complementi di luogo

Complemento di moto da luogo

Il complemento di moto da luogo indica il luogo dal quale parte l’azione espressa dal predicato o dal quale arriva qualcuno o qualcosa.

Il complemento di moto da luogo: ◗ è introdotto dalle preposizioni da, di, semplici o articolate; ◗ può essere espresso da locuzioni avverbiali (da qui, da qua, da lì, da là...) o dalla particella avverbiale ne.

risponde alle domande: da dove? da quale luogo?

Complementi di luogo

Complemento di moto per luogo

Il complemento di moto per luogo indica il luogo attraverso il quale avviene l’azione espressa dal predicato o attraverso il quale passa qualcuno o qualcosa.

Il complemento di moto per luogo: ◗ è introdotto dalle preposizioni per, da, tra, attraverso, in o dalla locuzione prepositiva in mezzo a; ◗ può essere espresso da locuzioni avverbiali (per di qua, per di là...) o dalle particelle avverbiali ci e vi.

risponde alle domande: per dove? attraverso quale luogo?

Complementi di tempo

I complementi di tempo indicano quando avviene l’azione. Sono di due tipi: complemento di tempo determinato e di tempo continuato.

Complemento di tempo determinato

Il complemento di tempo determinato indica il momento o il periodo in cui avviene l’azione espressa dal predicato.Il complemento di tempo determinato: ◗ è introdotto dalle preposizioni in, a, di, tra, per, verso, su, circa o dalle locuzioni prepositive intorno a, prima di, dopo di... ◗ a volte non è preceduto da nessuna preposizione; ◗ può essere espresso da avverbi o locuzioni avverbiali (adesso, oggi, presto, tardi, ieri, una volta...).

risponde alle domande: quando? in quale momento?

Complementi di tempo

I complementi di tempo indicano quando avviene l’azione. Sono di due tipi: complemento di tempo determinato e di tempo continuato.

Complemento di tempo continuato

Il complemento di tempo continuato indica quanto tempo dura l’azione espressa dal predicato.Il complemento di tempo continuato: ◗ è introdotto dalle preposizioni per, in, da, durante, oltre o dalla locuzione prepositiva fino a; ◗ a volte non è preceduto da nessuna preposizione; ◗ può essere espresso da avverbi (sempre, spesso...) o locuzioni avverbiali (per sempre, a lungo...).

risponde alla domanda: per quanto tempo?