Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Verga
Fray
Created on April 22, 2021
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Correct Concepts
View
Microcourse: Artificial Intelligence in Education
View
Puzzle Game
View
Scratch and Win
View
Microlearning: How to Study Better
View
Branching Scenarios Challenge Mobile
View
Branching Scenario Mission: Innovating for the Future
Transcript
I VINTI e LA FIUMANA DEL PROGRESSO
espressioni-chiave
Nella "Prefazione" al ciclo dei Vinti vi sono alcune espressioni-chiave che permettono di avere una chiara visione della prospettiva di Verga a quel tempo.
- "Questo racconto è lo studio... le prime irrequietudine pel benessere" indica che il tema di fondo dell'opera è la rottura dell'equilibrio tradizionale per l'irrompere di forze nuove.
- "fiumana del progresso..." è il processo di trasformazione della realtà contemporanea, dove la forza motrice è identificata negli "appetiti", che sottolineano l'impostazione materialistica e la lotta per i bisogni materiali.
- "...la sfera dell'azione umana si allarga, il congegno delle passioni va complicandosi." Il meccanismo costituito da processi sociali e psicologici è più semplice da studiare nelle basse sfere della società, ma diventa più difficile inquadrare il comportamento umano man mano che si sale nelle sfere superiori della società.
- "Vinti" è forse l'espressione più emblematica, in quanto Verga, trattando gli aspetti negativi del progresso, mostra come i vinti siano schiacciati dalle leggi dello sviluppo moderno e soccombano nella lotta per la vita.
- "Chi osserva...non ha il diritto di giudicare" rivela il pessimismo dello scrittore che dà origine alla tecnica dell'imperonalità e alla tecnica narrativa della regressione.
Subtitle